• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16v - Rumore punterie/spia pressione olio e problema temperatura motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

aledanno

Ospite
Ciao giovani, ho un problema di rumore (direi punterie: più forte nei primissimi minuti di accensione da fredda e poi in calo) e la spia pressione olio mi lampeggia o rimane accesa qualche secondo... premetto che ovviamente ho controllato il livello che era sopra al minimo ma distante dalla metà del range previsto... ho provveduto a rabboccare e la questione è un po' migliorata sia rumore che spia ma comunque continua.. e a più di metà astina non credo dovrebbe... a questo si aggiunge un problema di temperatura... se mi fermo la temperatura sale quasi fino in cima all'indicatore con ventola in funzione da appena sopra i 90... poi di solito riparto e precipita stabilizzandosi subito sopra alla tacca centrale dei novanta gradi ma spesso la ventola rimane accesa... secondo voi potrebbe trattarsi della pompa? Comunque ho un po' di confusione su come funziona l'impianto di raffreddamento... sopratutto: ma se il termostato chiude il flusso, la pompa smette di funzionare? perchè io pensavo fosse collegata alla cinghia servizi e girasse continuamente:Wideyed:... e volevo chiedervi anche info sulle punterie... so che vi farà ridere ma.. cosa sono? e a cosa servono? premetto che il rumore lo identifico così perchè avevo una fiesta del 94 prima e tutti mi dicevano di come si sentivano le punterie... ora il rumore sembra quello e quindi lo associo ma un po' di chiarezza mi aiuterebbe! a meno che (fulminazione istantanea) non si intendano le valvole... dimenticavo, non sono molto presente nel forum quindi ridò le mie specifiche punto mk2 1.2 16v del 2000 86000km
 
Le punterie che la nostra Punto 1.2 16v ha idrauliche....SPIEGAZIONE :
...praticamente abbiamo un albero a camme o meglio due alberi a camme perché ripeto la nostra punto ha 16v. Poi al di sotto dell'albero a camme abbiamo i bicchierini poi le molle e poi le valvole. ..da spiegare cosi non è semplicissimo..spero hai capito piu o meno...il rumore lo fa anche la mia soprattutto per i primi minuti dopo il primo avviamento. ......
La cosa migliore sarebbe come ho fatto io fare un cambio olio e mettere olio 5w-40....il rumore adessso la mia non lo fa quasi piu e io ho piu di 170000 km....
Il rumore delle punterie cmq non ti preoccupare non è nulla di preoccupante..
Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua tu per caso vedi il livello del raffreddamento scendere ? Devi fari rabbocchi frequenti ?
Poi la pompa acqua gira sempre perché viene mossa dalla cinghia della distribuzione. ..
 
in poche parole la pompa acqua, come ha ben detto samuele, gira in continuazione e spinge il liquido nel circuito...quando il termostato è chiuso, il liquido continua a girare nel motore e nel radiatore dell'abitacolo tramite un circuito apposito...quando si raggiunge la temperatura e il termostato si apre allora il liquido viene incanalato anche verso il radiatore dove, dopo essersi raffreddato, torna nel circuito...

comunque se vuoi un consiglio corri a fare la cinghia e tutto il resto, oltre a un bel controllo e la sostituzione del termostato mentre che l'impianto è vuoto, non vorrei che hai causato altri danni facendo andare la temperatura fino al massimo per più volte...
 
eh si spero sopratutto di non avere la guarnizione della testa bruciata visto che mi avevo sentito che questo motore è soggetto speso a quel problema..

invece per samuele: is mi sono un po' documentato sulle punterie e ho visto che si tratta in pratica della "meccanica" che trasforma il movimento rotatorio dell'asse nel "su e giù" delle valvole.. i rabbocchi per esempio a fine estate ho dovuto perchè era un po' scesa... mi consigliavano un addittivo per tappare eventuali fessure... lo consideravo però (solo per adesso) un problema meno urgente... anche se a dir la verità con l'arrivo del gelo dovrei occuparmene... però aspetto di portarla nei prossimi giorni a fare la distribuzione almeno faccio tutto... solo che fra un problema e l'altro io penso di spendere sui 6-700 euro... tenendomi leggermente largo per precauzione...

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Esatto si giusto. ...per quanto riguarda le punterie. ....per quanto riguarda il.turafalle non telo consiglio....
Un mio amico gli si è rotto il.radiatore del riscaldamento interno a.causa del turafalle....
Esatto fai la distribuzione cosi sarai a posto io lo appena fatta e ho speso 600 euro perché. Cerano oltre ala distribuzione freni posteriori e anteriori, tagliando completo, termostato, 4 gomme e sostituzione olio freni
 
cercherò un po' di pareri sui turafalle nel web... per ora siamo 1 a 1 :) te me lo sconsigli e un altro mio amico si era trovato benissimo..
 
Sono pareri....fai.come vuoi. ...;)
 
Esatto si giusto. ...per quanto riguarda le punterie. ....per quanto riguarda il.turafalle non telo consiglio....
Un mio amico gli si è rotto il.radiatore del riscaldamento interno a.causa del turafalle....
Esatto fai la distribuzione cosi sarai a posto io lo appena fatta e ho speso 600 euro perché. Cerano oltre ala distribuzione freni posteriori e anteriori, tagliando completo, termostato, 4 gomme e sostituzione olio freni
però considerando tutti i lavori direi che 600 è un buonissimo prezzo... lo so già che mi arriva la stangata...
 
cercherò un po' di pareri sui turafalle nel web... per ora siamo 1 a 1 :) te me lo sconsigli e un altro mio amico si era trovato benissimo..
Come ti ha consigliato Samuele evita i turafalle non vanno bene...
Come ti ha già suggerito Gdelta fai la cinghia e la pompa acqua...(Sperò non ti abbia pizzicato la testa il fatto di avere la temperatura sempre alta)
 
Sinin effetti ho speso poco rispetto a quello che ho fatto. ...:)
 
te di dove sei? io Genova... fossi qui vicino ti chiederei dove sei andato...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sono a circa 300 km da te.....
Vicino a varese abito
 
cmq vi aggiorno: credo la possibilità più probabile sia una morchia storica nella coppa dell'olio... tanto che sotto il mio tappo la morchia non è capuccino ma proprio nera... questo giustificherebbe un cattivo pescaggio-bassa presisone-punterie rumorose(fra l'altro l'olio ha ormai 15000km e sopsetto fosse di pessima qualità)... invece per la distribuzione e pompa chiamo oggi un po' di officine e vedo i prezzi...

Io sono a circa 300 km da te.....
Vicino a varese abito
il viaggio è lunghetto ma non sei in Sicilia.... sinceramente se non avessi paura di spaccare tutto potrei valutare davvero di avvicinarmi(sospettando che i prezzi in generale siano più buoni li da te)

[Moderazione: ho unito i messaggi come da Regolamento.]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si diciamo che qui da mè i meccanici sono molto piu convenienti di altri...ma non sempre...io comq ho avuto anche degli sconti perchè ho lavorato li mi sono scordato di dirlo...
 
Io farei dare un occhiata anche alla testa per vedere che non ci siano incrostazioni anche lì
 
Mah se mi dici che il tappo è nero nero...un occhiata ce la butterei (magari è eccessivo),però tanto per stare tranquilli!
 
secondo me qualche problema lo hai... da fermo la ventola attacca? perchè non ne hai parlato probabilmente ti è partita quella.... se no penserei alla valvola termostatica inchiodata, per il resto direi cambio filtro e olio. per la pompa controlla la mattina di non bagnare in terra di solito quando partono pisciano in terra... di al meccanico di pressarti pure i cilindri così ti levi il dubbio della testa che se è pertita ti continua a far spendere soldi inutilmente...
 
@Bl4Ck^ , la ventola mi pare parta regolarmente subito appena la lancetta passa i novanta... la pompa la cambio comunque visto che faccio la distribuzione anche se non mi sono reso conto di pisciate in terra anche se dove parcheggio io c'è erba e terreno quindi facilmente potrei non essermene accorto("agrestezza" ligure;)). Il cambio filtro olio ovviamente lo farò e me lo farò con l'addittivo da aggiungere nel vecchio per sciogliere ed espellere varie porcherie nere. Spero così di risolvere il problema spia pressione e punterie rumorose.. spero. Per mettere in pressione i cilindri intuisco cosa si intende ma non so nulla di come si esegua e quindi non so farmi un idea se mi potrebbe tirare tanto su il prezzo del preventivo che tra parentesi mi sono fatto fare: 320 euro compreso di pezzi e manodopera... sono contento pensavo di spenderne almeno 500! (distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua).
 
in pratica si collega un manometro al posto della candela e si fa girare il motorino d'accensione e si controlla la pressione, porta via al massimo 20 minuti non credo ti prenda tanto, massimo 20 euro ;) prova a chiedere al massimo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso