• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2 1.2 16V no abs - Tachimetro non funziona più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao a tutti...nel video sottostante vi mostro un nuovo grattacapo della mia punto...


quello che ho intenzione di fare è controllare il cablaggio ed eventualmente sostituire il sensore...

ho solo qualche dubbio..

dite che potrebbe anche essere il tachimetro vero e proprio ad avere problemi?

il sensore si trova sul cambio nella zona bassa (sopra il differenziale diciamo) e quindi, che voi sappiate, smontandolo fuoriesce olio cambio?
 
Ciao...guarda fortunatamente sulla mia Punto non è successo questo problema speriamo non capiti anche a me. ..:)
Cmq il sensore se non ricordo male anche se lo smonti non dovrebbe uscire olio perché posto piu in alto del livello olio cambio..
E cmq non penso proprio che possa essere il quadro..
 
anch'io credo non esca olio però volevo una conferma...grazie..
 
secondo me potrebbe essere il tachigrafo...però prima lo smonterei magari c'è qualche cavo ossidato
 
Ragazzi vi aggiorno...ho controllato il fusibile del tachimetro ed era bruciato...ne ho messo uno nuovo, ho fatto un centinaio di metri e si è bruciato anche quello, il tachimetro ha funzionato in quel frangente...ci deve essere qualche corto secondo me...appena ho tempo lo cerco...nel frattempo se avete altre idee o consigli sono tutto orecchi...
 
brutta storia Giuseppe.Sinceramente non sò cosa possa essere.
Magari poi è una stupidata e risolverai subito.Tienici aggiornati!
 
la cosa migliore da fare è armarsi di multimetro e cercare il corto!
 
nuovo aggiornamento...ho controllato i cavi, ad occhio, e non sembrano esserci evidenti problematiche (non ho controllato con il multimetro, la tengo come ultima spiaggia)..

non so perché ma secondo me si tratta del sensore che, per qualche anomalia, assorbe di più...ne ho quindi acquistato uno nuovo che andrò prossimamente a montare...

2014-01-20 12.21.41-2.jpg 2014-01-20 12.20.20-1.jpg

tra l'altro l'ho acquistato dal Regno Unito a 35 euro spedito, meno della metà a cui si trova qui da noi...e parliamo del ricambio originale Fiat Lancia nuovo Made in Italy...senza parole... :Muted:
 
Hihihihihi questo è il nostro paese :)
 
credo che aprirò una discussione a parte perché è veramente assurdo...
 
Mi raccomando un bel video del montaggio Giuseppe
 
scusami il fusibile di quanti ampere è? è nella scatola del vano motore o quello del cruscotto (curiosità personale)
 
è da 10A e si trova nella scatola del vano motore alla posizione F11 se non ricordo male..
 
Non pensavo che sulla Punto seconda serie il tachimetro fosse gestito da un sensore... Io sulla mia Cinquecento ho il cavo metallico dietro.
 
E sisulla seconda serie è tramite sensore :) forse sulla prima serie era come la tua 500
 
Molto meglio il cavo secondo me, non è preciso ad alte velocità, ma se si rompe costa 10 euro. (ps samuele si scrive Cinquecento non 500 XD :))
 
eh si comunque nelle versioni con abs la velocità viene rilevata dai relativi sensori...
 
Allora ragazzi, ultimo aggiornamento (spero)...oggi ho sostituito il sensore e a quanto pare il tachimetro è tornato a funzionare...ovviamente abbiamo girato il video ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso