• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione tirante di reazione motore

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vista la recente esperienza letta sul forum ho deciso, avendo sintomi ad esso imputabili, di sostituire anch'io il tirante inferiore di reazione del motore.

Sulla carta doveva essere una procedura molto semplice e veloce, e in realtà lo è, ma ho avuto non poche difficoltà con una vite arrugginita ed incrostata.
Ovviamente la colpa è mia perché non mi ero portato dietro lo svitol e nemmeno la pistola, e ancora oggi me ne pento..siete quindi avvisati :thumbsup:

Purtroppo i sintomi non sono del tutto scomparsi e credo che anche i supporti possano centrare a questo punto...
 
Cavoli, questo pezzo ce l'ho in garage da piu' di un mese.
Mi hai battuto. lol lol lol
Ora mi guardo il video, mi hai bruciato un tutorial ma mi hai facilitato un lavoro. lol lol
;)
 
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi chiedevo dove eravate finiti<!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bellissimo video come sempre!
Nel finale "fuori video" mi hai fatto scompisciare dal ridere!lolmuahahahamuahahahamuahahaha
 
Giuseppe, ormai "buchi lo schermo" !! Rispetto ai primi video seriosi nei quali non si vedeva mai il volto, ora siamo passati a veri e propri talk show lol lol lol
Al di là di tutto, quali sintomi non sono scomparsi? Il sobbalzo in accelerazione e rilascio o le vibrazioni al minimo? O entrambi?
Bastardissima la vite!!!
 
Direi entrambi, anche se sembrerebbero diminuiti...infatti devo controllare anche il supporto lato cambio perché anche quello si porta quasi 16 anni sul groppone..
 
I miei ne hanno 14 a testa, quindi siamo sulla stessa barca. :(
Tempo fa il mio fire sembrava spento anche da acceso... non dico che voglio tornare a quello splendore, ma almeno in parte..
 
Bellissimo tutorial Giuseppe. Io ti ho commentato 20 minuti dopo che hai pubblicato il video ed è formidabile. Guarda io non dovrei neanche parlare visto che devo ancora imparare molto, ma direi che è decisamente più piacevole guardare i tuoi tutorial perché la tua voce non è più quella di un robot, senza una smorfia o una risata, nonché una parolaccia. Io sono contentissimo di sentirti imprecare, perché è normale è mi fai sempre tanto ridere.

Credo che questo dovrebbe essere il tuo format ideale. Lavoraci su che non è male per niente ;)
 
Pero', Giu, potevi evitare di darti del co....glione, dato che 1) non lo sei 2) c'erano mille e una scuse buone per non aver usato la pistola. lol
Sinceramente, io non l'avrei usata, perche' con una vite così grippata avrei temuto di fare danni con la violenza del pistolone. ;)
 
si ci ho pensato dopo che la pistola poteva essere troppo violenta ma per il fatto di non aver utilizzato lo svitol non ho scuse :whistling:
 
forse in quel caso un avvitatore/svitatore poteva essere la miglior soluzione...
Comunque ammiro anche la qualità del video e delle riprese oltre al montaggio...un miraggio per me!;):Happy:
 
Bella anche l'introduzione :) breve e concisa
 
ottimo video Gdelta anche io lo cambiato con la stessa difficolta nello svitare la vite infinita:Jawdrop:ho usato una leva lunga e litri di svitol ,ancora complimenti:thumbsup:
 
In effetti sono d' accordo con Stefano. Io ad esempio ho la pistola pneumatica, ma non mi sarei sognato di usarla, anche perché se trova resistenza, quella batte, batte e batte e anche forte. Con una vite così arrugginita è meglio fare come hai fatto tu.
In altre parole non sei un co....ne, anche perché è verissimo il fatto che non lo sei.

Con quella vite sei stato molto più furbo di quanto tu creda!
 
Comunque sarebbe da provare con la chaive a T invece che col cricco. Distribuisci meglio lo sforzo e forse smadonni di meno. Forse...
Vi farò sapere quando cambierò il mio.
 
Facci sapere Ste...potrebbe essere una buona soluzione...
Nel caso ti presto il mio avvitatore della Black and dacker che ha una bella potenza....;)
 
sulla mia, micra 1.5d, i supporti motore usurati provocano spesso un aumento del minimo che normalizzo con una leggera sfrizionata.
Ho altresì constatato che se non si cambiano tutti i supporti usurati, nel giro di breve tempo si danneggiano anche i nuovi... probabilmente perchè i nuovi sono sottoposti a stress maggiori per sopperire ai vecchi che lavorano male o non lavorano affatto. Infatti nel giro di due anni sono di nuovo "punto e a capo".
 
di solito e norma cambiare i supporti tutti insieme ma dipende molto dal tipo di motore grandezza ecc diciamo che quelli della punto i due laterali sinistro e destro sono molto resistenti mentre il tirante e sottoposto a molto stress dinamico vedi tiro e rilascio ,cambiate ,oscillazione dovute a manto dissestato, ed e molto facile che il tampone in gomma si stacchi dalla sede circolare ,provocando vibrazione al minimo rumori vari in movimento
 
Si esatto quando si cambiano i supporti meglio cambiarli tutti...
Il problema è che con il fai da te alzare il motore per cambiare il motore è un pò complicato senza il paranco...
 
Bravo Beppe, lo sapevo cmq che bestemmiavi a svitare la vite verticale che passa la slitta, difatti ho visto il meccanico smadonnare per svitarla, nonostante 1/2 bomboletta di svitol sparata sul dado e una chiave a cricco ma con il braccio più lungo di quella che hai usato tu. E' proprio la ruggine che blocca il tutto e bisogna cercare di svitarlo con molta pazienza. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

e aggiungo anche che è uno di quei bulloni che una volta smontato andrebbe spruzzato con qualche spray apposta per togliere la ruggine (qualcosa di superiore allo svitol) e successivamente, prima di rimontarlo, ci vorrebbe un pò di grasso blu, quello per motori marini. Può sembrare un "trattamento" eccessivo per un pezzo che probabilmente non si cambierà più, ma metti che per colpa di qualche botta presa sotto sia un'altra volta da cambiare è meglio evitare di litigare ancora con la ruggine, visto che a detta del meccanico, il dado che sta sopra si trova in un incavo dove l'acqua si ferma sempre quando piove. Insomma, è un dado destinato ad arrugginirsi.
 
Indietro
Alto Basso