• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v: spegnimenti improvvisi. Problema corpo farfallato?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw Golf Gti 2019 245cv Vw Passat 2014 2.0 TDI 150CV
Ciao ragazzi la mia puntina da qualche tempo manifestava improvvisi spegnimenti arrivando ai semafori in folle o a bassi giri. Guardando qua e la su youtube i vostri tutorial ho approfittato di una pasqua bagnata dalla pioggia per mettermi in garage e fare dei lavoretti.

Ho pulito il sensore di pressione assoluto (sporchissimo) con il rinomato pulitore totale già visto in parecchi video, subito dopo ho tolto air box e pulito il "filtrino" dei vapori olio constatando che il manicotto è rotto quasi del tutto.. ho cercato di fissarlo momentaneamente con nastro e fascette.

Poi mi sono dedicato al corpo farfallato, inizialmente volevo smontarlo completamente ma, ahimè ho visto che le 4 viti torx che fissano il corpo alla staffa della centralina sono "maschio" e non avendo le boccole per poterle smontare mi sono dovuto limitare alla pulizia del corpo farfallato in stile G.deltaG. cioe spruzzando il pulitore totale mentre mio suocero accelerava. Non è venuto come speravo ma sicuramente un miglioramento c'è stato.

Il problema è che adesso la macchina al minimo è parecchio traballante, sembra quasi che vada a 3 cilindri...

Andando a rivedere il video, ho visto che la procedura di auto apprendimento del CF va eseguita lasciando 60 sec la chiave in Mar e successivamente 30 sec su stop, cosa che non ho fatto immediatamente ma solo dopo aver fatto un giro di prova ed essermi accorto che la macchina è parecchio "goffa".

Dite che il problema sia questo? oppure puo' essere il manicotto dei vapori olio rotto?

PS. ho riguardato il sensore di pressione assoluta per scrupolo, ma sembra come nuovo e non credo si sia danneggiato spruzzando un semplice pulitore a debita distanza.

Grazie a tutti dell'aiuto e buona Pasqua.

Marco
 
Sicuramente è un problema di corpo farfallato...il tubo rotto lo avevk anch'io e non da problemi. Quindi io fossi inte pulirei meglio solo il cf. Comunque se non lo hai smontato la procedura di autoapprendimento non si fa
 
Ciao Giorgio, grazie del consiglio. Come ti spieghi che la situazione sia peggiorata spruzzando un semplice pulitore?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Secondo me hai smosso un po di sporcizia che prima dava meno fastido e quindi ora da qualche problema in più imho
 
Poi mi sono dedicato al corpo farfallato, inizialmente volevo smontarlo completamente ma, ahimè ho visto che le 4 viti torx che fissano il corpo alla staffa della centralina sono "maschio" e non avendo le boccole per poterle smontare mi sono dovuto limitare alla pulizia del corpo farfallato in stile G.deltaG.
Una info che spero possa esserti utile...
Si chiamano Torx E
torx_ext_002.jpg

Da quel che so, E sta per "External", e sono piuttosto gradite da GM/Opel.
E se ne hai abbastanza in giro per il motore, meglio che fai un piccolo acquisto ;)
 
@FireBlade anche tu ti sei giocato il jolly.
hai aperto la tua prima discussione e lo hai fatto con un titolo non conforme al regolamento.
Ho modificato.
Per il futuro sappi che le discussioni con titolo non conforme verranno cancellate.
 
Chiedo venia!! :)

Qualche altro suggerimento? oggi pome provo a pulire meglio il CF, se dovesse essere finita sporcizia all'interno credo che sarò costretto a smontarlo..

Grazie mille Pike, sai-sapete dirmi che dimensione di ETorx sia?
 
Non ho la tua auto, ergo non so a memoria che tipo di Torx E ci sia.
Nel filmato di GDeltaG il riferimento motore è il 188A5000, ed usa torx tradizionali (ma non ne riporta la misura).
Tu che codice motore hai?
 
Piccolo OT, spero sia utile per chi ha il mio stesso problema.

Differenza tra E torx e Torx femmina? su tanti siti per acquisti online trovo solo boccole con torx femmine..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io avevo usato una bussola della cricca di 7 mm e si era svitato tranquillamente
 
Boccole torx femmine svitano viti torx e...
 
aggiorno il post. 99% ho la bobina andata.. dopo aver pulito ancora una volta il CF ho immaginato che non potesse essere lui l'artefice del tremolio..

Ho controllato le candele, alcune erano un po' unte ma niente di che... cavi candela ok, rimetto in moto è va sempre a 3 cilindri... tolgo la prima bobina e quasi muore, idem la seconda e la quarta.. tolgo la terza e non cambia nulla..gira uguale con e senza cavo collegato.

provo ad invertire tra il terzo ed il quarto cilindro sia il cavo candela che la candela stessa.. stesso risultato..

Che dite compro subito la bobina o mi consigliate qualche altra prova? giusto per non buttare soldi..

grazie mille
 
Puoi cercare sul web quanto spenderesti per una nuova, e quanto ti costa d'occasione da un autodemolitore. In base ai prezzi proposti puoi valutare se "scommettere" per una bobina d'occasione oppure no.
Puoi anche misurare le impedenze delle candele e dei cavi.

Detto questo. Torx T e Torx E.
Questa è una Torx T.
awww.carbasics.co.uk_torx_1.jpg

Concettualmente simile alla brugola, è in grado di reggere una maggiore coppia. Esistono 3 varianti, ma di solito è la prima ad essere usata...
aclickstorei.com_img_cms_viti_20differenze.png


E si usa qualcosa tipo questo
aupload.wikimedia.org_wikipedia_commons_7_78_Torx.jpg
a metà tra un cacciavite ed una brugola
Io queste le chiamo viti Torx.

Poi ci sono Torx E
ad2t1xqejof9utc.cloudfront.net_screenshots_pics_b9c51b971645446e3b12680567ef7a73_medium.JPG

più simili ai classici bulloni, solo che invece che avere le teste esagonali, le hanno a forma di Torx.
E per svitarle è necessario qualcosa come questo
aimages11.palcdn.com_hlr_system_WebPhotos_34_341_3415_3415288.cfb34cbe1341cdfdda5d2fbb4582f0de.jpg


Li chiamo bulloni Torx.

Le denominazioni che ho dato sono mie personali, rendono l'idea ma non sono affatto "ufficiali" :)

Dal video di GDeltaG sembra che le viti per il CF siano di tipo Torx T, non Torx E....
 
per il corpo farfallato meglio sicuramente smontarlo...
credo che tu possa avere anche problemi di bobine e candele....
Poi in ogni caso quando si fanno questi lavori la batteria va staccata ,per far apprendere alla centralina i nuovi parametri!
 
Imho, le prove fatte sulle bobine lasciano pochi dubbi.
 
si ma visto che c'è io cambierei anche cavi e candele oltre alla bobina ....così si taglia la testa al toro"!:thumbsup:
 
grazie a tutti dei consigli. vi tengo aggiornati!!

Pike grazie mille, ti confermo che a differenza del video di delta io ho 4 viti maschio. quindi procedo con acquisto boccole, pulisco tutto, stacco batteria per nuovo auto apprendimento e via...
 
Si ma di che anno è la punto? il fatto che dici le bobine e non la bobina mi fa presupporre che sia una prima serie sporting. Devi specificare l'anno perchè cambia il sistema di accensione si passa dalla scintilla persa alla bobina unica con accensione sequenziale.
 
Forse fireblade scrive "le bobine" intendendo le loro pipette. In effetti la Mk2 16v ha un blocco unico.
Anche la mia dava lo stesso problema ma nel mio caso (non ho mai capito come) si era tranciato l'innesto della pipetta del cavo candela. Forse in seguito alle vibrazioni, dato che il fermacavi sul coperchio testata era rotto. o_O
 
allora in quel caso potrei capire perchè scambiando il 3 e 4° va uguale... se fosse sana e la 3 difettosa scambiando la 3° con la 4° la macchina andrebbe ancora peggio perchè oltre che averne una non funzionante l'altra sarebbe fuori fase...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso