1. Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

Chiudi
  2. Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Chiudi

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione pastiglie freni anteriori

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 18 Ottobre 2013.

1. GDeltaG

GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Vediamo come sostituire le pastiglie anteriori su una Fiat Punto mk2 1.2 16V senza ABS.

Questa procedura è applicabile su buona parte dei veicoli ma possono esserci differenze da caso a caso come per esempio la tipologia della pinza...

Mi raccomando di avere la massima attenzione e cura durante il lavoro e di recarvi da un professionista nel caso abbiate dubbi, perplessità, attrezzi non adeguati, problemi o quant'altro!

Guide correlate:

Ultima modifica: 18 Ottobre 2013
    A samuele e Loryz piace questo messaggio.
  2. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Se mi posso permettere:
    1) quando si vanno a cambiare le pastiglie potrebbe essere opportuno sostituire anche il liquido freni. In quel caso lasciare aperto il serbatoio facilita le operazioni e non fa danno, dato che il liquido va cambiato.
    2) ad un certo punto del video dici che non e' bene lasciare a penzoloni le pinze, solo che successivamente dici che le lasci a penzoloni. Solo osservando con attenzione si vede che le hai legate con una corda. Sarebbe bello se mettessi un pop up che spiega questo particolare, altrimenti puo' sembrare una contraddizione. ;)

A GDeltaG piace questo elemento.
  3. ElCaimanDelPiave

ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Ok, sostituito.pastiglie e dischi. Tutto liscio col tuo tutorial!
    una piccola aggiunta: le viti che.tengono la pinza, sulla mia, anno 2001 non sono torx ma a brugola da 7
    i miei dischi erano molto incrostati. Colpa mia, erano ancora gli originali. C'è voluto parecchio wd40 e la mazzetta per toglierli.

Grazie ancora per le tue preziose guide.

4. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
  5. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
    bravo! Ottimo lavoro elcaiman!
    Il tutorial è impeccabile come sempre Giuseppe! Anche sulla mia ex alfa erano brugole da 7:thumbsup:

6. tommolo79

tommolo79

"Mi Piace" ricevuti:
    25
    Auto:
    Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
    Giusto per info ragazzi, la mia punto evo 1.2 8v del 2011, ha la stessa pinza freni della vecchia punto di Giuseppe (nel video!), solo che con i dischi ventilati.

A GDeltaG e ElCaimanDelPiave piace questo messaggio.
  7. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Sarebbe interessante sapere il diametro del disco e se la flangia.è uguale. Cioè capire se si può montare il disco autoventilato sulla mk2. Per me è tardi, li ho appena fatti, ma per altri magari...

8. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Non credo che il miglioramento è particolarmente evidente. I freni si surriscaldano se insisti, frenata per frenata, per esempio nelle pendenze elevate, altrimenti anche i dischi pieni vanno bene nel quotidiano...

9. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Si', ma gli autoventilati sono fichi. lol
    Magari un paio di questi:
    awww.pneusnews.it_wp_content_uploads_sites_7_2013_11_Brembo_Camaro_Z28.jpg

10. Salva-Racing

Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    io avevo montato questi baffati ed erano una meraviglia:
    awww.psa_evolution.com_Tecnica_20freni_20disco_20freno_20scomponibile_20CTF.JPG
    li avevo presi della Tarox insieme alle pastiglie ed erano perfetti!

11. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Che bei ricordi! Sulla mia mk1 75 li avevo messi forati e baffati. Non ricordo la marca, sono passati molti anni. Certo che frenavano una favola, anche senza abs era difficile bloccare.

12. Salva-Racing

"Mi Piace" ricevuti:
    3.929
    Home page:
    Auto:
    A ElCaimanDelPiave piace questo elemento.
  13. Motoradders

Motoradders Youtuber Autore di Tutorial

"Mi Piace" ricevuti:
    1.039
    Auto:
    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
  14. ElCaimanDelPiave

"Mi Piace" ricevuti:
    11.446
    Home page:
    Auto:
    Li ho visti anche per la punto, ovviamente costano un po' di più

15. Spygqme

Spygqme

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Ciao a tutti devo sostituire i dischi e pastiglie freni anteriori della mia punto mk2 1.2 8v ho visto che la pinza e diversa dalla 16v , volevo sapere prima di procedere se lo smontaggio della pinza ha un procedura diversa dal tutorial di gdeltag ? Grazie

16. manfro

manfro

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Auto:
    Alfa Romeo 147
    Ciao a tutti.... Il cambio pastiglie e dischi hanno la stessa procedura su tutte le auto cambiano solo il tipo di bullone

17. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Qui trovi il tutorial per la 8V...qualche differenza c'é..

18. Spygqme

Spygqme

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Si grazie l'avevo già visto , ma siccome devo cambiare i dischi per tagliere le pinze la procedura e' pressapoco uguale alla 16 v forse i bulloni saranno diversi .
    Per i dischi quale mi consigliate?

19. GDeltaG

"Mi Piace" ricevuti:
    2.977
    Home page:
    Auto:
    Per togliere del tutto la pinza basta togliere il secondo bullone che la tiene ancora sulla staffa...
    Per i dischi dovrebbero già esserci alcune discussioni in cui se ne parla...

20. Spygqme

Spygqme

"Mi Piace" ricevuti:
    4
    Perfetto quello che volevo leggere grazie mille:)

1. Questo sito fa uso di cookies per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (cookies tecnici), per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso e per mostrare banner pubblicitari o contenuti interattivi (cookies di terze parti). Puoi leggere i dettagli consultando la nostra cookie policy.
    Chiudi