• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Rumore motore sotto sforzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti da qualche giorno la mia punto quando mi trovo in tratti di pendenza e va sotto sforzo il motore sento un ticchettio forte e ripetitivo provenire dal motore .
Ieri effettuando una salita si è accesa anche la spia dell'olio ,portata dal meccanico mi dice che può trattarsi di bronzine o pistone .
Cosa può essere secondo voi?Ringrazio l'attenzione
 
innanzitutto controlla e ripristina il livello dell'olio se è troppo basso...
magari con certe inclinazioni la pompa dell'olio non riesce a pescare bene e le punterie non vengano quindi ben lubrificate...con tanto di accensione della spia...
 
olio è a livello normale tagliando effettuato 7 mila km fa..è stata fatta pulire anche la coppa con relativo filtro dell olio(quello situato nella coppa dell olio)
 
ok però non capisco perché si accenda la spia dell'olio allora...la pulizia e il cambio del filtro nella coppa l'avete fatta per un motivo ben preciso o giusto per? poi noti anche altri problemi o in pianura tutto fila liscio?
 
bronzine, la spia dell'olio si accende perchè la pressione dell'olio si abbassa troppo, purtroppo questo è dovuto ai giochi delle bronzine... portala al più presto dal meccanico e non usarla...
 
salve scusate per la tarda risposta..comunque premetto che prima che diventavo possessore io la macchina era tenuta da una donna che dopo ho scoperto di non aver fatto mai una manutenzione ordinaria..tipo cambiava l'olio ogni 3-4 anni ..e quindi ho deciso di fare un lavaggio motore appena ho sentito il ticchettio purtroppo senza esito
la spia si accende anche in pianura ...quindi bronzine andate a miglior vita?
 
si bronzine andate e probabilmente pure altro dato che ci hai continuato a camminare lol ma se sei veramente fortunato te la cavi cambiando bronzine, se così fosse ringrazia il buon vecchio fire... e la sua bontà costruttiva ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: rox
Concordo con Bl4ck,potrebbero essere le bronzine...Sostituire le bronzine è la cosa da fare.
Avevo letto tempo addietro che lavando bene il motore con degli additivi e mettendo un buon olio sintetico,si tira avanti per un pò senza sostituirle subito...
Consiglio,falla vedere a un meccanico e poi facci sapere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso