• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione olio cambio

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Vediamo come sostituire l'olio cambio alla nostra Fiat Punto mk2 1.2 16V.

La sostituzione dell'olio cambio non è strettamente necessaria (come l'olio motore per esempio) ma dopo un chilometraggio abbondante può avere la sua utilità...

La procedura che vediamo qui è grossomodo la stessa su buona parte dei veicoli ma potrebbe naturalmente variare in alcuni casi, anche solo per la posizione delle viti per esempio...

Mi raccomando di utilizzare l'olio prescritto nel libretto di uso e manutenzione!
 
A quanti km hai sostituito l'olio?
 
Ultima modifica:
sui 100.000km o poco più...
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
;) Hai trovato limature quando hai scaricato l'olio? Ti pongo la domanda perchè le fiat nn hanno il tappo calamitato, mentre molte altre si, e si depositano sempre limature .....
 
non molte a dire il vero e l'olio non sembrava neanche così ridotto male...o perlomeno non come me lo aspettavo...
 
La gradazione per.la.1.2 8v e 75w90 perche non ho il libretto uso e manutenzione.chi me lo puo dire?
 
dipende, c'è anche 80w90 , che anno è di produzione (no immatricolazione)
 
il quantitativo per la punto nn lo conosco, ma 75w40 nn credo esista
 
Potreste mettere una foto del foro (con tappo) in cui si mette l'olio del cambio? Non si vede bene nel video. Grazie.
 
Se guardi bene il video si capisce benissimo...
Controlla sulla tua auto e lo vedrai ;)
 
Potreste mettere una foto del foro (con tappo) in cui si mette l'olio del cambio? Non si vede bene nel video. Grazie.

Se hai difficoltà, la fiat (nn confermo sulle altre case), usa una vite esagonale (sulla parte più bassa del lato cambio) con un inclinazione di 45°. Puoi prendere queste due informazioni come riferimento se nn conosci la posizione corretta ;)
 
questi i punti salienti di carico e scarico dell'olio cambio, è dove ci sono le brugole.
olio cambio.jpg
 
grande @terzimiky
Così Jason non h più dubbi sicuramente...e può eseguire il lavoro!
 
Indietro
Alto Basso