• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16V - Pulizia filtro recupero vapori olio

Ottimo tutorial molto interessante..:thumbsup:....
Detto cio'credo proprio che lo devo fare anche io sulla mia visto che in 170000km non lo mai fatto....a breve tanto devo fargli filtro aria e pulizia sensore pressione...gia che ci sono pulisco anche quello...:D
 
si fallo...non credo ci siano benefici degni di nota ma di sicuro male non fa ;)
 
L'ho pulito oggi. Nella mia però era dentro il tubo di recupero vapori olio, verso l'alto, praticamente proprio sull'imboccatura dell'air box, infatti appena tolto il tubo non lo trovavo e credevo non ci fosse :D
 
Ecco qui il mio lo pulito oggi :)

20140218_133657.jpg
 
Ciao,seguendo i vari tutorial,ieri ho fatto un mega tagliando alla mia punto sporting,però ho notato che il filtro nel recupero olio non c'è :Nailbiting:..dite che i ricambisti c'è l'hanno?
comunque grazie Giuseppe e company,mi siete stati d'aiuto con i vs tutorial..lol
 
Dovrebbero avercelo i ricambisti, ma sei sicuro che non c'è? perchè il mio era "immerso" nel tubo di metallo del basamento e ho fatto fatica a vederlo perchè era dentro di almeno 1cm ed era tutto annerito dai residui.
E' semplicemente un filtro parafiamma, ma tenerlo pulito aiuta di sicuro a sfogare a giusta pressione gli sfiati dell'olio.
 
non c'era:(,il tubo era libero..vedo di procurarmene uno..posso dedicare qualcosa a chi me l'ha venduta?:Finger:..tiè...ahahahah
 
mi sembra strano che non ci sia..che cavolo se ne fatto il vecchio proprietario!!!
 
Salva,questa mi è stata venduta da un.....(ssss:Doctor::Doctor::Doctor:)e gli ha sostituito il motore,chissà..??comunque avete proprio ragione,meglio fidarsi delle proprie mani che di quelle di un rivenditore:O--:..ahahha
 
Ciao Raga.vi aggiorno sul mio filtro del recupero vapori motore..una settimana fà,ho acquistato un nuovo filtrino dal ricambista,e stasera sono passato dal meccanico,per chiedere se andava bene..e lui mi ha risposto di non metterlo,perchè si sarebbe riempito,ed intasato(se non si tiene pulito spesso)e,con la pressione,avrebbe incominciato a trafilare olio dai paraoli del motore..sinceramente,lo ritengo un ottimo meccanico,e se mi ha consigliato ciò,raccomando di pulirlo spesso,oppure levarlo...lui mi ha assicurato che non succede nulla..ciao
 
anche sulla mia panda non sono riuscito a trovare il filtro, anche perchè il tubo si sfiato in metallo che sta sul coperchio punterie punta verso l'abitacolo e non verso l'esterno. Devo cercarlo con più calma ed una torcia... :D
 
Oggi ho aperto il cofano e ho trovato questa sorpresina... :Nailbiting:
image.jpg
image.jpg

Quanto è grave?
 
ti butta i vapori dell'olio nel vano motore che oltre a sporcarlo potresti sentire anche un pò di puzza (ma non sempre succede). Vedi se riesci a tapparlo oppure sostituiscilo, così magari approfittando di doverlo smontare, controlli se anche tu hai il filtro parafiamma da pulire.
 
concordo con lo zio...
comunque per quello che costa ti consiglio di andare dal ricambista e comprarlo nuovo...
 
io ho un 1.2 8 v e il filtro non lo tengo. La mia auto è a gpl può essere stato tolto per lubrificare meglio il motore mentre va a gas?
 
Ciao qualcuno l'ha trovato su un 1.3 mjt della panda169...grazie buona giornata
 
Indietro
Alto Basso