1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 1.2 2003 - Problema alternatore

Discussione in 'Impianto elettrico' iniziata da sagitto78, 18 Novembre 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. sagitto78

sagitto78 Ospite

salve ragazzi chi mi spiega come sostituire l'alternatore alla mia punto?

2. carmelo

carmelo Ospite

ciao stacca la batteria devi smontare la cinghia dei servizi dal tendi cinghia accesibile smontando il passaruota e montare l'alternatore solitamente 3 perni e i relativi cavi elettrici un po di svitol sui perni. p.s. uno dei tre dovrebbe avere del gioco per la regolazione della cinghia

3. sagitto78

sagitto78 Ospite

ciao carmelo e grazie,l'elettrauto mi ha detto che per smontare l'alternatore bisogna togliere il compressore del clima,e' vero o vuole fregarmi? e poi come mi non accende la spia della batteria?

4. samuele

samuele Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
    Non ti si accende la spia della batteria ?

5. carmelo

carmelo Ospite

adesso non so se sono sulla stessa staffa che li ancora al blocco motore, se non ti si accende la spia vuol dire che carica, puoi fare la prova do collegare un multimetro (tester) in modalità vcc alla batteria con motore acceso dovrebbe darti 13/14 V. perchè lo devi cambiare?

6. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Concordo pienamente con Carmelo

7. sagitto78

sagitto78 Ospite

cosi' ha detto l'elettrauto collegando il tester......la macchina a volte parte a volte no e quando parte lo fa a stento

8. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Ma la spia alternatore (quella ha forma di batteria) è accesa fissa o è spenta ?

9. carmelo

carmelo Ospite

se parte o meno non dipende dall'alternatore ma dal motorino di avviamento o batteria... ma con il tester che valore ti da?

10. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.980
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
    non ho mai cambiato l'alternatore ma da quel che so non dovrebbe essere necessario smontare il compressore del clima...se poi lo vuole fare per comodità è un altro discorso naturalmente...

comunque come ti hanno ben detto gli altri se il problema è l'avvio e inoltre non si è accesa nessuna spia potrebbe non essere colpa dell'alternatore...

in ogni caso ti invito anch'io leggere il regolamento e di presentarti nella relativa sezione come ti è stato spiegato in privato da Loryz, grazie..

11. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Esatto....se la spia è spenta e la macchina ga fatica a partire è il motorino d'avviamento

12. automan

automan

"Mi Piace" ricevuti:
    6
    anche secondo me non c'entra molto l'alternatore se il problema è all'accensione, in quel momento infatti è la batteria a dare corrente al motorino
    però dovresti spiegare meglio la situazione e i sintomi

13. sagitto78

sagitto78 Ospite

allora alle volte quando giro la chiave per mettere in moto,il quadro va via e si azzera anche l'orologio, a volte parte ma stentando cioe' le spie si abbassano di intensita

14. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Allora prova ha cambiare la batteria. ....ma quando la macchina è in moto....la spia batteria si spegne ?

15. carmelo

carmelo Ospite

batteria è sicuramente scarica da quando non la cambi? devi capire se carica o almeno l'alternatore ci prova

16. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    no no ragazzi che batteria scarica :p son le spazzole consumate del motorino d'avviamento! ;)

A Evo1995 piace questo elemento.
  17. carmelo

carmelo Ospite

non sappiamo bene i sintomi...

18. Bl4Ck^

Bl4Ck^ Utente Avanzato Autore di Tutorial Specializzato

"Mi Piace" ricevuti:
    1.636
    Auto:
    Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
    eccoli, se controlla la batteria ed è carica è il motorino d'avviamento, quando ha le spazzole consumate fa questo giochetto.

19. samuele

"Mi Piace" ricevuti:
    2.482
    Auto:
    Ma se dice la storia delle spie che spengono e orologio che si azzera..a mio parere è la batteria

20. sagitto78

sagitto78 Ospite

ci tengo a precisare che il quadro strumenti non segnale nessuna anomalia riguardo le spie......l'elettrauto misurando con il tester ha detto che vuole essere sostituito l'alternatore.....ora vorrei sapere come smontarlo

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi