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Punto mk2 1.2 - Perdita liquido radiatore da manicotto inferiore

Quindi ti sta partendo la guarnizione di testa :( ha più di 200 000 km .....comunque per rifare la guarnizione con 300/400 euro la rifai se la meccanica é a posto come penso che sia.....mi dispiace questa situazione :(
 
Speriamo tiri ancora un po . Cmq se la testa andrà Ko come o detto prima o sistemo la testa o sistemo il servo . Molto probabilmente il servo lo sistemero' solo nel 2017 prima di maggio quando dovrò effettuare la revisione .
Cmq si la macchina a 207000 km
 
Comunque 200 ml in 6500 km e 6 mesi,a mio avviso è niente,considerando che a quanto mi pare di capire,fai parecchia autostrada. Se rimane così,io lascerei fare la testa. Imho.
 
Sì ne ho aggiunti 200 ml in 6500 km e due mesi non sei :)
Cmq io dei 60 km al giorno ne faccio 15 di autostrada e 45 misto extraurbano e citta

Be cmq fino a quando non mi partira a 3 a freddo e/o mi consumera molto piu acqua allora valutero che fare con la testa ma adessi continuo ad usarla come sempre senza problemi
 
è comunque un consumo basso di antigelo considerando la perdita. Se rimane così, non c'è nemmeno da preoccuparsi, ma tutto sta a vedere se rimane così. Queste cose sono il frutto delle mancate manutenzioni o dei prodotti di basso costo. Nel tuo caso Samu, il motore deve fare una bella sgroppata ogni giorno e i fluidi in questo caso, sono molto sollecitati.
 
Lo so per risparmiare prima ...... cmq spero tiri avanti così
 
Non è di sicuro una critica a tè Samu, tutti abbiamo passato momenti bui. E' solo che il motore altro non può fare se non viene tenuto bene ed è già un miracolo se non da ancora più guai.
 
Ma nell'insieme la macchina va da dio . Zero consumo olio , di benzina consuma pochissimo , il motore gira benissimo e non fa rumore strani ( tranne la pompa acqua ogni tanto a caldo ) la macchina va benone solo che ieri ho scoperto sta perdita dalla testa ma magari chissà da quanti km e km ho sta perdita ma mi sono accorto ieri
 
Può darsi che la pompa acqua faccia quel rumore per la bolla d'aria che si crea,a questo punto.
 
E si molto probabilmente lo penso anche io , perché non lo fa mai fisso nel senso se rimane ferma al minimo a caldo bella calda , dopo una manciata di minuti ferma la minimo incomincia a farlo adesso capisco allora perché lo fa quel rumore . E anche cambiando la pompa non cambierebbe niente
 
rumore nell'impianto ne rimane quando c'è una perdita, è aria che entra ed è raro, se non capita.
D'inverno poi la cosa è ancora più evidente e quando il gorgoglio a freddo mi diventava troppo fastidioso, allora a motore caldo, toglievo il tappo e sgasavo per fare uscire l'aria. La cosa funzionava per diverso tempo e mi dava modo di non sentire più il gorgoglio a freddo. C'è da dire che la maggior parte dei km per mè sono fatti da un percorso molto corto, dove partendo con il motore gelato, non arrivo manco a scaldarlo completamente e quindi non arrivo mai alla completa dilatazione dei metalli e dei manicotti. L'importante è togliere l'aria dall'impianto, per evitare che rimangano dentro a lungo le bolle d'aria, che non permettono all'antigelo di fare il suo lavoro.
 
i gorgoglii dal tappo sono nomali, il tappo è progettato apposta per equilibrare le pressioni. per far uscire le bolle non dovete aprire il tappo ma gli sfiati. ciao
 
Ultima modifica:
Gli unici impianti che ricordo fatti in questo modo son quelli motociclistici, dove il vaso di espansione è completamente distaccato dalla circolazione del fluido.
In quel caso, il tappo radiatore si comporta come una valvola, in grado di far fuoriuscire aria e liquido con la sovrappressione, e richiamare liquido in caso di depressione per il raffreddamento.

