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Punto mk2 1.2 16V - Minimo instabile dopo interventi vari

Grazie ragazzi! è bene spiegare le cose come se avessimo 6 anni (come diceva denzel washington, nel film Philadelphia) tipo come fa gdeltag.
Quindi, se io volessi pulire il mio condotto di aspirazione, a quento ho capito:
1) non devo toccare assolutamente la farfalla;
2) non devo spruzzare ilprodotto in maniera prolungata;
3) non devo smontare ilpasso passo o attuatore.

ma

1) devo spruzzare a brevi intervalli mer max 2 secondi;
2) pulire subito dopo il sensore pressione.

e comunque non usare stracci o altro sulla farfalla!!

Altre accortezze?

vi allego foto motore della mia brava!
FIAT-BRAVO-12-16V-1999-para-pecas-Lisboa_433573328_5.jpg
 
Puoi fare così come indicato!
Però io ti consiglio di smontare viti o dadi che tengono fermo il corpo farfallato e smontarlo completamente...puoi pulirlo meglio e riesci a pulire anche il condotto dell'aria dietro al corpo farfallato!
 
Effettivamente, se la valvola non la tocco e il passo passo rimane attaccato al corpo, non dovrei correre rischi di starare niente, forse è meglio come dici tu Salva! Magari per precauzione, stacco la batteria prima di staccare il connettore del passo passo, per evitare qualche errore!?!?! che ne dite???
 
se smonti il corpo farfallato (prima stacca la batteria) dopo averlo pulito e rimontato, ricordati che prima di avviare l'auto devi fare l'autoapprendimento, così la farfalla ritrova la posizione zero giusta.
 
ti quoto terzimiky! La batteria va staccata sicuramente anche perchè la centralina si resetta parzialmente e apprende i nuovi parametri!
 
Allora se il 1.2 16v ha il minimo instabile le soluzione sono queste

  • Pulire corpo farfallato
  • Pulizia sensore pressione
  • Sostituire candele e cavi
Samuele, purtroppo aggiungo BOBINA (anche se penso ne 1% dei casi...l'1 sono io)

--- Messaggio doppio unito ---

può darsi che si sporchi, ma dovresti avere il CF (corpo farfallato) parecchio sporco e mi sembra strano visto che hai scritto che ha solo 62k km. E' un difetto che si presenta di solito vicino ai 100k e più km

devo contraddirti, ne senso che io ho (1.2 16v) 125.000 km e ho avuto 2 volte problemi da CF sporco: a 50.000 e poi a 115.000, quindi lo sporco potrebbe crearsi/accumularsi di + su auto che fanno pochi km, anche se a prima vista sembra un controsenso, ma accensioni (magari con breve riscaldamento motore), poi pochi km e spegnimento, fatto per tutto l'anno...

--- Messaggio doppio unito ---

chiedo "formalmente" a GDelta, (ovviamente se ci sono altri volenterosi ben vengano)a nome di tutti coloro che hanno avuto o avranno problemi/dubbi x la pulizia del CF di fare una guida delle sue(cioè perfetta:Artist:) con smontaggio centralina, smontaggio CF e relativa pulizia in modo da ridurre le domande fatte su questo argomento che si vede è molto "sentito":(, ovviamente come e quando può.
cliccate sul "mi piace" x vedere a quanti potrebbe interessare la guida...
 
Lo aveva già accennato GdeltaG che alla prossima pulizia del corpo farfallato forse avrebbe fatto un tutorial,smontandolo completamente!
 
gdeltag, faresti contenti un sacco di utenti!!!!
 
Ragazzi, oggi anche il mio minimo ha cominciato a traballare.
Ricordo che recentemente ho pulito sia il sensore di pressione, che il corpo farfallato, mentre la sonda lambda inferiore l'ho cambiata circa tre anni fa.

Comincio a cambiare le candele e poi vado a scendere, cavi e (speriamo di no) bobina?
In accelerazione l'auto va bene, il motore non perde colpi.
 
Ciao non volevo dirlo perché tanto ormai ci sono abituato ma pure la mia da quando gli pulito il CF e il sensore pressione ogni tanto scende fino a 500 giri e poi risale lo fa soprattutto quando mi fermo premendo la frizione
 
no, il mio e' come se perdesse colpi, ma la lancetta e' inchiodata a 900 giri. Sembrano proprio mancate accensioni, o almeno accensioni imperfette. Come se ci fosse qualche pistone che spinge di piu' e qualche altro meno, non so se mi spiego. Appena premi leggermente il gas e porti il motore oltre i 1000 gira regolare.
 
Allora fai come detto candele poi eventualmente cavi e al massimo bobina ..... cmq per quanto mi riguarda un sistema per risolvere lo trovato , rifargli l'autoapprendimento ....... sicuramente risolvero' il problema perché cmq non lo fa' sempre ogni tanto
 
Stefano potrebbe essere qualche cavo guasto! Comunque fai bene a provare a cambiare prima di tutto le candele!
 
rifargli l'autoapprendimento ....... sicuramente risolvero' il problema
anchio ho lo stesso problema, dopo aver pulito tutto quello che si poteva/doveva pulire, ho anche fatto l'autoapprendimento, ma con motore caldo l'asta tende a stare bassa: 700/600 giri.

@ElCaimanDelPiave: se dovesse essere la bobina te ne accorgeresti x i mancamenti nel momento in cui lasci la frizione e premi l'acceleratore...cmq per qualunque dubbio in merito, non esitare a chiedere: sono purtroppo diventato un esperto...forse sono l'unico del forum che aveva la bobina malfunzionante!!!
 
Io oggi ho rifatto l'autoapprendimento e sembrerebbe che sia ok ma non voglio dirlo troppo forte
 
Anchio settimana scorsa ho rifatto la pulizia a spray (era ancora sporco) e dopo, mi sono ritornati degli strattonamenti in rilascio mentre la farfalla, ogni tanto non chiude subito e non scendono subito i giri tra una cambiata e l'altra. Adesso che mi sono arrivati i cavi e le candele dopodomani che sono a casa, li cambio e voglio vedere se cambia qualcosa o no. In attesa di pulire il CF smontandolo completamente, ho cmq l'impressione che sia il motorino passo passo che non regge il passo (scusate il gioco di parole :D) e si muova in ritardo.
 
Forse pure a me ...... ma lo vendono il motorino passo passo ? Essendo un blocco unico ?
 
no Samu, non mi risulta che venga venduto separatamente perchè, è tarato assieme al corpo farfallato. Però sto indagando se posso scoperchiarlo o meno. Questo difetto del minimo e della farfalla che non mi risponde bene, può essere causato sia dalla parte meccanica, che dall' elettronica e/o elettrica. Adesso vedo cosa cambierà a sostituire i cavi candele (ho preso ngk) e le candele (ngk iridium ix) e quando li cambio, lascio la batteria staccata un ora e poi vediamo se si resetta qualcosa.
 
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