• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuto sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Punto mk2 1.2 16v - Rumore motore sotto sforzo

#1
Salve a tutti da qualche giorno la mia punto quando mi trovo in tratti di pendenza e va sotto sforzo il motore sento un ticchettio forte e ripetitivo provenire dal motore .
Ieri effettuando una salita si è accesa anche la spia dell'olio ,portata dal meccanico mi dice che può trattarsi di bronzine o pistone .
Cosa può essere secondo voi?Ringrazio l'attenzione
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#2
innanzitutto controlla e ripristina il livello dell'olio se è troppo basso...
magari con certe inclinazioni la pompa dell'olio non riesce a pescare bene e le punterie non vengano quindi ben lubrificate...con tanto di accensione della spia...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#5
bronzine, la spia dell'olio si accende perchè la pressione dell'olio si abbassa troppo, purtroppo questo è dovuto ai giochi delle bronzine... portala al più presto dal meccanico e non usarla...
 
#8
salve scusate per la tarda risposta..comunque premetto che prima che diventavo possessore io la macchina era tenuta da una donna che dopo ho scoperto di non aver fatto mai una manutenzione ordinaria..tipo cambiava l'olio ogni 3-4 anni ..e quindi ho deciso di fare un lavaggio motore appena ho sentito il ticchettio purtroppo senza esito
la spia si accende anche in pianura ...quindi bronzine andate a miglior vita?
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#9
si bronzine andate e probabilmente pure altro dato che ci hai continuato a camminare lol ma se sei veramente fortunato te la cavi cambiando bronzine, se così fosse ringrazia il buon vecchio fire... e la sua bontà costruttiva ;)
 
Piaciuto: rox

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#10
Concordo con Bl4ck,potrebbero essere le bronzine...Sostituire le bronzine è la cosa da fare.
Avevo letto tempo addietro che lavando bene il motore con degli additivi e mettendo un buon olio sintetico,si tira avanti per un pò senza sostituirle subito...
Consiglio,falla vedere a un meccanico e poi facci sapere
 
Alto Basso