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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Rumore di sfiato in accelerazione

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Punto mk2 1.2 16v 188a5000 (1999)
ragazzi, ho un problema che non so proprio che sia.
la faccio breve , quando accelero sento un rumore tipo un "fischio" che mi sembra venire da sotto (circa dove ci stanno i sedili anteriori)e aumentando la velocita' circa 80 km/h il rumore di "sfiato"aumenta.
questo rumore lo fa solo quando la macchina marcia,se accelero a folle non si sente nessuno sfiato.

la macchina e' dal meccanico che ancora la deve provare e farmi sapere qual'e' il problema e quello che mi ha fatto preoccupare mi ha detto che se il costo e' troppo elevato non mi conviene sistemarlo(macchina con 16 anni alle spalle).

secondo la vostra esperienza che potrebbe essere?
 
Potrebbe essere la flangia che congiunge la fine del collettore con il resto del tubo di scarico che sfiata
 
quindi diciamo non dovrebbe essere niente del motore ? questa flangia provoca l'accentuazione del rumore al salire della velocita'?
 
Gref, ho modificato il titolo della discussione. "Rumore " è troooppo generico. Il regolamento lo dice chiaramente. Hai giocato il jolly anche tu. Prosima volta cancello.

Detto questo vista la provenienza del rumore, sarei d'accordo con Cristian. Sembrerebbe la marmitta.
Sono curioso di sentire il responso del mecca.
 
Allora il meccanico ha detto che l'ha provata ma non ha sentito niente. Purtroppo io sto per motivi di lavoro a Roma e sto meccanico credo proprio non abbia provato niente perché non mi è proprio piaciuto l'approccio. (Per esempio eravamo rimasti che chiamava lui dopo che l'aveva provata, l ho vista 2 giorni ferma fuori e sono dovuto passare io per sapere se aveva fatto qualcosa..) cmq tornando al problema Il rumore ci sta e lo sente chiunque sale in macchina. lo fa in accelerazione mentre marcia... Stamane ho fatto un video mentre guidavo come lo posso postare? Così mi dite voi se riuscite a capire(da quello che si può capire sentendo tramite un video)

Ps: qualcuno conosce qualche meccanico onesto e bravo zona Roma eur laurentina circa? Anche in mp grazie mille Raga...

(video non più disponibile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uinfarti con il video da dentro l abitacolo non si percepisce.. Cmq x spiegarmi leggermente meglio un amico mi ha detto :che è la turbina questo suono?
 
Cioè, l'amico ha detto che somiglia al suono di una turbina? Era per fare un esempio, immagino. Gli hai spiegato che non hai la turbina?
 
Si si era x fare un esempio... Cmq quello è circa il rumore che fa..
 
allora,portata ad un altro meccanico piu' serio del primo dove sono andato.
l'ha provata,mi ha detto che e' una parte della marmitta tappata .mi fara' sapere quale e quale sara' il costo.
Secondo voi,potrebbe essere il catalizzatore?se e' il catalizzatore non si dovrebbe accendere qualche spia ? il pezzo e' costoso(se e' quello)?
 
La marmitta della punto costa abbastanza poco. Il cat ovviamente costa molto di più.
Però la marmitta tappata è la prima volta che lo sento. Tutto può essere per carità. .
 
Così mi è stato detto, non saprei dirvi onestamente... Ma la marmitta della punto 1.2 II serie è composta da più pezzi o è 1 posso unico?
 
La macchina ha le prestazioni di sempre o hai sentito un calo di prestazioni?
 
Non rendeva onestamente... Ho pulito il corpo farfallato ma la situazione è variata di poco. Ora vediamo se questo era il problema è vi aggiorno
 
Capito...comunque si sembrerebbe legato alla marmitta ma più ad uno sfiato a parer mio, comunque ti allego una foto dal dte, lo scarico è formato da 3 parti collettori, flessibile e poi dal silenziatore centrale a quello finale è un pezzo unico.
Immagine.jpg
 
Presa la macchina.. Ora è tornata ai livelli originari.. Motore scattante e nn fatica... Diciamo che mi è costicchiato x essere solo il terminale ma almeno nn si sforza il motore
 
meco!!!
L'importante e' che sia a posto. Ma alla fine quali lavori esattamente ti ha fatto?
 
Purtroppo non sono nella mia città e Roma sopratutto zona Eur eccelle x prezzi esorbitanti ma nn ne potevo fare a meno, la macchina faticava un casino e va a finire ci rimetteva il motore. Ha dovuto vedere quale parte della marmitta era tappata staccando i pezzi e dopo ha provveduto alla sostituzione del pezzo guasto. Tutto qua. Io nn so se i prezzi dei ricambiasti ma credo che un prezzo onesto era un 100-120 euro. Cmq Amen l importante che ho risolto
 
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