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Risolto Punto mk2 1.2 8 v - Piccola perdita d'acqua dal tappo del radiatore, colpa del termostato?

Stato
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Auto
Fiat Punto 1.3 MJT 75cv 2015
Ciao ragazzi, la mia Punto (188 1.2 8V) in occasioni rare perde un po' d'acqua dal tappo del radiatore... Mio padre ha cambiato il tappo pensando che il vecchio fosse guasto, ma oggi ha perso di nuovo... Gli è stato consigliato di sostituire il termostato, che se guasto potrebbe indurre il circuito ad espellere l'acqua in eccesso o qualcosa del genere... purtroppo la mia punto non monta il quadro che segna la temperatura quindi non ho idea se il motore si mantenga più freddo/caldo del normale, anche se spesso il motore fa un leggero odorino di surriscaldato (forse perchè ha 16 anni dopotutto...?)

Pompa dell'acqua sostituita a marzo 2016, manicotti e radiatore sostituiti nel corso degli ultimi 6 anni...

Che ne pensate voi?
 
Solitamente il tappo del radiatore perde acqua, perchè o è vecchio ( e quindi la piccola valvolina posta nel suo interno perde la capacità di far mantenere in pressione l'impianto ) oppure perchè c'è una sovra pressione nel circuito di raffreddamento, magari non è stato fatto per bene lo spurgo dell'aria e si crea questo problema.
Questa sovra pressione può essere causata da molteplici fattori: dal termostato, applicato sulla testata, se non " apre " il circuito totalmente ( magari apre si il passaggio dell'acqua, ma non del tutto ), oppure una eccessiva temperatura del motore, dovuta ad un mancata circolazione del liquido ( però hai detto che hai cambiato la pompa dell'acqua da pochissimo ) o ad una mancanza di accensione " corretta ", cioè alla giusta temperatura, della ventola di raffreddamento del radiatore.
Altri fattori che possono causare questo problema, non mi vengono in mente, aspettiamo qualcun'altro che risponda.
Ciao :).
 
Dopo 16 anni, onestamente, un controllino alla valvola termostatica lo darei. Incluso un giro di risciacquo del circuito di raffreddamento...
 
Grazie mille ragazzi! Ho dimenticato di scrivere che dopo aver cambiato la pompa dell'acqua abbiamo fatto fare un risciacquo completo del circuito, e mio padre controlla regolarmente che il livello dell'acqua sia corretto (quando aggiunge, fa uscire l'acqua o l'aria da un tappuccio ora non so di preciso a cosa serve :whistling: ma cmq fa tutto con cura :Happy: )

Comunque, mi sa che opteremo per cambiare la valvola termostatica... Se nel frattempo qualcun altro ha qualche altro consiglio sarebbe comunque ben accetto :)
 
Non vedo una precisa correlazione tra termostato e sfiato dal tappo...

Ti ho corretto il titolo perché non conforme. Prox volta chiudo.
 
Io penso che una correlazione tra entrambi ( tappo radiatore e termostato)ci sia: se il termostato non " apre del tutto ", l'acqua nel circuito va in sovra pressione ( e non avendo lo strumento della temperatura dell'acqua sul quadro contachilometri non si può sapere se la temperatura del motore è eccessivamente alta ) e il tappo del radiatore " sfiata " per la pressione eccessiva che si crea in tutto l'impianto, facendo fuori uscire anche un pò d'acqua.
 
Il fatto che non avesse il termometro sul cruscotto mi era sfuggito...
Mi rimangio tutto. LOL
 
Beh, a prescindere che non ha il termometro,se il termostato è sempre il suo originale,io lo cambierei,fosse solo per quello che costa,io farei un tentativo.

Quanta acqua consuma?

Se non dovesse risolversi col termostato,rimangono come ipotesi un problema al radiatore,come fosse parzialmente ostruito,oppure la guarnizione della testata. :(
 
concordo,se la guarnizione della testa,e andata può dare queste problematiche,speriamo di no!
 
Praticamente in città non ho riscontrato perdite, nè dopo 16 km di autostrada a velocità media di 110 km/h ... la prima perdita l'ho riscontrata dopo aver percorso 27 km di autostrada (sempre a velocità media di 110 km/h) ... altra perdita riscontrata su un tragitto di 5 km in salita, dalla città alla montagna...
 
Ti ringrazio, ma non spenderò tutti quei soldi LOL farò fare il controllo al meccanico... comunque, oggi pomeriggio mio padre ha acquistato la nuova valvola termostatica, presto la faremo montare... Vedrò come va l'auto dopo la sostituzione più un altro bel lavaggio del circuito e vi farò sapere! (Nel frattempo si accettano altri pareri) :Shamefully: Grazie dell'aiuto!
 
di solito che io sappia se perde liquido dal tappo significa che il tappo è da cambiare, sinceramente non so se un eventuale malfunzionamento del termostato possa causare l'anomalia riscontrata da te, comunque una cosa è certa dopo 16 anni di attività è fisiologico sostituire il termostato....l'odore di surriscaldato mi sembra strano, forse hai delle perdite di olio dalla guarnizione coperchio punterie o dall' o-ring che colando sul motore col calore si brucia ed emana odore di olio bruciato .
 
Marcello, anche a me sembrava strano, ma non ha lo strumento della temperatura sul cruscotto...
Il tappo è nuovo.
 
Ti ringrazio, ma non spenderò tutti quei soldi LOL farò fare il controllo al meccanico... comunque, oggi pomeriggio mio padre ha acquistato la nuova valvola termostatica, presto la faremo montare... Vedrò come va l'auto dopo la sostituzione più un altro bel lavaggio del circuito e vi farò sapere! (Nel frattempo si accettano altri pareri) :Shamefully: Grazie dell'aiuto!

Hai ragione non lo compro nemmeno io.Era soltanto per farti vedere l'opportunità, con questi apparecchi, di capire se c'è e dove è localizzata una eventuale perdita :).
 
Valvola termostatica sostituita ieri, ecco le condizioni della precedente facepalmwhistling2 a detta del meccanico era anche deformata e non chiudeva bene...
Comunque, penso di aver risolto il problema :) Se si dovesse presentare ancora, tornerò a scriverlo in questo topic :thumbsup:
Grazie a tutti dell'aiuto!!
 

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Messa malino un bel po'... Ci leggiamo tra 4-5gg di circolazione?
 
Ottimo! Sicuramente ha fatto il suo tempo quella povera valvola!
 
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