• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione dischi freni anteriori

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Salve a tutti, devo sostituire dischi e pastiglie a una grande punto 1.3 mjt 90cv, posso chiedere qui delucidazioni?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Direi che le problematiche sono simili al 90%.
Cambia qualcosa in realtà, ma sono dettagli.
Peccato che non ho ancora montato la videoguida sulla grande punto, altrimenti avresti la pappa pronta...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto questa manutenzione un mesetto fa sulla gp 1.4 16v che dovrebbe essere idantica, come impianto, alla tua.

Auto
Allora ho comprato i dischi ferodo art. DDF1298 pastiglie ferodo art. FDB 1467. Ho dato un 'occhiata alla pinza freno e se non mi sbaglio bisogna sganciare la molletta, svitare le due viti da 13 e così viene via mezza pinza, sgancio le pastiglie e poi le due viti da 19 per staccare l'altro pezzo della pinza dalla staffa. Appendo la pinza e svito le due torks per staccare il disco dal mozzo. Rimonto il disco e arretro il pistoncino ECC ecc
Spero di riuscire ad arretrare il pistoncino!!
Corretto?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Auto
Grazie

Un'altra differenza tra ciò che ho visto nel video è il cavetto del sensore di usura ( solo su uno dei due dischi) e un fermo che non so a che serve e comunque non dovrebbe essere un problema. Si tratta di un ferretto elastico esterno alla pinza.

Il vecchio disco è 18mm
E mi chiedo se potrebbe esserci un collegamento con i segnali di hill holder, asr e ABS disinseriti

Ultima modifica di un moderatore:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
18 mm.. uhm.. è autoventilato? Sui miei lo spessore minimo è 19

Se metti una foto ti posso aiutare meglio.

Auto
È un autoventilato da 22mm spessore, minimo 20 ma l'ho portato fino a 18, l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie mi fu detto che quando sarebbero finite avrei dovuto cambiare i dischi, mai fidarsi di un meccanico e spero di non averne mai più bisogno.
Dopo 10000km smonto la ruota e mi informo dello spessore minimo e taaac ero sotto di 2. E oltretutto pagai 80€ per le pastiglie ( carissimo ) e adesso le devo pure buttare al 25% di usura

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Hai rischiato grosso...
Comunque, riguardo la molletta esterna di cui parli, metti una foto per favore.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Le pastiglie anche se usurate si possono tenere con i dischi nuovi...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Vero.
Ma se ha la possibilità di cambiare tutto, tanto meglio.
Al limite le tiene, e le mette quando deve cambiare queste. Almeno si gode l'impianto al 100% per un po'.

Auto
Mi piace di più l'opzione di Elcaiman
Grazie
Utilizzare le pastiglie usate sui dischi nuovi non mi convince tanto, ho letto che alcuni lo sconsigliano, sapete perché?

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Perchè c'è chi vuole sempre nuovo su nuovo. E' legittimo, fa bella figura, ma non è indispensabile.

"Contamina" di più la pastiglia sul disco che il contrario, perchè è costruita per distruggersi con l'usura, e quindi sporca e riempie le varie ondulazioni del disco con i residui che si staccano.
Poi ci possono essere eventuali problemi di vetrificazione, ma già da prima l'auto dovrebbe frenare molto poco e dovresti saperlo.

"Buttare" il 75% della pastiglia io non lo farei, sull'auto che uso e manutengo. Se la superficie non è vetrificata (e basta un po' di tempo e una lima per risolvere) la pastiglia ha ancora molta vita utile, con un adattamento ben più veloce perchè il disco nuovo è meno ondulato e privo di contaminazioni precedenti.

Poi nessuno ti dirà mai che "Dischi e Pastiglie Nuove" sia uno sbaglio.

Auto
La pista del disco vecchio è perfetta
Ho letto pure che qualcuno spiana la pastiglia, immagino con una fresa, immagino per eliminare solchi o lo strato vetrificato.

La frenata è buona

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ho letto pure che qualcuno spiana la pastiglia, immagino con una fresa, immagino per eliminare solchi o lo strato vetrificato.
Non immaginare... domanda. Una volta letto il perchè cerca di capire se ha senso o no anche per te.
Se con i vecchi dischi e pastiglie la frenata ti sembra buona può darsi che non siano vetrificate...

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Partendo dal presupposto che è sempre meglio evitare inutili sprechi, penso che la decisione se tenere o meno le vecchie pastiglie dipenda molto dal costo di quelle nuove.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Le vecchie sono state pagate un rene. Indipendentemente dalle nuove...

Auto
In effetti 80€ compreso manodopera mi sembra altissimo anche perché le pastiglie più care che ho trovato su internet mi pare fossero circa 40€

Può capitare che la pastiglia più che rigata o vetrificata sia storta?

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Sì. Se montata male.

@Michimarto se tutto va bene, domenica sera potrebbe essere su youtube il mio tutorial su dischi e pastiglie della grande punto.

Alto Basso