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Punto mk2 1.2 2003 - Problema alternatore

Stato
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C

carmelo

Ospite
#2
ciao stacca la batteria devi smontare la cinghia dei servizi dal tendi cinghia accesibile smontando il passaruota e montare l'alternatore solitamente 3 perni e i relativi cavi elettrici un po di svitol sui perni. p.s. uno dei tre dovrebbe avere del gioco per la regolazione della cinghia
 
S

sagitto78

Ospite
#3
ciao carmelo e grazie,l'elettrauto mi ha detto che per smontare l'alternatore bisogna togliere il compressore del clima,e' vero o vuole fregarmi? e poi come mi non accende la spia della batteria?
 
C

carmelo

Ospite
#5
adesso non so se sono sulla stessa staffa che li ancora al blocco motore, se non ti si accende la spia vuol dire che carica, puoi fare la prova do collegare un multimetro (tester) in modalità vcc alla batteria con motore acceso dovrebbe darti 13/14 V. perchè lo devi cambiare?
 
S

sagitto78

Ospite
#7
cosi' ha detto l'elettrauto collegando il tester......la macchina a volte parte a volte no e quando parte lo fa a stento
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#8
Ma la spia alternatore (quella ha forma di batteria) è accesa fissa o è spenta ?
 
C

carmelo

Ospite
#9
se parte o meno non dipende dall'alternatore ma dal motorino di avviamento o batteria... ma con il tester che valore ti da?
 

GDeltaG

Fondatore
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Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#10
non ho mai cambiato l'alternatore ma da quel che so non dovrebbe essere necessario smontare il compressore del clima...se poi lo vuole fare per comodità è un altro discorso naturalmente...

comunque come ti hanno ben detto gli altri se il problema è l'avvio e inoltre non si è accesa nessuna spia potrebbe non essere colpa dell'alternatore...

in ogni caso ti invito anch'io leggere il regolamento e di presentarti nella relativa sezione come ti è stato spiegato in privato da Loryz, grazie..
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#11
Esatto....se la spia è spenta e la macchina ga fatica a partire è il motorino d'avviamento
 
#12
anche secondo me non c'entra molto l'alternatore se il problema è all'accensione, in quel momento infatti è la batteria a dare corrente al motorino
però dovresti spiegare meglio la situazione e i sintomi
 
S

sagitto78

Ospite
#13
allora alle volte quando giro la chiave per mettere in moto,il quadro va via e si azzera anche l'orologio, a volte parte ma stentando cioe' le spie si abbassano di intensita
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#14
Allora prova ha cambiare la batteria. ....ma quando la macchina è in moto....la spia batteria si spegne ?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Specializzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#18
allora alle volte quando giro la chiave per mettere in moto,il quadro va via e si azzera anche l'orologio, a volte parte ma stentando cioe' le spie si abbassano di intensita
eccoli, se controlla la batteria ed è carica è il motorino d'avviamento, quando ha le spazzole consumate fa questo giochetto.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#19
Ma se dice la storia delle spie che spengono e orologio che si azzera..a mio parere è la batteria
 
S

sagitto78

Ospite
#20
ci tengo a precisare che il quadro strumenti non segnale nessuna anomalia riguardo le spie......l'elettrauto misurando con il tester ha detto che vuole essere sostituito l'alternatore.....ora vorrei sapere come smontarlo
 
Stato
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