• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Non gira bene dopo sostituzione motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Diciamo di ni, nel senso che mi hanno detto che se non va bene me lo cambiano, ma non sono andato col motore in braccio a chiederne il cambio.

Fatto sta che hanno visionato il difetto che fa, secondo loro è un problema di aspirazione, quindi volevo chiedere a voi se avete avuto esperienze simili.
 
L'eccessivo consumo olio credo che centri poco con l'aspirazione. Porta pazienza che a breve i tipi tosti del forum sapranno dirti qualcosa
 
Domanda @Micky Santomax oltre a cavi e bobina,hai controllato/cambiato le candele?
Comunque quel consumo di olio è eccessivo,ma per eventuali trattamenti o prove con altri oli da fare evoco @terzimiky .
Il problema al sensore dell'aria(pressione o temperatura?) potrebbe essere dovuto proprio al sensore difettoso,oppure,se smonti l'airbox,dovresti vedere un tubicino di gomma che si immette su un beccuccio di plastica del collettore aspirazione,anche lui di plastica. Se il beccuccio fosse rotto,così come il tubicino o anche altri tubi riguardanti la aspirazione,potresti avere di questi problemi.
 
E' difficile imbroccare i difetti, quando si tenta di far ripartire un motore usato di cui non si sa la storia.
Il consumo di olio può dipendere da diversi fattori, come il termostato malfunzionante, fasce incollate, cilindri rigati e gommini guida valvole usurati. Quando si continua a buttarci olio a perdere, sarebbe anche utile sapere se per caso fuma olio dallo scarico in accelerazione o in rilascio. Bisognerebbe sapere anche come sono messi il catalizzatore e la lambda.
 
Per far capire qual'è il problema ho fatto dei brevissimi video con il cellulare, se cercate su youtube come "Perdita colpi PUNTO 188" li trovate, comunque di seguito i link:

(video non più disponibili)

@Fede ELX, il sensore l'ho sostituito con quello del mio vecchio motore (che non faceva questo difetto) e non è cambiato nulla

@terzimiky, sicuramente ho la valvola termostatica sempre aperta (o quasi), visto che in discesa la temperatura scende, ma anche all'altro motore l'ho avuta così per un po' e non mi consumava l'olio. Onestamente non mi sembra che ci siano fumi evidenti dallo scarico, nè in accelerazione nè in decelerazione, altrimenti dovrei anche sentirne la puzza o no ?
 
Non è detto che senti l'odore allo scarico, perchè sia l'accelerazione che rilascio si fanno con l'auto in movimento e a meno che non corri dietro l'auto, non senti l'odore ma piuttosto tende a fumare di più lo scarico.
Per il termostato non ci sono storie, deve funzionare bene altrimenti il motore non tiene mai la giusta temperatura e tutta la carburazione va a donnine. Per il consumo d'olio anche il termostato fa la sua parte, poi il fatto che si consumi o meno, dipende dall'olio utilizzato e dallo stato delle fasce.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso