• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Sostituzione motorino avviamento

Auto
Grande Punto 1.4 Natural Power 2009, Punto 188 1.2 16v 1999, Punto 188 1.2 8v 03
Salve,
perdonate se sbaglio qualcosa, sono alla mia prima...
Potete suggerire l'approccio migliore per sostituire il motorino avviamento ?
Cosa togliere e se meglio accedere da cofano o da sotto ?
Ho la fossa ma non mi sembra di aver visto sufficiente accesso senza smontare roba.
Grazie
 
Ha tre viti , devi prima staccare la batteria e secondo me devi andare sia dal cofano che da sotto .
Mi sono informato pure io perché dovrei farlo in futuro .. per ora aspetto .
A parte la posizione scomoda non dovrebbe essere complicato . Dal cofano togli il filtro aria e guarda con una torcia lato destro dietro motore avendo la macchina di fronte .
 
Ciao, grazie.
Intendi togliere tutta la scatola filtro?
E il reggi batteria ?
 
Il filtro dell'aria di sicuro per il supporto batteria magari puoi evitare ma avresti una migliore visuale .
 
Ok grazie.
Intanto raccolgo info e nel frattempo faccio come te...aspetto perché al momento gira di nuovo abbastanza bene.
Immagino però che un giorno dovrò correre a recuperare la figlia o far partire la macchina a spinta...
Ti ringrazio, se ti ricordi di me , nel caso lo cambi prima di me ci scambiamo due dritte in più.
Ciao
 
Certo , come te rimando proprio perché male che vada la macchina la faccio partire comunque e a quel punto se mi lascia mi organizzo .
Teoricamente si può anche rigenerare ..
 
Io ne ho preso uno tempo fa a 30 euro allo sfascio.
L'ho aperto, lubrificato con grasso al litio gli scorrimenti, il leveraggio dell'elettromagnete, la bronzina di ottone (che era ancora buona) e il meccanismo frizione verso il pignone.
Ho dato uno sguardo alle spazzole ed erano ancora ottime, per cui penso abbia lavorato poco, e ho carteggiato solamente il collettore, solo per lucidarlo perché non aveva segni di usura elevata.
Poi l'ho provato al banco e messo da parte.
Avevo rimandato perché mi sembrava non ancora il momento, 6 mesi fa.
Intanto prendo info come detto sull'approccio migliore alla sostituzione.
Ci sono siti dove ti vendono un motorino revisionato e garantito a 70-80 euro a patto che tu gli invii il tuo guasto.
 
Ciao,
ieri sera ho ridato uno sguardo dal cofano all'accesso del motorino.
Non mi pare che togliendo il filtro si abbia un gran accesso, almeno sulla mia punto 1.2 16v del 99.
Che ne dici ?
Non è che si riferivano alla 1.2 8v?
 
Hai più luce e spazio bel vano motore e visto il punto scomodo più spazio hai e meglio è .
A toglierlo penso sia semplice come per il l' 8v ..
 
Indietro
Alto Basso