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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Lasco corsa frizione

Stato
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fuinotto

Utente Avanzato
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Auto
Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#1
Ciao a tutti
l'altro giorno ho notato la comparsa un lasco nella prima metà della corsa della frizione che solo nell'ultimo quarto sembra agire correttamente.
Le marce comunque entrano bene.

In pratica quando premo la frizione essa stacca nell'ultimo quarto di corsa e al rilascio torna solo fino a metà con la sua sola forza...

Allora mi sono un po' informato sulla componentistica della frizione di quest'auto ed ho accertato che è frizione con comando idraulico con serbatoio condiviso con quello dei freni.

Ho dato quindi una controllata al livello del liquido freni che è nella norma, anche uno rapido sguardo ai due cilindri non ho notato perdite.

I miei sospetti si rivolgono al cilindro maestro (la pompa del pedale) dove magari qualche gommino grippa in un qualche punto al suo interno impedendogli di tornare fino alla fine.

Voi che ne pensate?
 

samuele

Utente Avanzato
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Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Ciao mi è successo anche a me circa 3 mesi fa sulla mia Punto mk2 1.2 16v. ..praticamente ho avuto lo stesso identico tuo problema e il meccanico.....provando la macchina ha detto non ti preoccupare non è nulla. ...e invece tac dopo 4 giorni il pedale rimane completamente abbassato..e non torna su piu da solo...pagato il tutto in Fiat 120 euro..ti conviene fare cambiare la pompetta sotto il pedale...prima che ti succede la stessa mia cosa..
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#3
in genere non è la pompetta sotto il pedale ma il pistoncino attuatore... l'originale fiat è in plastica... veramente scarso fortuna che il ricambio in ghisa costa 23 euro :D succedeva anche a me, la prima volta che ho preso la macchina dopo un giretto la frizione non tornava più su! mi ha fatto prendere uno spavento, stavo pure spuntando in salita...
 

fuinotto

Utente Avanzato
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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#4
Ciao mi è successo anche a me circa 3 mesi fa sulla mia Punto mk2 1.2 16v. ..praticamente ho avuto lo stesso identico tuo problema e il meccanico.....provando la macchina ha detto non ti preoccupare non è nulla. ...e invece tac dopo 4 giorni il pedale rimane completamente abbassato..e non torna su piu da solo...pagato il tutto in Fiat 120 euro..ti conviene fare cambiare la pompetta sotto il pedale...prima che ti succede la stessa mia cosa..
Si infatti ieri ho interpellato un mio conoscente meccanico che mi ha detto che secondo lui finchè le marce vanno su bene potrei anche tenermela così. Se ho un paio d'ore potrei decidere di farmelo da solo, però non so se provare prima uno spurgo o cambiare direttamente...

in genere non è la pompetta sotto il pedale ma il pistoncino attuatore... l'originale fiat è in plastica... veramente scarso fortuna che il ricambio in ghisa costa 23 euro :D succedeva anche a me, la prima volta che ho preso la macchina dopo un giretto la frizione non tornava più su! mi ha fatto prendere uno spavento, stavo pure spuntando in salita...
humm l'attuatore mi sembra apposto così a occhio
DSC_0353.jpg
 

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#5
a me in questi anni diversi utenti hanno sottoposto un problema simile se non uguale e alcuni (che lamentavano questo problema a caldo, in coda per lo più) hanno risolto cambiando e spurgando il liquido freni...altri invece hanno risolto cambiando la pompetta...però non saprei nel tuo caso...
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#6
io ho risolto cambiando il pistoncino attuatore con lo spurgo e il cambio olio si verificava soltanto più di rado, comunque a occhio non riesci a capire in che condizioni è a meno che non perda olio vistosamente. puoi provare a smontarlo e a manovrarlo a mano spingendo se è duro o comunque non scorre in maniera fluida è lui o comunque è da sostituire.
 

fuinotto

Utente Avanzato
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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#7
Ravanando è venuto giù un po di liquido dalla cuffia dell'attuatore, comunque taglio la testa al toro e li ordino entrambi visto che da tempo il maestro cigolava. Quando arrivano arruolo la morosa come aiutante e, se riesco a fare due foto nel mentre, magari salta fuori una guida.
 

Bl4Ck^

Utente Avanzato
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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#8
prendilo in ghisa non originale! costa meno ed è mille volte meglio! fidati! ;)
 
I

ingmatteo

Ospite
#9
Ho anche io lo stesso problema sulla punto II serie 1.2 8v, per favore aggiornaci su dove comprerai il ricambio.
 

fuinotto

Utente Avanzato
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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#10
prendilo in ghisa non originale! costa meno ed è mille volte meglio! fidati! ;)
già fatto ;) presi in ghisa marca tecnodelta, è italiana speriam bene :p
Ho anche io lo stesso problema sulla punto II serie 1.2 8v, per favore aggiornaci su dove comprerai il ricambio.
Guarda io alla fine li ho presi su internet. Se hai tempo ti consiglio magari di informarti online, poi fare un giro di chiamate ai ricambisti della tua zona e quindi decidere. E' sempre bello avere un negozio fisico, ma anche su internet si fanno veramente buoni affari.
 

fuinotto

Utente Avanzato
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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#12
Arrivato il pacco...
CIMG4316.JPG CIMG4317.JPG CIMG4318.JPG
 

fuinotto

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Mazda 3 BL (2009) 1.6 MZ-CD 16V 109CV
#14
Finito qualche minuto fa... come nuova! :)
 
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