- Auto
- Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
La Rossa (Punto 1.2 16v 2001 per completezza) ha iniziato a fare un brutto rumore, proveniente dal lato della distribuzione.
La cinghia distribuzione e' stata fatta a 145000 km, assieme alla guarnizione di testa, e ora l'auto ne ha 172000.
Non credo quindi sia implicata la distribuzione.
Il rumore si presenta come un insistente cigolio a freddo (gnik gnik gnik, per usare una delle mie onomatopee lol ) a frequenza abbastanza alta, e ovviamente dipendente dai giri motore, mentre a caldo si sente solo prestando attenzione e direi che diventa un crrrrrr
Aprendo il cofano e ascoltando bene, sembra provenire dalla puleggia piu' grande, piu' in basso, quella con annessa ruota fonica (del sensore di giri? ). E' la pompa dell'olio o dell'acqua, o nessuna delle due?
Cerchero' di caricare un video o almeno un file audio per farvi sentire il rumore.
Dato che con il bagnato o l'umido la cinghia a freddo slitta, con tipico acuto fischio, potrebbe essere il cuscinetto del tendi cinghia? In materia non sono molto ferrato, e dato che vorrei risolvere senza portare l'auto dal mecca, ho bisogno dei vostri consigli.
Grazie!!!
La Rossa (Punto 1.2 16v 2001 per completezza) ha iniziato a fare un brutto rumore, proveniente dal lato della distribuzione.
La cinghia distribuzione e' stata fatta a 145000 km, assieme alla guarnizione di testa, e ora l'auto ne ha 172000.
Non credo quindi sia implicata la distribuzione.
Il rumore si presenta come un insistente cigolio a freddo (gnik gnik gnik, per usare una delle mie onomatopee lol ) a frequenza abbastanza alta, e ovviamente dipendente dai giri motore, mentre a caldo si sente solo prestando attenzione e direi che diventa un crrrrrr
Aprendo il cofano e ascoltando bene, sembra provenire dalla puleggia piu' grande, piu' in basso, quella con annessa ruota fonica (del sensore di giri? ). E' la pompa dell'olio o dell'acqua, o nessuna delle due?
Cerchero' di caricare un video o almeno un file audio per farvi sentire il rumore.
Dato che con il bagnato o l'umido la cinghia a freddo slitta, con tipico acuto fischio, potrebbe essere il cuscinetto del tendi cinghia? In materia non sono molto ferrato, e dato che vorrei risolvere senza portare l'auto dal mecca, ho bisogno dei vostri consigli.
Grazie!!!