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Punto mk2 1.2 16V - Minimo instabile dopo interventi vari

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ragazzi, oggi mi trovavo in officina per accompagnare un mio amico a fare il tagliando x la garanzia della sua punto 1.2 16v. Auto del 2001, ma non so quale convenzione avesse, comunque ha una sorta di estensione della garanzia. L'auto ha 62.000 km. Fatti i controlli di routine, olio e filtri vari, il mio amico chiede al mecca di dargli una controllata al minimo, perchè spesso, l'auto si spegne, tante volte lo fa anche con l'aria condizionata accesa, ma sempre in prima al minimo, spesso con la frizione tirata.

Il mecca della fiat, mette subito la diagnosi, ma non risulta niente. Allora comincia a pulire il filtro aria, e poi passa al corpo farfallato. Inizia a pulirlo con del wd40 e con uno straccio, poi a motore acceso, lo pulisce con lo spray!
Risultato: si spegne l'auto,dopo aver finito tutto lo spray, la riaccende, e l'auto parte a 3 cilindri!! Controlla le candele, e una si era bruciata. Le candele erano iridium. Ne mette 4 normali credo champion, e l'auto riparte a 4 cilindri, solo che il minimo sale e si abbassa in continuazione, non vuole sapere di stabilizzarsi!!

Attacca dinuovo la diagnosi e non risulta niente, attacca e stacca vari cavi per testarli col multimetro e nada de nada. Alla fine mette un nuovo motorino passo passo, quello che sta attaccato al corpo farfallato e nada de nada. Comincia a fare l'auto apprendimento del corpo farfallato, ma niente!!

Intanto dopo 2 ore passate in officina, io e il mio amico andiamo a mangiare, ritorniamo dopo un ora e l'auto era a posto.

Il mecca dice che il minimo dopo un pò si è stabilizzato da solo... comunque ilmotonino passo passo nuovo gli è costa 198 euro!

Ora l'auto è perfetta non si spegne, è regolare,è come rinata.
Ma io mi chiedo, il difetto era il motorino passo passo? Lo spray può aver bruciato una candela?

A voi l'ardua sentenza!
 
Allora se il 1.2 16v ha il minimo instabile le soluzione sono queste
  • Pulire corpo farfallato
  • Pulizia sensore pressione
  • Sostituire candele e cavi
Sinceramente poi essendo elettronica la farfalla del 1.2 16v non so neanche se abbia il motorino passo passo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quoto quanto detto da Samuele...
La prima cosa da fare è smontare completamente il corpo farfallato e pulirlo e poi pulire anche il sensore di pressione con un riattivante elettrico a rapida essiccazione...
Vedrai che al 90% risolvi!;)
 
Ciao Samuele, il minimo saliva e scendeva in maniera alternata e perfetta, come quando i piloti del motomondiale accendono le moto per riscaldarle, non so se mi spiego, e rimaneva sempre così, accelera - decelera - accelera - decelera, all'infinito, continuo e veloce!
Ho visto che quel motorino passo passo, aveva una flangia che si innestava sulla farfalla, quindi se non fosse il passo passo, cosa sarebbe?! Può essere che pulendo la farfalla con lo straccio, quindi toccandola fisicamente, l'abbia starata? Può essere che un po' di morchia sia andata sul sensore pressione e lo ha sballato, anche se, pulendo la farfalla con lo spray, credo che lo spray passi pure dal sensore o no? In parole povere, il liquido dello spray passa dalla farfalla, poi quel liquido si sporca e passa dal sensore, poi dal collettore e iniettori e infine camera di scoppio, o mi sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
In attesa che ti risponda Samuele, ti posso dire che la farfalla non va toccata con le mani, altrimenti si stara (anche se poi c'è l'autoapprendimento) ed il sensore di pressione si trova nell'angolo opposto, quindi dall'altro lato rispetto all'ingresso della valvola a farfalla, può darsi che si sporchi, ma dovresti avere il CF (corpo farfallato) parecchio sporco e mi sembra strano visto che hai scritto che ha solo 62k km. E' un difetto che si presenta di solito vicino ai 100k e più km. Se a prima vista il CF è molto sporco, si deve pulirlo smontandolo (perchè lo sporco c'è anche dietro) e la pulizia si fa ambo i lati, se invece è sporco appena, si può provare con lo spray (ma di sicuro non ci va una bomboletta intera) e poi oltre al CF si deve pulire subito il sensore di pressione. Non ho mai guardato se il 16v monta un motorino passo passo o qualche altra diavoleria per il minimo.
 
3437010455_25.JPG
ecco il pezzo incriminato!!
 
