- Auto
- Fiat Punto Hlx 1.2 16v 80cv - 2000
Buongiorno e buona Domenica a tutti! Ho scritto il modello della mia auto nel titolo, ma la cosa potrebbe valere per qualunque auto e motore.
Dalle mie parti ci sono molti lunghi tratti extraurbani e autostradali in pendenza, e in queste discese con i rapporti lunghi del 1.2 16v della mia punto 2 mi ritrovo spesso in quinta marcia in cut off, senza sfiorare l'acceleratore anche per 15 km o più, intorno ai 2500-3000 giri (90-110 km/h), con grande sollievo del mio portafogli.
Mi chiedevo però se questo stile di guida prolungato per diversi km possa causare problemi (e gravare molto di più sul portafogli successivamente). Il motore non gira magro in queste condizioni? La depressione che si viene a creare non crea problemi ad esempio di trafilaggio di olio dalle valvole? Chiedo da inesperto. Grazie!
Dalle mie parti ci sono molti lunghi tratti extraurbani e autostradali in pendenza, e in queste discese con i rapporti lunghi del 1.2 16v della mia punto 2 mi ritrovo spesso in quinta marcia in cut off, senza sfiorare l'acceleratore anche per 15 km o più, intorno ai 2500-3000 giri (90-110 km/h), con grande sollievo del mio portafogli.
Mi chiedevo però se questo stile di guida prolungato per diversi km possa causare problemi (e gravare molto di più sul portafogli successivamente). Il motore non gira magro in queste condizioni? La depressione che si viene a creare non crea problemi ad esempio di trafilaggio di olio dalle valvole? Chiedo da inesperto. Grazie!