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Punto mk2 1.2 16v - Informazioni centralina

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aledanno

Ospite
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un po' di info generiche sulla centralina della mia punto(1.2 16v seconda serie del 2000). Più che altro sarei curioso di capire come funziona, quali sono le strumentazioni necessarie a interagire con essa, fino a quanto si può intervenire sull'iniezione e cosa si può diagnosticare..
 
Io ho tutta una spiegazione su come funziona la centralina ecc....della Punto 1.2 16v....lo avevo stampato dal catalogo Fiat quando ci lavoravo..tanto per darti una idea...
 

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Sinceramente non saprei io lo stampato da un libro che avevamo in officina. ...
 
per interfacciarti con le varie centraline hai bisogno di un software (multiecuscan per esempio ma ne esistono molti altri) e di alcuni spinotti tipo questi..

per intervenire sui parametri invece non saprei aiutarti non avendo mai fatto nulla del genere però sarei interessato anch'io a saperne di più...
 
cercando un po' ho trovato questa tesina digitale: http://www.tremaroligian89.altervista.org/index.php che mi pare abbastanza buona come nozioni generiche (a parte qualche pezzo tradotto dall'inglese con google ;) ). Invece sapresti mica dirmi dove è l'attacco per il cavo (obd mi pare si chiami giusto?). E se ci sono altri attacchi di altro tipo?
 
Ecco si trova nella zona fusibili parte sinistra del volante....ecco la foto
In basso se guardi bene c'è una fessura diciamo cosi ecco li è presente la presa...
 

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l'attacco si trova nella zona sotto il volante, dove ci sono i fusibili per intenderci...in questo video lo vedi..

tra l'altro questo è un altro modo per interfacciarsi con la centralina..
 
ok grazie ragazzi; l'applicazione torque è una figata fa molto superkit! però la mia punto è del 2000... quindi ninte obd2 immagino... e immagino pure che l'interfaccia sarà l'obd(1)... ci sono tante differenze fra le due come disponibilità di dati?
 
cmq mi pare di capire che l'unico modo per intervenire sui parametri sia quello di modificare i dati in memoria, in pratica rimappare la centralina... e anche li mi sa che si va sul difficile davvero... leggevo che per cambiare i valori all'interno della memoria bisogna prima "cancellarla" impostando ogni valore su 1 per poi modificare i valori che dobbiamo su zero... però si tratta di binario qui, immagino e spero ci siano dei modi per interfacciarsi su un livello di dati superiore... leggevo qualcosa di esadecimale... ma le conoscenze che ho sono veramente scarse. Fatto sta che per modificare i parametri fondamentalmente ci vorranno dei software specifici credo. La parte forse meno accessibile credo sia il reset... leggevo che per resettare quelle memorie ci vogliono gli ultravioletti ad una determinata frequenza... poi leggevo anche che c'è chi lo fa con una normale lampada.. cmq in pratica gli ultravioletti entrano da una "finestrella" di quarzo presente sulla memoria e resettano. Comunque attualmente ho un bel casino in testa scusate la confusione ;)
 
se volete provo a spiegarvi un po' io, a cosa eravate interessati? accensione e carburazione? o tutte le robette accessorie? :D
 
Visto che ti sei reso disponibile :geek: ti chiedo io un chiarimento (credo condiviso da aledanno) riguardo le varie interfacce necessarie per poter leggere i vari parametri, errori ecc...con i vari software..

noto molta confusione infatti riguardo questo argomento (mi ci metto naturalmente anch'io in mezzo :whistling:) sopratutto appunto sulle interfacce e i vari codici (obd, obd2, elm, kkl, vag-com ecc...) e quali servano nel caso l'auto sia dopo il 2001 o prima (quindi non sia predisposta per l'obd2 oppure si...)

vorrei anche fare un video a riguardo e leggendo qua e la mi sono anche fatto un quadro ma non saprei dare spiegazioni certe e dettagliate insomma...quindi chiedo a te :Bucktooth:

