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Punto mk2 1.2 16V - Vuoti dopo pulizia corpo farfallato

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ad ogni modo vorrei precisare una cosa, ho provveduto a far la pulizia della farfalla per che avevo minimo altalenante da prima e vuoti in accelerazione, dopo la pulizia della farfalla il problema minimo è rimasto casuale e irrisolto, molto più frequente a motore caldo, e i vuoti sono addirittura aumentati.

sinceramente penso che per il discorso minimo secondo me il motorino del minimo quando gli girano crea il problema descritto del altalenamento dei giri, mentre il problema dei vuoti aumentato con la pulizia potrebbe essere come descritto da giove78 ovvero "Dopo aver pulito il CF senza il sensore, la centralina si trova a leggere informazioni contrastanti:
da una parte si "accorge" che la farfalla(dopo la pulizia) apre e chiude bene, dall'altra col sensore sporco legge volumi di aria in entrata errati."

non escludo che pulendo il sensore potrebbe risolversi il tutto quindi prima di cercarmi il motorino del minimo cercavo appunto COME FARE PER SMONTARE IL SENSORE....
 
Hai mai provato a pulire ik sensore pressione aria ???
 
non escludo che pulendo il sensore potrebbe risolversi il tutto quindi prima di cercarmi il motorino del minimo cercavo appunto COME FARE PER SMONTARE IL SENSORE....
scusami ma non ho capito quale sensore intendi...parli del sensore pressione assoluta e temperatura, quello che ho pulito in questo video?
 
intanto io per ora non ho fatto niente...il mio meccanico ha provveduto a pulir la valvola a farfalla con lo spray e basta, poi io domandando a lui e leggendo qui su internet ho capito che affianco alla farfalla, sempre attaccato al corpo farfallato ci sono due cosini neri....uno dovrebbe essere il motorino del minimo o valvola di regolazione....e l'altro dovrebbe essere il sensore di posizione della farfalla....

io parlavo di voler pulire da solo entrambi i pezzi se riuscissi a smontarli e/o eventualmente sostituirli primo il sensore sopra descritto perché più economico e poi se non dovesse bastare lui e una pulizia del motorino la sostituzione del motorino stesso...

in pratica io penso come mi ha fatto capire il meccanico che la colpa del malfunzionamento sia da imputare a loro...suggerito ciò dal meccanico e in pratica ragionandoci potrei sostenerlo, la macchina a motore freddo non ha problemi in quanto la centralina rileva una temperatura bassa e tiene più aperta la farfalla, raggiunta la temperatura di esercizio, la centralina tiene più chiusa la farfalla ....aperta al minimo...e da qui i problemi...o il motorino chiude troppoi la farfalla o la sonda rileva male la posizione..


questo e' il mio pensiero
 
per quanto riguarda il motorino del minimo non saprei come poterlo pulire onestamente...nel caso credo si debba sostituire insieme al corpo farfallato tra l'altro (ma non ne sono sicuro)...

per quanto riguarda il sensore invece puoi pulire questo in foto, più o meno al centro con le scritte, che altro non è che il sensore pressione e temperatura, cioè quello che ho pulito sulla mia...come sensore farfalla non saprei quale intendi, hai una foto?

10. Disconnetto il sensore di pressione-temperatura e il ricircolo vapori di benzina.JPG
 
no, si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola.
 
in pratica io questo corpo farfallato qui, come si può vedere dalla foto sulla sinistra ci sono 2 "pezzi" di plastica cilindrici circa...in questa foto sono molto sporchi e non si vedono molto bene, quello che ho indicato con la freccia rossa dovrebbe essere a come dice il meccanico il sensore di posizione della farfalla, mentre quello sotto indicato con la freccia verde dovrebbe essere il motorino del minimo.

il mio ragionamento è questo;

avvio la macchina, motore freddo la centralina rileva la temperatura bassa e quindi tiene la valvola a farfalla più aperta per mantenere il minimo adatto alla bassa temperatura, e se la sonda di rilevazione della farfalla fosse poco precisa comunque la macchina non avverte quel poco di precisione e non si avvertono difetti, forse non sarà precisa, non manterrà in modo preciso la valvola aperta come richiesto dalla centralina ma ad ogni caso il difetto un comune mortale autista non lo avverte.

