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Punto mk2 1.2 16V - Rumore lato destro motore

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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La Rossa (Punto 1.2 16v 2001 per completezza) ha iniziato a fare un brutto rumore, proveniente dal lato della distribuzione.
La cinghia distribuzione e' stata fatta a 145000 km, assieme alla guarnizione di testa, e ora l'auto ne ha 172000.
Non credo quindi sia implicata la distribuzione.
Il rumore si presenta come un insistente cigolio a freddo (gnik gnik gnik, per usare una delle mie onomatopee lol ) a frequenza abbastanza alta, e ovviamente dipendente dai giri motore, mentre a caldo si sente solo prestando attenzione e direi che diventa un crrrrrr
Aprendo il cofano e ascoltando bene, sembra provenire dalla puleggia piu' grande, piu' in basso, quella con annessa ruota fonica (del sensore di giri? ). E' la pompa dell'olio o dell'acqua, o nessuna delle due?
Cerchero' di caricare un video o almeno un file audio per farvi sentire il rumore.
Dato che con il bagnato o l'umido la cinghia a freddo slitta, con tipico acuto fischio, potrebbe essere il cuscinetto del tendi cinghia? In materia non sono molto ferrato, e dato che vorrei risolvere senza portare l'auto dal mecca, ho bisogno dei vostri consigli. ;)
Grazie!!!
 
sicuro che invece non sia la cinghia dei servizi?
 
se la cinghia slitta la devi registrare con la distribuzione hai fatto pompa acqua e cambiato il cuscinetto di solito si cambiono
 
Il fatto e' che non lo so. Cerchero' la fattura del cambio guarnizione per capire.
Purtoppo ho attraversato un periodo "buio" come manutenzione dell'auto, durato piu' o meno dal 2009 al 2014, durante il quale portavo l'auto dal mecca quando c'era un problema e per fare i cambi olio. :(

@terzimiky dici che possa essere la cinghia che fa rumore e nessun cuscinetto o puleggia?

--- Messaggio doppio unito ---

Ho recuperato le fatture.

Nel 2009: kit distribuzione, pompa acqua, cinghia servizi, 3 litri paraflu
Nel 2010: spianatura testa e lavaggio; una valvola di scarico; 1 serie guarnizioni; 1 serie bulloni; 3 litri paraflu; 1 filtro olio.

Quindi la cinghia di distribuzione e' stata (giustamente) cambiata una volta sola. Non avrebbe avuto senso cambiarla a distanza di un anno. La pompa acqua e' stata cambiata, mentre non si fa cenno al cuscinetto.
Quello che suona davvero strano e' che compare il filtro olio ma non l'olio o_O
Prox volta che passo dal mecca gli chiedo come mai. E' un lavoro vecchio, ma avrà una spiegazione da darmi.

Poi, perche' mi mette in conto 3 litri di paraflu se l'auto ne tiene 4,2 ?
In entrambi i casi il paraflu ci voleva, ma perche' 3 litri? Il rimanente litro e 200, ha messo acqua? Gli chiedero' anche questo.

Quando ho svuotato l'impianto, la broda che e' uscita non pareva avere "solo" 5 anni, ma era dopo il flush, quindi ci puo' stare che fosse torbido. Mi secca aver detto a tutti nel video che quel liquido aveva tanti anni quanti l'auto, mentre non era vero lol
 
Ciao Stefano. Prova con uno spray antistatico sulla cinghia dei servizi.E' uno spray che si usa sui cinghioli con puleggia a V ma va bene ugualmente
 
Ste di solito quando si scrive kit distribuzione si intende sia la cinghia che il tendicinghia (quindi il cuscinetto) e a mio modo di vedere di primo acchito, guarderei di sicuro per prima la cinghia servizi,soprattutto se non l'hai mai sostituita o se l'hai fatto molti km fà.
 
cinghia di servizi così a sentimento, con la riserva di sentire almeno l'audio però :p per il parflù può aver preso quello concentrato, è usanza dei meccanici non rispettare il 50-50 perchè la gente il 90% delle volte aggiunge solo acqua e andando avanti negli anni si torna alle percentuali corrette lol
 
per kit si intende cinghia e cuscinetto tendi cinghia ,secondo me sarà quella dei servizi ,che comunque soprattutto quando non erano auto regolanti cigolavano sovente quando erano lente e consumate,in oltre se l'hai cambiata nel 2009 e calcolando che se fai ad esempio 10000 km l'anno adesso come adesso hai fatto 60000 km con la medesima quindi sarebbe l'ora di cambiarla, ed aggiungo che dopo 50000 km dovresti almeno controllare quella di distribuzione in che condizione sia. ( la prudenza non è mai troppa )
 
No no, l'ho scritto, nel 2009 l'auto aveva 145000 km e ora ne ha 172000. Sono passati gli anni, ma solo 28000 km.
La mia auto ha fatto "la botta" di km nei primi 4 anni di vita. Poi e' calata e dal 2007 fa poco piu' di 5000 km all'anno.
Se si rompe qualcosa e' perche' si annoia. lol lol lol
 
potrebbe essere la cinghia servizi o il relativo cuscinetto...
non è da escludere anche l'alternatore ...io ho avuto una brutta esperienza poco tempo fà...
 
ho riascoltato l'auto a freddo. Il cigolio proviene proprio dall'alternatore.
Pero' a caldo sparisce il cigolio e si sente invece un sibilo provenire dalla puleggia piu' in basso. E parlo sempre di cinghia servizi.
Se provassi a spruzzare un po' di grasso per catene o grafitato sul perno della puleggia dell'alternatore? o_O
 
Se è l'alternatore probabilmente ste è lo stesso mio problema...
la puleggia proibabilmente si inizia a muovere e poi alzando i giri del motore torna in posizione...
ti consiglio di farla vedere e al massimo di farlo riparare,anche perchè se si rompe rimani a piedi...
Io ho rischiato grosso!addirittura faceva rumore anche il pedale della frizione...
 
@ElCaimanDelPiave ok non avevo letto bene i km che avevi nel 2009facepalmcomunque non è detto che non possa essere la cinghia dei servizi ed il cuscinetto, ci hai fatto 28000 km dopo tutto, oppure può dipendere dalla puleggia che non funziona bene e come ti ha detto anche salva falla riparare.
 
Ma sarà mica così difficile tirare giù l'alternatore? o_O
 
no non è difficile ma e un po rognioso e situato un po in basso nel vano ,prova a togliere la cinghia servizi e fai girare a mano la puleggia dell alternatore e senti se fa rumori anomali se non gira liscio tira giù tutto e vedi il da fare
 
In basso? Allora l'oggetto che io identifico come alternatore non è lalternatore. lol
Urge foto. lol
 
Caimano in alto hai il compressore dell' aria condizionata ( la sua puleggia è protetta da un archetto in plastica) mentre l' alternatore è più nascosto e posizionato più in basso; per facilitarti l' individuazione basta che segui la cinghia dei servizi, per la sostituzione della cinghia servizi e del suo cuscinetto tendicinghia , occorre smontare la ruota e il passaruota di plastica a quel punto trovandoti il tutto lì davanti la sostituzione non dovrebbe essere complicata :)
 
MMmmmhmi hai fatto venire un dubbio se il 16v lo ha posizionato in modo diverso rispetto a 8v comunque e praticamente sotto il compressore aria condizionataCinCin
 
no sono posizionati uguali, allora forse è il clima...
 
Esatto ragazzi. Sono una capra. Il rumore proviene dal compressore del clima.
 
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