- Auto
- Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
Ciao a tutti
l'altro giorno ho notato la comparsa un lasco nella prima metà della corsa della frizione che solo nell'ultimo quarto sembra agire correttamente.
Le marce comunque entrano bene.
In pratica quando premo la frizione essa stacca nell'ultimo quarto di corsa e al rilascio torna solo fino a metà con la sua sola forza...
Allora mi sono un po' informato sulla componentistica della frizione di quest'auto ed ho accertato che è frizione con comando idraulico con serbatoio condiviso con quello dei freni.
Ho dato quindi una controllata al livello del liquido freni che è nella norma, anche uno rapido sguardo ai due cilindri non ho notato perdite.
I miei sospetti si rivolgono al cilindro maestro (la pompa del pedale) dove magari qualche gommino grippa in un qualche punto al suo interno impedendogli di tornare fino alla fine.
Voi che ne pensate?
l'altro giorno ho notato la comparsa un lasco nella prima metà della corsa della frizione che solo nell'ultimo quarto sembra agire correttamente.
Le marce comunque entrano bene.
In pratica quando premo la frizione essa stacca nell'ultimo quarto di corsa e al rilascio torna solo fino a metà con la sua sola forza...
Allora mi sono un po' informato sulla componentistica della frizione di quest'auto ed ho accertato che è frizione con comando idraulico con serbatoio condiviso con quello dei freni.
Ho dato quindi una controllata al livello del liquido freni che è nella norma, anche uno rapido sguardo ai due cilindri non ho notato perdite.
I miei sospetti si rivolgono al cilindro maestro (la pompa del pedale) dove magari qualche gommino grippa in un qualche punto al suo interno impedendogli di tornare fino alla fine.
Voi che ne pensate?