• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1,2 16v - Rumore appena accesa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Quando accendo l'auto, per circa un secondo o anche meno, si sente un rumore di strisciamento, se ci riesco lo registro per farvelo sentire, che sparisce subito.
Ho sempre pensato che fosse assolutamente normale, e che sia dovuto all'olio che deve raggiungere la parte alta del motore, ma il dubbio che non sia normale mi e' sorto quando ho preso la "nuova" 1.4 16v, che non fa alcun rumore a freddo.
Quindi ho pensato che possa esserci un problema alla pompa dell'olio. E' vero che ho 172000 km, ma l'altra ne ha comunque 100000...
Che ne dite? Qualcuno puo' ascoltare la propria auto e dirmi se sente qualcosa di simile?
Grazie ;)
 
Guarda sulla mia che ha quasi 190.000 km appena accesa non fa nessun rumore e l'olio lo cambio ogni 8/ 10 mila km e uso sempre olio o 10/40 o 5/40 ma dovrei sentirlo il rumore per dirti bene di cosa si tratta
 
Appena avro' l'auto a casa lo registrero'. ;)
Il mio timore e' che la pompa ci metta piu' del dovuto a mandare l'olio in circolo.
 
Ma per caso ti rimane accesa qualche secondo anche la spia olio ?

--- Messaggio doppio unito ---

Ti metto un video della mia che ho fatto prima magari senti qualche cosa che fa pure la tua :) scusate se nel video c'è anche un pezzo dove so vede che apro la macchina a mano ma ho il telecomando con la pila scarica :)

(video non più disponibile)
 
Se ci riferiamo alla stessa cosa, lo fa anche la mia (8v però), e l'ho sentito fare a parecchie punto, ed e molto più accentuato facendo un'accensione dopo aver spento la macchina per pochi minuti o secondi.
Quella di Samuele non lo fa.
 
Nemmeno a me sembra che quella di Samu faccia il rumore "incriminato". Non ho fatto caso se la mia lo fa sempre, ma sicuramente a freddo, dopo che e' stata ferma molto tempo.
Samu, perche' hai convertito l'indicatore sui km totali prima di mettere in moto? Per mostrare il rispettabile chilometraggio? lol ;)

--- Messaggio doppio unito ---

l'alternatore come stà?
Non ne ho idea, cioe', la batteria la carica regolarmente. o_O
 
se lo strisciamento che intendi tu, è lo stesso che intendo io, posso già dirti che l'ho sentito anche io avviando il motore a -10/-20 questo inverno.

è rimasta ancora sconosciuta la fonte... ma avendolo fatto solo in pieno inverno per ora non me ne preoccupo... :)
 
Nemmeno a me sembra che quella di Samu faccia il rumore "incriminato". Non ho fatto caso se la mia lo fa sempre, ma sicuramente a freddo, dopo che e' stata ferma molto tempo.
Samu, perche' hai convertito l'indicatore sui km totali prima di mettere in moto? Per mostrare il rispettabile chilometraggio? lol ;)

--- Messaggio doppio unito ---


Non ne ho idea, cioe', la batteria la carica regolarmente. o_O
hihihi anche cmq no diciamo che io lo tengo sempre sui km totali ma ieri la usata mio padre e la messa su l'autonomia ......
 
Cmq tornando al tuo problema , credo magari che può essere la cinghia magari che slitta perché sinceramente se sono le valvole magari più che strisciare senti picchiettare . Appena puoi se riesci fai un video :)
 
Ecco il video.
E' nero, ma quello che conta è il rumore (intanto che si caricava ho messo la miniatura con una foto ma è finta lol)
Ho fatto due accensioni e alla seconda mi sembra che non lo abbia piu' fatto.
(video non più disponibile)

--- Messaggio doppio unito ---

In compenso anche alla seconda accensione si sente il cigolio di cui parlavo in un'altra discussione. (non so se le due cose siano collegate)
 
Dunque il rumore del tuo motore all'avviamento è diversa dalla mia ma posso dire che non noto rumori strani sinceramente se non quel cigolio che secondo m'è è colpa dell'alternatore . Per quel rumore che dici lo ascoltato un paio di volte ma mi sembra in classico rumore del motorino avviamento e del motore .
 
Sono maniaco. lol
Ma al secondo 5, dopo che si e' sentito il motorino di avviamento, si sente chiaramente che il rumore e' "sporco". Dura davvero pochissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, Samu, tieni conto che io ho messo la telecamera a cofano aperto, davanti al motore. Mentre tu tenevi l'apparecchio (telefono?) in mano nell'abitacolo, e il cofano era chiuso, vero?
 
Controlla doamni se il rumore lo senti arrivare dalla zona cinghie...
 
il leggero stridio e la cinghia dell alternatore credo
 
Sono maniaco. lol
Ma al secondo 5, dopo che si e' sentito il motorino di avviamento, si sente chiaramente che il rumore e' "sporco". Dura davvero pochissimo.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque, Samu, tieni conto che io ho messo la telecamera a cofano aperto, davanti al motore. Mentre tu tenevi l'apparecchio (telefono?) in mano nell'abitacolo, e il cofano era chiuso, vero?
Si esatto il cellulare in mano avevo magari se lo metto sul motore a cofano aperto lo fa pure la mia non so magari oggi provo e ti metto un'altro video sai magari lo fa pure la mia e non ci ho mai fatto caso
Cmq come ti avevo detto gia prima l'unica cosa possono essere le cinte (cinghie)
 
Grazie delle risposte ragazzi! La cinghia dei servizi visivamente sembra a posto, ma spesso fischia con l'umidità. Magari è "solo" quella. Inizierò a pensare di cambiarla. ;)
 
sembra un rumore di cuscinetto da cambiare, difficile dire ma dal rumore sembra quello dell'alternatore. Anche la cinghia dei servizi però può produrre un rumore del genere.
 
A me quel rumore del secondo 5 (e ho dovuto leggere il tuo messaggio per sentirlo, prima non lo avevo proprio notato) mi sembra semplicemente il motorino di avviamento che viene lasciato girare per qualche istante di troppo, e quindi si sente sforzare per un attimo. Quando avvia la macchina la mia ragazza, che non riesce mai a capire bene quando il motore è partito del tutto e quindi tiene sempre la chiave girata per 1 o 2 secondi in più :Banghead:, lo sento sempre :D. Se provi ad avviare la macchina continuando a "dar chiave" per qualche secondo, dovresti continuare a sentirlo e quindi avrai verificato che è lui.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso