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Punto mk2 1.2 16V - Rumore lato destro motore

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frizione del compressore andata a quel paese? comunque menomale lol l'alternatore è un bel bordello toglierlo senza ponte lol devi smontare anche il clima lol
 
Bl4ck cosa costa cambiare la frizione del compressore? Se deve cambiare il compressore completo mi sa che va a spendere di più che l' alternatore ; secondo me gli conviene cambiare cinghia e tendicinghia servizi (non costano tanto) e vedere se risolve il problema;)
 
non può cambiare solo la frizione del compressore...
 
Ho ovviamente provato ad accendere il clima e funziona. Anche se è scarico di gas e va ricaricato.
Insomma, per ora mi sa che non faccio nulla e carico solo il clima. Al limite cambio la cinghia.
Lubrificare la zona, dato che si parla di frizione, farebbe peggio, immagino...
 
io aspetterei a caricare caimano, in quanto se poi vuoi smontare lo riperdi il gas... magari facci un video... comunque una spruzzata gliela darei... sono frizioni elettromeccaniche e poi sono tutte chiuse...
 
lubrifica il perno interno della puleggia
 
io aspetterei a caricare caimano, in quanto se poi vuoi smontare lo riperdi il gas... magari facci un video... comunque una spruzzata gliela darei... sono frizioni elettromeccaniche e poi sono tutte chiuse...
Sì, ma se non si spacca del tutto lo tengo così.
Il caldo sta arrivando e male che vada sono 35 euro persi, ma deve andare davvero male. Intanto lubrifico un po'.
Grazie
 
ah ora che ci penso... è possibile che se ha perso il gas abbia perso pure il lubrificante interno. :thumbsup:
 
si, quando ricaricano il gas di norma cambiano anche il lubrificante del compressore... anche se dubito fortemente sia lui il problema...
 
meno male che non è l'alternatore...
 
Spero si aver postato nella sezione giusta. Oggi, mentre viaggiavo, mi sono accorto di un rumore somigliante ad un ticchettio proveniente dalla parte anteriore del veicolo, lato destro, dove ci sono le cinghie per intenderci. Il rumore è simile a quello delle punterie quando il motore è freddo o di un sassolino nella ruota. Ovviamente ho controllato che non vi fosse nulla incastrato tra i battistrada del pneumatico. Lo fa a qualsiasi marcia. Non è un rumore somigliante a quello di un giunto che sta per rompersi, il rumore lo fa anche sul diritto, me ne sono accorto perchè durante il percorso, un muro in cemento al lato della strada amplificava il ticchettio. Sperdo di non ricevere brutte notizie, secondo voi che puo' essere?
 
Il sassolino nella ruota è un classico che inganna sempre, controlla tutte e 4 le ruote e vedrai che uno lo trovi di sicuro
 
Ma la frequenza e' bassa, come il sassolino, o piu' alta?
 
Se aumento o diminuiscono la velocità la frequenza del ticchettio aumenta o diminuisce, proprio come se fosse un sassolino, ma non è lui, il rumore anche se lo ascolto di riflesso, sembra provenire dal motore. Ho provato un tratto in discesa e mettendo a folle, il rumore sembra scomparire, se era pietrisco si sarebbe sentito ugualmente. Ho fatto la frizione un 16.000 km addietro, ora ne segna 107.000, se non sbaglio il ticchettio tende a scomparire anche quando premo la frizione ma non ne sono sicuro perché dovrei trovare un tratto di strada col muretto che amplifica per avere conferma.

L'altro ieri avevo bisogno di un po di frescura in macchina, attacco l'aria condizionata, led sulla pulsantiera che si accende regolarmente, ma aria fresca niente :) apro il cofano e vedo che il compressore non gira. Faccio un rapido controllo al fusibile del condizionatore ma è a posto. Vado da elettrauto, faccio una ricarica del refrigerante che non facevo da almeno 4-5 anni e gli accenno del rumore sul lato della distribuzione. Elettrauto attacca dei tubi sul compressore, nuovo olio fresco, nuovo refrigerante, dopo aver aspirato quel niente che c'era rimasto pago e vado via dicendomi che quel rumore poteva dipendere dal compressore a secco oppure da un iniettore rumoroso, problema da far controllare ad un meccanico. Fatto sta che dopo una quarantina di chilometri percorsi col condizionatore acceso, il rumore è scomparso, questa la mia esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
buono a sapersi...
Molte volte i climatizzatori scarichi fanno rumore purtroppo!
 
Buono a sapersi. Se facendo la ricarica sparisce il rumore, prendo due piccioni con una fava ;)
 
beh non ti resta che spendere sti 40€ e incrociare le dita!
 
Oggi ho investito 80 euro e ho caricato il clima di entrambe le auto. Tutte e due avevano 250 grammi di gas contro i 500 e 550 rispettivamente che ci vanno. (500 la blu e 550 la rossa).
E sulla rossa ho fatto mettere un po' più olio.
Il rumore è effettivamente sparito.
Purtroppo però ho appreso che il compressore non gode di buona salute perché, mi spiegava il meccanico, è come se andasse a tre, per fare un paragone coi motori. Infatti si vedeva il manometro oscillare freneticamente, perché la pressione del compressore non è costante. Non so bene come sia fatto il compressore del clima, comunque la sua efficienza non è al 100%. In ogni caso ora raffredda molto meglio, e non fa più baccano, ma devo valutare se tenerlo finché muore o cambiarlo. Il mecca mi ha detto che se.dovessi decidere di cambiarlo mi scarica il gas e me lo ricarica senza farmi pagare.
Boh, voi cosa fareste?
 
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