La maggior parte degli impianti fiat ha un serbatoio a fianco del radiatore ed è in pressione, con un collo "libero" di aria, almeno per i FIRE benzina.
 
giusto rick, ma bisognerebbe avere la fortuna di poterli toccare gli sfiati, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di tappi semi secchi che hanno lavorato con antigelo marcio da una vita. Nemmeno il meccanico una volta ha voluto svitarli e ha preferito arrangiarsi con lo svitamento del tappo, perchè non si fidava.
 
Quoto. Nel 90% dei casi aprendo il tappo e sgasando si spurga bene lo stesso. Provato ormai diverse volte su almeno tre auto.
 
i tappi devono per forza avere la doppia funzione per motivi di fisica, moto o auto non fa differenza. i vecchi fire purtroppo hanno un sistema di raffreddamento ridotto al minimo e i continui problemi ne sono la dimostrazione. i nuovi fire o quantomeno quelli più recenti hanno un vero vaso d'espansione al di sopra del circuito e alcuni anche con la circolazione dal termostato al vaso.

per terzimiky
compra i tappini nuovi e li sostituisci. se non si sfiata da quei tappi, il circuito andrà sempre male con molte bolle d'aria. solo coloro che hanno i fire più recenti col vaso d'espansione "sopra" al motore e non accanto al radiatore e il ricircolo dal termostato possono spurgare l'impianto aprendo il tappo e sgasando. ma in questo forum non si può dare questo consiglio perché ci sono decine di versioni differenti. se hai un vecchio fire e apri il tappo e sgasi ti ritrovi con una bolla d'aria e con livello acqua falsato.
 
Ultima modifica:
@rick2 Non credo che in questo forum non si possa dare un consiglio del genere, visto che ognuno racconta le proprie esperienze e anche tu come vedi, hai detto la tua, che poi noi prendiamo in considerazione.
Ti posso dire che il tappo del radiatore è di sicuro il pezzo meno cambiato di tutti quando ci sono problemi sul circuito (a detta di diversi meccanici) ed invece andrebbe cambiato più spesso di quanto si creda, visto che poi alla fine è la "bilancia" della pressione dell'impianto. Per i tappini sono d'accordo con tè che si possono comprare, ma era il meccanico che mi cambiò pompa e liquido che non voleva comprarli e che quindi, si limitò a lavorare solo di tappo superiore. Poi personalmente anche se avevo in casa ben tre fire 1.2 senza il vaso di espansione separata, non ho mai avuto problemi a togliere le bolle d'aria semplicemente sgasando con tappo aperto (magari era perchè non ce ne era molta probabilmente). Una cosa su cui non mi trovi d'accordo invece, è sul fatto che i vecchi fire con il sistema di raffreddamento ridotto al minimo, abbiano dato continui problemi: cosa a cui non credo, visto che l'unico problema è sempre stato la mancata sostituzione del liquido antigelo nella quasi totalità dei casi.
E da questa casistica non si salvano nemmeno quelli con il serbatoio di espansione separato, visto che nei modelli che raggiungono ora il decennio di vita, anche l'antigelo OAT (se non viene cambiato) comincia a dare problemi al sistema.
 
Anche la mia punto ha il vaso di espansione separato,nonostante abbia 22 anni:credo che fosse "riservato" alla punto 75 e alla 16v,parlando dei motori fire dell'epoca,ma ciò non mi ha esulato dal rifare la guarnizione della testata.
Il problema credo fosse nei materiali delle suddette guarnizioni,perché è capitato pure che si bruciassero senza che la macchina avesse avuto perdite o ebollizione causata ad esempio dal termostato bloccato;oppure dalla mancata sostituzione del liquido,che col tempo poteva causare tappi di calcare nei travasi dell'acqua vicino ai cilindri,con conseguente sfiammata della guarnizione. Certo è che nei fire moderni,almeno per quanto ho visto a lavoro,è veramente difficile bruciare la guarnizione:bisogna proprio viaggiare con la temperatura a fondoscala per qualche km perché succeda.

Per i tappi di spurgo,si è vero che si potrebbero anche cambiare: il problema viene quando è marcio e si stacca la capocchia,mentre il resto rimane avvitato dentro.
 
Non dimenticate che per un periodo Fiat ha scelto delle guarnizioni particolarmente inadatte alle sfighe dei Fire... E che cambiando tipo di guarnizione della teste le cose sono di molto migliorate.
Siamo OT o è una impressione mia?
 
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