• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Rumore di sfregamento al minimo

Auto
Punto 5p dinamic 1.2 16v 2004
Un saluto, sempre per il 1.2 16v al minimo sia a caldo che a freddo sento una specie di sfregamento metallico non so spiegarmi, ad esempio come se fate ruotare qualcosa e solo quando passa in un punto fa quel rumone.
Non è forte ma lo sento al minimo, non sono sicuro ma al fidanzato di mia madre era capitato un rumore simile alla tipo 1.6 benzina del "94 senza smontare mi disse che era la boccola di plastica dell alternatore, smontiamo ed era quella crepata.
Detto questo non dico che sia la stessa cosa anche perche sono diversi gli alternatori ma qualcuno sente il mio stesso rumore? non è ne il battito in testa o il ticchettio degli iniettori sembra proprio qualcosa che fa un rumore quando passa in un punto se avete capito ed è sempre costante al minimo poi non lo sento andando avanti.
Grazie in anticipo per le risposte
 
Ho corretto il titolo perché non conforme al regolamento, e troppo generico. Dato che è la prima volta che canni, ti è concesso il bonus, ma la prox volta si chiude.

Venendo al problema, l'ideale sarebbe che tu riuscissi a caricare l'audio, così possiamo renderci conto di che rumore si tratta. Dalla semplice descrizione è difficile.
 
Sulla mia azzurrina ho una cosa molto simile rumore che segue il nunero dei giri sopratutto a freddo ma anche a macchina calda calda lo si sente tipo un ci ci ci non so spiegare .
Guardando sotto l'auto con auto in moto non sembra venire dall'alternatore ma in quella zona però .
Ad auto in moto a caldo ha un leggerissimo calo di giri quei 4 secondi dopo l'avviamento si sente questo ci ci ci e poi basta diventa meno avvertibile ma ce sempre .
Non saprei proprio dire che capita sia :thumbsdown:
Non credo sia nulla di grave perché spie accese non ce ne e l'auto va bene come sempre
 
A naso controllerei il tendicinghia della cinghia servizi
 
Il tendicinghia non vorrei dire na fesseria ma ha i km dell'auto cioè 225 000 ooohmooohm
 
Non i km ma l'età è più significativa IMVHO
 
Eh 16 anni facepalm
La cosa migliore sarebbe togliere la cinta e avviare l'auto ma non ho la possibilità adesso devo andare in vacanza , dovrei provare a farlo dopo le ferie tanto per capire che il rumore viene da quella zona cioè compressore clima , alternatore tendighia ecc...
 
Bisognerebbe che mettiate un video dove si possa sentire il rumore, ma nel tuo caso Samu penso possa derivare dal tendicinghia. Samu l'alternatore in 16 anni lo hai già cambiato vero?
 
No mai fatto ma non credo sia lui o almeno spero non sia lui
 
Però, anche avviando l'auto senza servizi, non sai la provenienza precisa, ma solo la zona, cosa che con un endoscopio (cacciavite messo all'orecchio) puoi comunque accertare imho
 
Devo provare :thumbsup: poi se riesco metto anche un video del rumore
Perché se è l'alternatore non dovrei avere la spia della batteria accesa ? Oppure la spia si accende solo in casi gravi ?
Perché stavo pensando magari sono anche i cuscinetti dell'alternatore che sono diventati rumorosi .
Sto diventando matto ahahahah, nel senso la macchina va da dio come sempre solo che appena sento un rumore vado in panico rotfl2
 
La spia si accende se il problema è elettrico ma se è un cuscinetto a fare rumore non si accende perché comunque l' alternatore sta ancora funzionando...
 
Potrebbe essere anche una puleggia appena deformata forse.
 
Sono riuscito a fare il video ma al 90 % è l'alternatore o meglio qualche cuscinetto rumoroso perché se lo metto sotto sforzo con luci accese ecc... il rumore aumenta leggermente come si può sentire nella parte finale del video

(video non più disponibile)

Girovagando su internet ho trovato uno con la 159 che faceva un rumore simile al mio e il suo problema è la puleggia dell'alternatore che sia quella anche nel mio caso magari.....

--- Messaggio doppio unito ---

@ElCaimanDelPiave ho fatto la prova che hai detto del cacciavite sia su alternatore che compressore clima ma non ho sentito quel rumore ..
Che si sente leggero ma non capisco da dove MMmmmh

20170807_154551.jpg20170807_154530.jpg20170807_154520.jpg20170807_154513.jpg
 
Mah, io ho un rumore simile sulla mk2, da tempo immemorabile. Solo al minimo, o almeno, al minimo non è coperto dal rumore del motore. Il mio sembra provenire dal compressore del clima, ma se rimane costante e non peggiora, lo lascio com'è.
 
Magari anche il mio è così .... :) lo spero ;)
 
sembrebbe un rumore innescato da un cuscinetto, penso o tendicinghia o quello dell'alternatore.
 
Scusa Caimano ma il tuo rumore si sente solo con clima acceso ?
 
Indietro
Alto Basso