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Punto mk2 1.2 16V - Sostituzione dischi freni anteriori

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#1
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#3
Salve a tutti, devo sostituire dischi e pastiglie a una grande punto 1.3 mjt 90cv, posso chiedere qui delucidazioni?
 

ElCaimanDelPiave

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#4
Direi che le problematiche sono simili al 90%.
Cambia qualcosa in realtà, ma sono dettagli.
Peccato che non ho ancora montato la videoguida sulla grande punto, altrimenti avresti la pappa pronta...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho fatto questa manutenzione un mesetto fa sulla gp 1.4 16v che dovrebbe essere idantica, come impianto, alla tua.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#5
Allora ho comprato i dischi ferodo art. DDF1298 pastiglie ferodo art. FDB 1467. Ho dato un 'occhiata alla pinza freno e se non mi sbaglio bisogna sganciare la molletta, svitare le due viti da 13 e così viene via mezza pinza, sgancio le pastiglie e poi le due viti da 19 per staccare l'altro pezzo della pinza dalla staffa. Appendo la pinza e svito le due torks per staccare il disco dal mozzo. Rimonto il disco e arretro il pistoncino ECC ecc
Spero di riuscire ad arretrare il pistoncino!!
Corretto?
 

ElCaimanDelPiave

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#6
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#7
Grazie

Un'altra differenza tra ciò che ho visto nel video è il cavetto del sensore di usura ( solo su uno dei due dischi) e un fermo che non so a che serve e comunque non dovrebbe essere un problema. Si tratta di un ferretto elastico esterno alla pinza.

--- Messaggio doppio unito ---

Il vecchio disco è 18mm
E mi chiedo se potrebbe esserci un collegamento con i segnali di hill holder, asr e ABS disinseriti
 
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ElCaimanDelPiave

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#8
18 mm.. uhm.. è autoventilato? Sui miei lo spessore minimo è 19

Se metti una foto ti posso aiutare meglio.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#9
È un autoventilato da 22mm spessore, minimo 20 ma l'ho portato fino a 18, l'ultima volta che ho cambiato le pastiglie mi fu detto che quando sarebbero finite avrei dovuto cambiare i dischi, mai fidarsi di un meccanico e spero di non averne mai più bisogno.
Dopo 10000km smonto la ruota e mi informo dello spessore minimo e taaac ero sotto di 2. E oltretutto pagai 80€ per le pastiglie ( carissimo ) e adesso le devo pure buttare al 25% di usura
 

ElCaimanDelPiave

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#10
Hai rischiato grosso...
Comunque, riguardo la molletta esterna di cui parli, metti una foto per favore.
 

Pike

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#11
Le pastiglie anche se usurate si possono tenere con i dischi nuovi...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#12
Vero.
Ma se ha la possibilità di cambiare tutto, tanto meglio.
Al limite le tiene, e le mette quando deve cambiare queste. Almeno si gode l'impianto al 100% per un po'.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#13
Mi piace di più l'opzione di Elcaiman
Grazie
Utilizzare le pastiglie usate sui dischi nuovi non mi convince tanto, ho letto che alcuni lo sconsigliano, sapete perché?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#14
Perchè c'è chi vuole sempre nuovo su nuovo. E' legittimo, fa bella figura, ma non è indispensabile.

"Contamina" di più la pastiglia sul disco che il contrario, perchè è costruita per distruggersi con l'usura, e quindi sporca e riempie le varie ondulazioni del disco con i residui che si staccano.
Poi ci possono essere eventuali problemi di vetrificazione, ma già da prima l'auto dovrebbe frenare molto poco e dovresti saperlo.

"Buttare" il 75% della pastiglia io non lo farei, sull'auto che uso e manutengo. Se la superficie non è vetrificata (e basta un po' di tempo e una lima per risolvere) la pastiglia ha ancora molta vita utile, con un adattamento ben più veloce perchè il disco nuovo è meno ondulato e privo di contaminazioni precedenti.

Poi nessuno ti dirà mai che "Dischi e Pastiglie Nuove" sia uno sbaglio.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
#15
La pista del disco vecchio è perfetta
Ho letto pure che qualcuno spiana la pastiglia, immagino con una fresa, immagino per eliminare solchi o lo strato vetrificato.

--- Messaggio doppio unito ---

La frenata è buona
 

Pike

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#16
Ho letto pure che qualcuno spiana la pastiglia, immagino con una fresa, immagino per eliminare solchi o lo strato vetrificato.
Non immaginare... domanda. Una volta letto il perchè cerca di capire se ha senso o no anche per te.
Se con i vecchi dischi e pastiglie la frenata ti sembra buona può darsi che non siano vetrificate...
 

ElCaimanDelPiave

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#17
Partendo dal presupposto che è sempre meglio evitare inutili sprechi, penso che la decisione se tenere o meno le vecchie pastiglie dipenda molto dal costo di quelle nuove.
 

Pike

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#18
Le vecchie sono state pagate un rene. Indipendentemente dalle nuove...
 
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#19
In effetti 80€ compreso manodopera mi sembra altissimo anche perché le pastiglie più care che ho trovato su internet mi pare fossero circa 40€

--- Messaggio doppio unito ---

Può capitare che la pastiglia più che rigata o vetrificata sia storta?
 

ElCaimanDelPiave

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#20
Sì. Se montata male.

--- Messaggio doppio unito ---

@Michimarto se tutto va bene, domenica sera potrebbe essere su youtube il mio tutorial su dischi e pastiglie della grande punto.
 
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