Il CF del 1.2 16v essendo completamente elettronica non ha nessun motorino passo passo che io sappia o almeno sulla mia non lo mia vista il CF è questo

https://www.ebay.it/itm?itemId=161135315968

detto questo pulendo il CF avrai sicuramente permesso al CF e alla centralina di iniezione di regolare in maniera ottimale il minimo
 
Guarda non so proprio dirti, forse c'è una versione diversa, ma ti assicuro che il pezzo sopra in foto postata da me, è attaccato alla farfalla, e li in officina lo hanno chiamato motorino passo passo, in questa foto si vede benissimo!!
0339841476.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma allora non è che è la Punto prima serie ?? Perché la seconda serie la elettronica almeno che non sia il Fire 1.2 8v
 
Quindi non è il passo passo, ora sappiamo come si chiama, e non come dicono in fiat!!! E qual'è la differenza tra i 2 dispositivi??
 
potrei tranquillamente essere smentito, ma non credo che ci sia differenza tra il dirti motorino passo passo o attuatore elettrico voglio dire, credo che ci sia solo una differenza fisica di versione in versione e che il CF abbia integrato questo attuatore o motorino del resto, l'accelleratore del 1.2 16v mk2 è chiamato dai mecca "accelleratore elettronico" perchè non c'è cavo tra il pedale e la valvola a farfalla e quindi, esiste una farfalla motorizzata, che è un modulo dotato di un attuatore (motorino elettrico) e di una propria elettronica integrata, comandato dalla centralina iniezione.
 
... quindi si può presumere, da quello che dice terzimiky, che l'attuatore muove la farfalla in accellerazione e decellerazione, ma le impostazioni glieli da la centralina, la quale legge il pedale di accellerazione e dice all'attuatore come e quando aprire la farfalla. Al minimo invece, non potendolo registrare (penso con vite), la centraline dice all'attuatore, di quanti gradi la farfalla deve rimanere aperta. Ovviamente, credo, che i gradi del minimo siano impostati di default nella centralina, la quale, se non ha errori, lo imposta sempre a queigradi, ma se c'è qualcosa che blocca la farfalla o l'attuatore, la centralina cerca sempre di correggere i gradi, ma ovviamente se meccanicamente o fisicamente qualcosa blocca la farfalla, si può verificare quel su e giù ripetuto dei giri nel senso: centralina: farfalla, chiuditi a 10°!
farfalla: non ci riesco a chiudermi!
Centralina: e dai,provaci di nuovo!
Farfalla: non ce la faccio, c'è qualcosa che mi trattiene!
centralina: sarà mica l'attuatore?
farfalla: e che ne so, sei tu il cervello!!!
Centralina: aspetta che vedo, che non sia dello sporco nel tuo condotto, o l'attuatore o quello scemo del sensore pessione temperatura!
Farfalla: ok, speriamo bene!!!
 
però mi piacerebbe saper con esattezza se il motore è quello citato nel titolo o un altro.
 
Quello! 1.2 16v, non ricordo però se è il 59kw 80 CV o il 60 kw 82 CV! è uguale alla mia brava!
 
centralina: farfalla, chiuditi a 10°!
farfalla: non ci riesco a chiudermi!
Centralina: e dai,provaci di nuovo!
Farfalla: non ce la faccio, c'è qualcosa che mi trattiene!
centralina: sarà mica l'attuatore?
farfalla: e che ne so, sei tu il cervello!!!
Centralina: aspetta che vedo, che non sia dello sporco nel tuo condotto, o l'attuatore o quello scemo del sensore pessione temperatura!
Farfalla: ok, speriamo bene!!!
lol
 
allora non è una punto mk1?
 
Dalla foto sembrerebbe proprio il motorino passo passo della farfalla...Di solito se si hanno grossi problemi di instabilità è lui l'indiziato!Naturalmente dopo aver pulito per bene sensore di pressione e corpo farfallato...
 
Il dialogo tra farfalla e centralina postato da @nepal3 è spettacolare!
Comunque posso affermare con sicurezza che un motorino passo passo è un motorino elettrico molto sofisticato che gira in un senso o nell'altro esattamente di quanto gli viene comunicato. È fondamentale per il funzionamento di un acceleratore "drive by wire", cioè elettronico, come quello della punto 16v. Senza passo passo non esisterebbe l'acceleratore elettronico. Quindi dire che la farfalla è elettronica e dire che è comandata da un motorino passo passo sono due facce della stessa medaglia. Forse non c'era bisogno di cambiarlo, ma sicuramente è lui che comanda.il minimo. Prima di cambiarlo vanno esplorate tutte le strade. Il sospetto è che se il minimo si è stabilizzato dopo un po' che il nuovo passo passo era al suo posto, e non subito, il responsabile non fosse lui ma qualche segnale che la centralina elaborava in maniera errata, come espresso da nepal nel suo "dialogo tra messer passo passo è sora centralina" lol
 
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