(volendo ci potrebbe uscire anche un bell'approfondimento da aggiungere alla sezione tutorial ;))
 
è un discorso abbastanza vasto e anche io ho notato parecchia confusione tra gli utenti, sta notte posto un po' dato che non è una cosa spiegabile in 5 minuti soprattutto per renderla chiara a tutti ;) se avete altre domande postate pure così poi unisco tutto e magari faccio un bel discorso completo, dall'alto della mia ignoranza sia chiaro! :AZzz:
 
Devo dire bl4ck che ne sai di cose...complimenti. ..asp una tua spiegazione :thumbsup:
 
allora correggetemi se sbaglio (son informazioni tramandate lol),
L'OBD (on board diagnostics) è nota a tutti come auto diagnosi, contrariamente a quanto si crede non è un interfaccia ma è il vecchio sistema con la quale i guasti vengono diagnosticati dalla macchina, all'inizio è nata solo per i problemi d'inquinamento poi si è evoluta andando a coprire praticamente quasi tutti i sistemi della vettura (grazie anche al sistema can bus) e per l'obd son presenti varie interfaccie (variavano da casa a casa) quelle che sentite nominare da tutti. Poi è nata la obd2 in america verso la metà degli anni 90, ed e stato imposto a tutte le case di utilizzare la stessa interfaccia, appunto la presa obd2, in europa i vecchi sistemi diagnostici son andati a scomparire e sempre più case adottavano l'odb2 che per l'europa è divendata eodb (european on board diagnostics) so che è quasi uguale alla odb2 ma non ho mai avuto una obd2 sotto le mani per fare un confronto. Con l'avvento dell'euro 3 è diventato obbligatorio per le case montare solo ed esclusivamente eodb, l'unica cosa che poteva variare è il protocollo di comunicazione ma la presa doveva rimanere quella.
Son riuscito a fare chiarezza? ho cercato di farlo il più semplice, meno lungo e meno noioso possibile xD non voletemene :p se qualcuno non è d'accordo io son qui! :D
 
Ho scoperto di avere l'eobd per la mia Punto è euro 3 del 2001...noo dai lo sapevo..gia...cmq a parte gli scherzi.....Ai sintetizzato benissimo..:thumbsup:
 
molto chiaro ;) con la mia infatti essendo del 99 non funziona l'adattatore bluetooth obd2...
 
Aggiungo: ad esempio le citate "elm" e "vag-com" (kkl dovrebbe essere la marca) sono i nomi dei chip che nei cavi di interfaccia si occupano di tradurre il protocollo dei segali presenti alla porta obd2 (kwp2000, can-bus, ecc) in qualcosa (di fatto altri protocolli/comandi) di comprensibile ai programmi di diagnostica che interrogano il chip.
Quelli che troviamo su ebay a pochi euro (soprattutto in caso di elm credo) sono solitamente dei generici microprocessori multipurpose, programmati dal cinese di turno per emulare il comportamento dell'originale chip di diagnostica.

Difetti di programmazione e/o limitazioni nelle capacità dei micro sono la causa degli eventuali malfunzionamenti di funzionamento. Detto questo anche io ho un interfaccina bluetooth elm obd2 cinese che funziona decentemente per leggere gli errori della centralina motore e poco altro, poi dipende anche dalle capacità del software diagnostico che si utilizza (questo riconosce ad alto livello le differenze auto per auto).
 
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quindi se ho ben capito con questi cavi riesco a fare comunque la diagnosi, alle varie centraline, sia alla mia del '99 che all'altra del '02...o sbaglio?
 
molto chiaro ;) con la mia infatti essendo del 99 non funziona l'adattatore bluetooth obd2...
La mia hlx del 2000 (identica sputata alla tua, anche nella purtroppo assenza abs) funziona. **** forse?

Potresti provare il vag-com, sembra digerire meglio le nostre vecchie fiat (coi suoi cavi adattatori o lo switch). Assolutamente non garantisco però.
 
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