Quando la macchina raggiunge la temperatura di esercizio, la centralina rileva la temperatura più alta e quindi tiene la farfalla più chiusa perché basta meno aria in questo caso, quindi il motorino del minimo ora dovrebbe eseguire i comandi della centralina e tenere la valvola aperta appena....il fatto è che se il motorino non è preciso in questa manovra e magari invece di lasciar la farfalla un pelo aperta la chiude troppo e quindi la macchina scende di giri....ovvio quindi interviene la centralina e fa riaprire la farfalla e la macchina si riporta a regime giusto di giri;
da qui il ripetersi della situazione...una volta raggiunto il regime giusto di giri, la centralina ordina di richiudere un po la farfalla e si ripete lo stesso errore di prima....da qui l'altalenamento dei giri.....

questo è il mio ragionamento...ora ovvio potrebbe non essere preciso il motorino del minimo o non precisa la sonda di rilevamento posizione della farfalla....ad ogni modo si otterrebbe lo stesso effetto per colpa di uno o dell'altro ecco il perché vorrei pulire se non sostituire i due componenti....e mentre la sonda si trova su ebay a meno di 30 euro...non riesco a trovare il motorino del minimo.

comunque partirei con il pulir entrambi i componenti per cambiarli vedrò dopo averli smontati come sono messi, ma il problema è "COME SI SMONTANO STI DUE PEZZI SANTISSIMI!!!!?!?!?!!?"

no, si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola.

per quanto riguarda il sensore di pressione e temperatura....che potrebbe essere pure lui la causa .....mi sapete indicare in questa foto se compare qual è??
 

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no, si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola.
ma cosa intendi?

ragazzi, nella foto di prima compare solo l'airbox se volete vedere qualcosa dovete levarlo.

il motorino del minimo fossi in voi non lo smonterei. Nello smontaggio si stara e non tornerà mai più nella propria posizione, il che equivale a non avere MAI PIU' un minimo stabile.
 
no, si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola.


per smontare il sensore di pressione e temperatura devo procedere a svuotare il liquido di raffreddamento???

o ne esce solo un po' visto che dovrebbe trovarsi in alto???
ma cosa intendi?


per non far confusione io cerco di smontare il sensore di posizione e il motorino della valvola a farfalla sono i due che ho indicato 2 post più su ma non so come si smontano....

poi su suggerimento di Giove78 e GdeltaG vorrei anche trovare il sensore temperatura e pressione che mi indicano ma che io non so quale sia...e Giove78 mi ha scritto a tal proposito "si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola"

quindi ora i componenti da controllare, smontare e pulire se non cambiare sono diventati forse 3!!!

ma cosa intendi?

ragazzi, nella foto di prima compare solo l'airbox se volete vedere qualcosa dovete levarlo.

il motorino del minimo fossi in voi non lo smonterei. Nello smontaggio si stara e non tornerà mai più nella propria posizione, il che equivale a non avere MAI PIU' un minimo stabile.


il motorino del minimo lo vorrei smontare proprio perché io ho già ora problemi anche di minimo altalenante!!!!

la foto dell'air box l'ho postata non per trovare il motorino del minimo o il sensore della farfalla ma il sensore di temperatura come indicato da Giove78.....che a quanto pare dovrebbe trovarsi in prossimità della parte superiore del carter della cinghia...quindi l'air box in questo caso e per metter mano a questo componente non credo debba andar smontato
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora vediamo di fare ordine, tu vorresti smontare il motorino stepper e il sensore di posizione della farfalla, giusto? ecco non smontarli ti ritroveresti solo a dover andare in fiat e sborsare tanti tanti soldini. Se vuoi un mio consiglio non toccarli in quanto poi andrebbero ritarati e tu questo assolutamente non puoi farlo, seconda cosa il sensore di temperatura e pressione non si trova assolutamente vicino alla distribuzione bensì è quello che ti ha mostrato delta in una foto... quello puoi smontarlo senza toccarlo e facendo MOLTA attenzione... probabilmente hai il motorino stepper da sostituire!

Poi scusa se lo dico ma perchè vuoi pulire un motorino passo passo? non ha nulla da pulire è pure senza spazzole!
 
dunque grazie per le delucidazioni....

quindi ora....anche secondo me ho il motorino stepper come dici tu da sostituire...quindi se volessi farlo è una cosa che basta trovarlo e si riesce a cambiare o necessita comunque di taratura poi....e bisogna finire alla fiat lo stesso???

il sensore di temperatura e pressione che a quanto pare sia l'unica cosa che posso provare a pulire da solo dove si trova??? nel video di GdeltaG e' mostrata una punto 16v...la mia è una 8v ed è diverso il motore...

e se trovassi da un demolitore un corpo farfallato completo di una punto 8v anche seconda serie (la mia è una punto classic 8V) il motore/gruppo farfallato è lo stesso della mia giusto???

se ne trovano usati a pochi euro...ma poi bisogna tararli o basta sostituirli.....dato per scontato che funzionino???

il rischio ne varrebbe la pena...il meccanico mi ha detto che nuovo un corpo farfallato completo in fiat costa più di 200€ mentre usati o comunque ricambi non in fiat costano molto meno....
 
Ultima modifica di un moderatore:
guarda la foto che ti ha postato un po' più su... per il motorino stepper l'unica cosa che puoi fare e prendere una farfalla intera e sostituirla! :unsure:
 
nella foto dove compare il sensore di pressione e temperatura....non riconosco il mio motore...o la foto è troppo da vicino o il dettaglio di una punto come la mia 8v è diverso da quello in foto che credo sia di una punto 16v
 
ti riposto la foto che è appunto di una 8V...quel foro che vedi in alto a sinistra è dove è inserito il corpo farfallato...

Sensore Pressione Temperatura Punto Mk2 8V.jpg

(ricorda che hai 10 minuti per modificare i tuoi messaggi ed evitare di scrivere due messaggi consecutivi...)
 
innanzitutto scusate, non riconoscevo il mio motore con quello in foto....semplicemente non vedevo il corpo farfallato e non mi ritrovavo...

comunque...
sono sceso in garage, smontato il box, riconosciuto il sensore di pressione e temperatura, smontato, pulito....
e indovinate.....??

per ora sembra tutto risolto, ho fatto 6/7 km per far salire la temperatura, il minimo non ha mai traballato e di vuoti tra un cambio marcia e l'altro non ne ho sentiti, ancora troppo presto per dire TUTTO RISOLTO...ma per lo meno....sembra così i prossimi giorni avrò l'auto più sotto le mani e saprò confermare o smentire....visto che l'altalenarsi dl minimo non lo faceva sempre....comunque ad orecchio e a mano sembra tutto molto meglio....

GRAZIE per ora del suggerimento...che questa mia esperienza molto dettagliata possa aiutare chi leggerà in futuro..
un banale sensore che poi mica sembrava sporchissimo...unto si...causava tutto sto casino...probabilmente alla centralina venivano inviati dati di temperatura e pressione sbagliati e la centralina agiva di conseguenza sbagliando!!!

GRAZIE A RISENTIRCI!!!
 
bene, ti auguro di aver risolto..facci sapere ;)
 
no, si trova alla fine del condotto di aspirazione,sulla sinistra, guardando la scatola che copre la cinghia di distribuzione, te lo ritrovi davanti agli occhi...sopra la scatola.

scusa davide, ma la mia segnalazione riguardava il 16v, ho scoperto dall'immagine che hai l'8v, quindi segui gdelta.
 
già seguito le indicazioni di GdeltaG, confermo pure oggi che dopo aver usato la macchina per una 20ina di km nessun problema ho riscontrato, ne di minimo altalenante ne di vuoti in accelerazione....
per ora confermo tutto risolta.GRAZIE
 
ad oggi posso dire che i vuoti in accelerazione e cambio marcia sono scomparsi, mentre mi si ripresenta saltuariamente e casualmente a prescindere dalla temperatura del motore di avere il minimo altalenante anche se in maniera meno imponente di prima, a questo punto credo di aver risolto un problema ma di avere il motorino stepper leggermente sballato o che quando vuole fa gli affari suoi creando il problema, quando mi capita vedrò di passare da un demolitore e recuperare un corpo farfallato di una punto come la mia e vedere se si risolve definitivamente il problema che ad ogni modo ora risulta molto meno fastidioso...

GRAZIE COMUNQUE PER I CONSIGLI E I RISULTATI OTTENUTI
 
spero tu abbia risolto Davide,
Comunque come ti hanno consigliato gli altri in caso di problemi cambia tutto il corpo farfallato altrimenti se ti metti a smontare tutto fai solo danni!
 
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