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Risolto Punto mk2 1.2 16V - Spia motore e problema ventola raffreddamento

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PUNTO_SPORTING

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Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Vi do una notiziona soprattutto a te @Il Bonna domani ho appuntamento con l'elettrauto per una diagnosi

--- Messaggio doppio unito ---

Ormai la ventola è sempre accesa addirittura a 2 come parto solo se cammino mi pare scenda a 1 ma non ne sono sicuro

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq anche accendendo il clima non mi si è accesa la spia del motore almeno quello :cry:
 

PUNTO_SPORTING

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Si sta al centro sale gradualmente e sta li

--- Messaggio doppio unito ---

Lui suppone che ci sia qualcosa al sensore domani vediamo dopo la diagnosi cosa dice
 

PUNTO_SPORTING

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Ciao raga premetto che per problemi personali non sono riuscito ad andare dall'elettrauto la scorsa settimana cmq oggi ho trovato il liquido nuovamente su nel vaso di espansione ho aperto il tappo e c'era della sporcizia la ventola sempre a 2 anche a freddo così sono andato dal meccanico gli ho spiegato la situazione gli ho elencato che ho cambiato radiatore termostato e bulbo e lui mi ha risposto che se ho fatto tutto ciò al 99% è la guarnizione di testa gli ho domandato perché non si trovasse sporcizia (olio)nel vaso e lui mi ha detto che non dev'esserci per forza vuol dire che la guarnizione si sta rompendo in un punto dove passano i gas di scarico e che quindi la ventola rimane sempre accesa perché non riesce a circolare il liquido inoltre ha trovato i manicotti duri detto ciò 500 euro per rifarla compreso la distribuzione perché dice che una volta aperta non conviene non farla
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
mi spiace, ma il senso di tutto quello che hai fatto era capire se si ricreava aria dopo la pulizia dell'impianto.
Effettivamente può succedere che la guarnizione si rompa nel punto stretto tra due cilindri e che pur non mischiando i fluidi, faccia passare la pressione del cilindro nell'impianto di raffreddamento creando degli scompensi.
Comunque 500€ compresa distribuzione nuova, non è esagerato come prezzo.
 

PUNTO_SPORTING

Autore di Tutorial
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Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Pazienza ci ho provato (speravo di risolvere) mi ha fatto proprio così @terzimiky per qualche giorno è sembrato il paradiso niente più aria non sentivo gorgoglii poi di nuovo specie dopo aver usato il clima logicamente sforzi di più l'impianto di raffreddamento e ciao cmq gira ancora bene e vabbè rifaremo il tutto non appena possibile spero solo di non trovare brutte sorprese una volta aperto perché la macchina ha 16 anni ma la sua storia la conosco solo da 5 cioè da quando ce l'ho io
 
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