• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 16V - Pulizia filtro recupero vapori olio

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ottimo tutorial molto interessante..:thumbsup:....
Detto cio'credo proprio che lo devo fare anche io sulla mia visto che in 170000km non lo mai fatto....a breve tanto devo fargli filtro aria e pulizia sensore pressione...gia che ci sono pulisco anche quello...:D

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
L'ho pulito oggi. Nella mia però era dentro il tubo di recupero vapori olio, verso l'alto, praticamente proprio sull'imboccatura dell'air box, infatti appena tolto il tubo non lo trovavo e credevo non ci fosse :D

Auto
Fiat Punto MK2B 1.2 16V
lo devo pulire anch'io spero sabato

grazie GDG

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto sporting 1.2 16v
Ciao,seguendo i vari tutorial,ieri ho fatto un mega tagliando alla mia punto sporting,però ho notato che il filtro nel recupero olio non c'è :Nailbiting:..dite che i ricambisti c'è l'hanno?
comunque grazie Giuseppe e company,mi siete stati d'aiuto con i vs tutorial..lol

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Dovrebbero avercelo i ricambisti, ma sei sicuro che non c'è? perchè il mio era "immerso" nel tubo di metallo del basamento e ho fatto fatica a vederlo perchè era dentro di almeno 1cm ed era tutto annerito dai residui.
E' semplicemente un filtro parafiamma, ma tenerlo pulito aiuta di sicuro a sfogare a giusta pressione gli sfiati dell'olio.

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
non c'era:(,il tubo era libero..vedo di procurarmene uno..posso dedicare qualcosa a chi me l'ha venduta?:Finger:..tiè...ahahahah

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Salva,questa mi è stata venduta da un.....(ssss:Doctor::Doctor::Doctor:)e gli ha sostituito il motore,chissà..??comunque avete proprio ragione,meglio fidarsi delle proprie mani che di quelle di un rivenditore:O--:..ahahha

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Ciao Raga.vi aggiorno sul mio filtro del recupero vapori motore..una settimana fà,ho acquistato un nuovo filtrino dal ricambista,e stasera sono passato dal meccanico,per chiedere se andava bene..e lui mi ha risposto di non metterlo,perchè si sarebbe riempito,ed intasato(se non si tiene pulito spesso)e,con la pressione,avrebbe incominciato a trafilare olio dai paraoli del motore..sinceramente,lo ritengo un ottimo meccanico,e se mi ha consigliato ciò,raccomando di pulirlo spesso,oppure levarlo...lui mi ha assicurato che non succede nulla..ciao

Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
anche sulla mia panda non sono riuscito a trovare il filtro, anche perchè il tubo si sfiato in metallo che sta sul coperchio punterie punta verso l'abitacolo e non verso l'esterno. Devo cercarlo con più calma ed una torcia... :D

Dario94

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2/mk2b 1.2 8v 5p/3P gpl Lovato / A112 junior 903 '84
Oggi ho aperto il cofano e ho trovato questa sorpresina... :Nailbiting:
image.jpg image.jpg
Quanto è grave?

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti butta i vapori dell'olio nel vano motore che oltre a sporcarlo potresti sentire anche un pò di puzza (ma non sempre succede). Vedi se riesci a tapparlo oppure sostituiscilo, così magari approfittando di doverlo smontare, controlli se anche tu hai il filtro parafiamma da pulire.

Alto Basso