• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 2003 - Problema alternatore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

sagitto78

Ospite
salve ragazzi chi mi spiega come sostituire l'alternatore alla mia punto?
 
ciao stacca la batteria devi smontare la cinghia dei servizi dal tendi cinghia accesibile smontando il passaruota e montare l'alternatore solitamente 3 perni e i relativi cavi elettrici un po di svitol sui perni. p.s. uno dei tre dovrebbe avere del gioco per la regolazione della cinghia
 
ciao carmelo e grazie,l'elettrauto mi ha detto che per smontare l'alternatore bisogna togliere il compressore del clima,e' vero o vuole fregarmi? e poi come mi non accende la spia della batteria?
 
Non ti si accende la spia della batteria ?
 
adesso non so se sono sulla stessa staffa che li ancora al blocco motore, se non ti si accende la spia vuol dire che carica, puoi fare la prova do collegare un multimetro (tester) in modalità vcc alla batteria con motore acceso dovrebbe darti 13/14 V. perchè lo devi cambiare?
 
cosi' ha detto l'elettrauto collegando il tester......la macchina a volte parte a volte no e quando parte lo fa a stento
 
Ma la spia alternatore (quella ha forma di batteria) è accesa fissa o è spenta ?
 
se parte o meno non dipende dall'alternatore ma dal motorino di avviamento o batteria... ma con il tester che valore ti da?
 
non ho mai cambiato l'alternatore ma da quel che so non dovrebbe essere necessario smontare il compressore del clima...se poi lo vuole fare per comodità è un altro discorso naturalmente...

comunque come ti hanno ben detto gli altri se il problema è l'avvio e inoltre non si è accesa nessuna spia potrebbe non essere colpa dell'alternatore...

in ogni caso ti invito anch'io leggere il regolamento e di presentarti nella relativa sezione come ti è stato spiegato in privato da Loryz, grazie..
 
Esatto....se la spia è spenta e la macchina ga fatica a partire è il motorino d'avviamento
 
anche secondo me non c'entra molto l'alternatore se il problema è all'accensione, in quel momento infatti è la batteria a dare corrente al motorino
però dovresti spiegare meglio la situazione e i sintomi
 
allora alle volte quando giro la chiave per mettere in moto,il quadro va via e si azzera anche l'orologio, a volte parte ma stentando cioe' le spie si abbassano di intensita
 
Allora prova ha cambiare la batteria. ....ma quando la macchina è in moto....la spia batteria si spegne ?
 
batteria è sicuramente scarica da quando non la cambi? devi capire se carica o almeno l'alternatore ci prova
 
no no ragazzi che batteria scarica :p son le spazzole consumate del motorino d'avviamento! ;)
 
allora alle volte quando giro la chiave per mettere in moto,il quadro va via e si azzera anche l'orologio, a volte parte ma stentando cioe' le spie si abbassano di intensita
eccoli, se controlla la batteria ed è carica è il motorino d'avviamento, quando ha le spazzole consumate fa questo giochetto.
 
Ma se dice la storia delle spie che spengono e orologio che si azzera..a mio parere è la batteria
 
ci tengo a precisare che il quadro strumenti non segnale nessuna anomalia riguardo le spie......l'elettrauto misurando con il tester ha detto che vuole essere sostituito l'alternatore.....ora vorrei sapere come smontarlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso