• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Punto mk2 1.2 16V no abs - Tachimetro non funziona più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
Ciao a tutti...nel video sottostante vi mostro un nuovo grattacapo della mia punto...

quello che ho intenzione di fare è controllare il cablaggio ed eventualmente sostituire il sensore...

ho solo qualche dubbio..

dite che potrebbe anche essere il tachimetro vero e proprio ad avere problemi?

il sensore si trova sul cambio nella zona bassa (sopra il differenziale diciamo) e quindi, che voi sappiate, smontandolo fuoriesce olio cambio?

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
Ciao...guarda fortunatamente sulla mia Punto non è successo questo problema speriamo non capiti anche a me. ..:)
Cmq il sensore se non ricordo male anche se lo smonti non dovrebbe uscire olio perché posto piu in alto del livello olio cambio..
E cmq non penso proprio che possa essere il quadro..

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ragazzi vi aggiorno...ho controllato il fusibile del tachimetro ed era bruciato...ne ho messo uno nuovo, ho fatto un centinaio di metri e si è bruciato anche quello, il tachimetro ha funzionato in quel frangente...ci deve essere qualche corto secondo me...appena ho tempo lo cerco...nel frattempo se avete altre idee o consigli sono tutto orecchi...

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
la cosa migliore da fare è armarsi di multimetro e cercare il corto!

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
nuovo aggiornamento...ho controllato i cavi, ad occhio, e non sembrano esserci evidenti problematiche (non ho controllato con il multimetro, la tengo come ultima spiaggia)..

non so perché ma secondo me si tratta del sensore che, per qualche anomalia, assorbe di più...ne ho quindi acquistato uno nuovo che andrò prossimamente a montare...

2014-01-20 12.21.41-2.jpg 2014-01-20 12.20.20-1.jpg

tra l'altro l'ho acquistato dal Regno Unito a 35 euro spedito, meno della metà a cui si trova qui da noi...e parliamo del ricambio originale Fiat Lancia nuovo Made in Italy...senza parole... :Muted:

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
scusami il fusibile di quanti ampere è? è nella scatola del vano motore o quello del cruscotto (curiosità personale)

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Non pensavo che sulla Punto seconda serie il tachimetro fosse gestito da un sensore... Io sulla mia Cinquecento ho il cavo metallico dietro.

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
E sisulla seconda serie è tramite sensore :) forse sulla prima serie era come la tua 500

Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Molto meglio il cavo secondo me, non è preciso ad alte velocità, ma se si rompe costa 10 euro. (ps samuele si scrive Cinquecento non 500 XD :))

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso