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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido radiatore da manicotto inferiore

io personalmente i mastici per circuiti idrici non li userei mai secondo me è come rattoppare in modo provvisorio imho...
il consiglio che ti do è quello di sostituirlo con uno nuovo e dormi tranquillo ed hai fatto un lavoro fatto bene:thumbsup:
 
Ho fatto l'esempio della moto, ma lì è ben diverso. Il manicotto in gomma esce direttamente dalla pompa dell'acqua e va al radiatore, percorrendo tra curve e tutto quanto circa 50 cm. Non sapevo che il tubo rigido fosse soggetto a rotture.
Questo cambia parecchio le cose.
Sulla moto è bastato mettere un po' di quel mastice attorno al raccordo che esce dalla pompa dell'acqua, infilare il manicotto e la perdita si è arrestata. È lì da qualche anno. Avevo comprato anche manicotto nuovo ma non l'ho mai montato.
Qui è un po' diverso, ma quel mastice in certi casi può tornare molto utile, imho
 
si potrebbe anche aggiungere che se approfitta del cambio del tubo per cambiare tutto il refrigerante, avrebbe anche l'opportunità di passare al paraflù UP rosso, dopo un bel lavaggio dell'impianto. whistling2
 
Quei tubi del fire poi sono ignoranti,perché a vederli da fuori possono sembrare sani,poi se guardi dentro,c'è una ruggine che fa rabbrividire. @samuele se lo cambi vogliamo una foto delle sue condizioni ;)
 
marciscono di sicuro con il paraflù 11 diventato marcio e acido, cambiato (quando va bene) dopo 10 anni.
Ho persino discusso per far cambiare ad un fire 1.2 8v il paraflù UP che stava nel motore da 10 anni, eppure anche quello scade di qualità oltre il sesto anno.
 
Si e poi c'è da considerare che se il tubo stesso ha piu di 10 anni,è proprio il caso di dire "ne è passata di acqua dentro il tubo" LOL
 
Non ho aggiornato perché è rimasto tutto uguale la perdita è minima e non è né migliorato ne peggiorato e ho scoperto che la perdita viene dalla solita originale che ho cambiato già parecchie volte . L'unica soluzione è quella di cambiare tutto il manicotto ma fino a quando non peggiora.....
 
Eccomi mi aggiungo
Ho un problema simile con la mia GP 1.3 mjt. Il manicotto che va al radiatore, quello basso più lungo che percorre un bel tratto orizzontale parallelo al radiatore è sempre umido e fortunatamente non ho perdite di liquido.
È normale?
Non so come allegare la foto.
Mi sembra strano che non si asciughi mai con l'alta temperatura.
Avevo pensato di tirare le fascette ma sono quelle che non si possono stringere.
 
Ecco la foto

--- Messaggio doppio unito ---

Mi sono informato e mi è stato detto che sicuramente la perdita di liquido c'è ma sarà piccola.
Il liquido è oleoso e quindi rimane sempre unto.
Quindi mi infilerò sotto pulirò per bene è cercherò di capire dov'è la perdita, speriamo si tratti solo di sostituire le fascette
 

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A me sembra olio, se è olio chiaramente verrà da qualche altra parte.
Non è che abbia una gran esperienza, ma mi sono capitati tre casi, tutti rilevati con una pompetta che mette in pressione il circuito di raffreddamento.
Nel primo, la mia GP, la vaschetta era un pochino sotto al massimo. La perdita era dovuta a una fascetta ed intorno alla fascetta c'era un minimo di solidificazione rossiccio/rosastra del liquido antigelo.
La seconda su una Panda natural power, dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, ho voluto controllare eventuali perdite. Invece di rilevare la perdita dalla nuova pompa, ho trovato una perdita minima dal manicotto che porta l'acqua al radiatore. Lì non c'era nessun segno di perdita, senza pompetta non me ne sarei mai accorto. Anche lì era dovuta alla fascetta originale non regolabile e quindi sostituita.
Il terzo è un'altra Panda NP di un amico acquistata usata. In un anno di garanzia ogni tanto bisognava aggiungere acqua al radiatore. Il venditore aveva detto che era normale. Terminata la garanzia abbiamo rilevato una minima perdita come nell'altra Panda, anche lì nessun residuo visibile ad occhio.
L'idea che mi son fatto è che le perdite minime evaporano subito e sono difficilmente rilevabili. Se si perde un filino di più non si vede traccia di bagnato, ma residui del liquido evaporato. Il residuo è più facilmente presente se sotto c'è qualcosa che si bagna, come una perdita del tubo collegato al termostato.
 
Anch'io ho tre esperienze molto simili a quelle di Gioe, ma tutte rilevate senza bisogno di pompetta.
1) motocicletta aprilia: manicotto che dalla pompa dell'acqua va al radiatore fessurato. Vedevo un residuo secco biancastro sulla pompa dell'acqua tipo il calcare delle gocce che restano su una pentola.
2) punto mk2 : perdita dal termostato. Incrostazione rosa attorno.
3) grande punto: pertita da un tubo che va al vaso di espansione: residuo rosa attorno all'innesto del tubo e gocce biancastre sul manicotto sottostante.

Nessun residuo oleoso.
 
Ciao a tutti,
Ho cerchiato di rosso ove noto scolo perdita. Ho sostituito manicotto più largo pensando fosse il colpevole, invece... Questo tubo rigido pare plastica o acciaio entra nel monoblocco... Sapete qualcosa in merito? Non l'ho trovato nemmeno su eper... Credo per cambiarlo bisogna smontar paratie collettori ...
Messaggio doppio unito:

20200109_123731~2.jpg

Messaggio doppio unito:

riuscite ad indicarmi numero del particolare? Su eper non l'ho trovato... Tubazione acciaio e plastica ... Per cambiarlo sarà un casino...se devo smontar paratie collettori che sono arrugginite le viti chissà che dramma...
 
Ultima modifica di un moderatore:
@gianduia GRAZIE . e pensare che ho appena cambiato il tubo in gomma sopra e ho rimesso refrigerante nuovo , uffa !!! C'è un qualche tutorial per cambiarlo ? mi spaventerebbe dover togliere copertura alluminio collettori coi suoi bulloni arrugginiti...
DOMANDA :
compro il tubo ma serve altro ? tipo qualche guarnizione oring ? lato pompa acqua qualcosa ci vorra' da cambiare no?
Messaggio doppio unito:

da eper che è stato postato vedo : 2 guarnizioni della pompa acqua che andrebbero cambiate giusto ? una circolare ed una tipo cuscinetto ???
Sigillante serve ? che tipologia? Questa mancanza di sigillante potrebbe farmi pensare di doverlo far fare ad un meccanico proprio boh ,,, mi rode perchè il lavoro di per sè sarebbe facile , ma il lavoro all'aria condizionata mi ha insegnato che queste accortezze di sigillanti , trucchi di addetto ai lavori sono fondamentali per la riuscita a lungo termine dei lavori !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
A me sembra olio, se è olio chiaramente verrà da qualche altra parte.
Non è che abbia una gran esperienza, ma mi sono capitati tre casi, tutti rilevati con una pompetta che mette in pressione il circuito di raffreddamento.
Nel primo, la mia GP, la vaschetta era un pochino sotto al massimo. La perdita era dovuta a una fascetta ed intorno alla fascetta c'era un minimo di solidificazione rossiccio/rosastra del liquido antigelo.
La seconda su una Panda natural power, dopo aver sostituito la pompa dell'acqua, ho voluto controllare eventuali perdite. Invece di rilevare la perdita dalla nuova pompa, ho trovato una perdita minima dal manicotto che porta l'acqua al radiatore. Lì non c'era nessun segno di perdita, senza pompetta non me ne sarei mai accorto. Anche lì era dovuta alla fascetta originale non regolabile e quindi sostituita.
Il terzo è un'altra Panda NP di un amico acquistata usata. In un anno di garanzia ogni tanto bisognava aggiungere acqua al radiatore. Il venditore aveva detto che era normale. Terminata la garanzia abbiamo rilevato una minima perdita come nell'altra Panda, anche lì nessun residuo visibile ad occhio.
L'idea che mi son fatto è che le perdite minime evaporano subito e sono difficilmente rilevabili. Se si perde un filino di più non si vede traccia di bagnato, ma residui del liquido evaporato. Il residuo è più facilmente presente se sotto c'è qualcosa che si bagna, come una perdita del tubo collegato al termostato.

Infatti sulla Stilo, che ha il radiatore infilato in un involucro in plastica ( in un convogliatore d'aria ) insieme al condensatore dell'aria condizionata ( tanto che per sostituire il radiatore o il condensatore occorre una marea di lavoro ), avevo notato una macchia di liquido ( rosso ) in basso, e per ma " coperta " da questo involucro.
Ho così notato che ogni tanto dovevo aggiungere liquido, ho utilizzato questo prodotto:
45641-169x330.png
E, almeno per ora, la perdita si è fermata.Con il tempo dovrò decidere cosa fare MMmmmh.
 
Ho speso 110euro e mi rode come non immaginate..solo per far cambiare flangia di ferro che si attacca al manicotto inferiore radiatore ... Cioè: gli dico: leva e rimettimi mio refrigerante cge ha 100km... Riorendo la macchina: dice di riveder livello a freddo bene... Rivedo: cremetta su tappo radiatore e mi prende una fottuta paura mi avessero bruciato guarnizione testata... Aggiungo 800ml di refrigerante... Bah ... E capisco la cremetta: ha scaricato refrigerante in una bagnarola ove scarica gli oli motore... Pensate rovino qualcosa a girar con questo refrigerante così? Seppur poco però c.... Mi rode aver refrigerante sporcato... Adesso con livello fatto oltre il massimo, arriva poco sotto tappo radiatore, non spurga più dal tappo come faceva prima... Ho imparato che le cose te le devi fare da solo più che puoi ... 20e di flangia 110e di lavoro... E speriamo davvero non perda trasudi gocci mai più... Adesso dovrò far paraoli camme o albero motore ho sensore giri tutto sporco d'olio e ho paura finisca olio nella cinghia distribuzione... Unica nota positiva: dice che i tappi fusione stavano benissimo... Ce credete voi??? Buona serata a tutti e grazie per i preziosi consigli ... tra non molto non sarò più dei vostri proprio per la mia posizione che mi farà abbandonare entro l'anno la mia adorata vecchia Punto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
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