• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione olio cambio

Grazie spiegazione perfetta prossimi giorni penso proprio di sostituirlo alla panda di mia moglie che è una natural power del 2008 con 120000 km
 
le fiat nn hanno il tappo calamitato
6 sicuro rox? Guardando affari a 4 ruote ho sempre visto il magnete tolto dalla scatola del cambio e mi son sempre chiesto se la mia punto ce lo avesse, dato che in passato avevo fatto qualche grattatina...ed ora scopro che...
 
Si, la fiat monta un tappo classico SENZA calamita, per quanto semplice è molto utile.
 
sei sicuro...... io sulle fiat ho visto sempre quello calamitato, almeno sulle vecchie punto , tipo, uno ecc. se e cosi secondo me non'e una buona scelta in casa fiat, i costi da diminuire non sono certo quelli........
 
te lo posso confermare anch'io, almeno nel mio caso..
 
Fatto cambio olio 75w80 come da libretto con 10% di additivo bardhal T&D.
Il cambio della panda non mi ha mai dato problemi,dopo 120000km era un burro. Però adesso è ancora meglio, anzi devo dire che il motore mi sembra molto meno rumoroso e la guida è molto più fluida. Sono molto contento, operazione semplice svolta in una mezz'ora abbondante.
 
@kite69 una curiosità, di che anno è il panda?
 
2008...pensa che la 500 twinair del 2010 monta un 75w85
 
si è probabile che la 500 metta il technyx 75w85. Mi fischia strana la scelta del panda, ove vedendo il libretto del 2008, porta ancora lo zc75 quando dicevano che dal 2004, preferivano equipaggiare tutti i cambi proprio con il technyx.
 
A breve in questi giorni credo / spero dopo aver rimandato molte volte spero di riuscire a cambiare l'olio cambio alla Puntina dopo quasi 105 000 km quando è stato cambiato l'ultima volta
 
Ultima modifica:
si è probabile che la 500 metta il technyx 75w85. Mi fischia strana la scelta del panda, ove vedendo il libretto del 2008, porta ancora lo zc75 quando dicevano che dal 2004, preferivano equipaggiare tutti i cambi proprio con il technyx.
La mia panda 2009 monta il technyx gl4+, probabilmente da un anno all'altro avranno cambiato le specifiche
 
Ottimo video!
Nel libretto di uso e manutenzione della mia Punto prima serie, dopo la tabella della manutenzione programmata c'è un capitoletto che si intitola "Sostituzioni fuori piano" e che comprende anche la sostituzione dell'olio del cambio meccanico a 120.000 km (senza indicazione alternativa sul tempo trascorso). Magari è una cosa che hanno rimosso nelle punto delle serie successive?
 
Dopo anni che dovevo cambiarlo sto benedetto olio canbio oggi lo comprato e in questi giorni lo cambio . Preso quello originale della petronas 75/80

20161206_122328.jpg
 
io nella mia ho messo il 75w80 motul , e vi dico che a circa 95 mila l'olio era nero come la pece e pieno di bollicine...

appena cambiato e dopo circa 3000 km ora il cambio è fluidissimo .
 
Dipende dove vivi tu, io che vivo in sicilia ho messo il 75w80 perchè ora partirò in germania e farà freddo, ma tu puoi benissimo mettere un 75w85 o 90
 
Samu, sono curioso di vedere i risultati.
Da parecchie discussioni era emerso che per la mk2 kilometrata sarebbe meglio il gl4+.
Pensa che io ho in casa l'olio nuovo da secoli gl5, e lo avevo comprato prima che uscissero i consigli sul gl4+, quindi l'ho tenuto in stand by in attesa di una cavia.
Ecco la cavia LOL LOL
 
Indietro
Alto Basso