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Punto mk2 1.2 16V - Info sensore temperatura acqua motore o bulbo

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ho una punto 1.2 16v e avevo intenzione appena possibile di sostituire il liquido di raffreddamento e con esso anche termostato e il cosiddetto "bulbo" che misura la temperatura dell'acqua nel radiatore e fa partire la ventola e mi stavo informando sull'EPER fiat online. Però non sono riuscito a trovarlo, sapete qual'è il suo codice oem fiat recente (magari è stato sostituito)?
Sull'eper mi dava un sensore temperatura acqua che si troverebbe in prossimità del termostato. Mi confermate la sua esistenza e sopratutto la necessità di sostituire questo sensore? Si sostituisce per manutenzione o rimane a vita?
 
Il sensore non sei obbligato a cambiarlo . Io lo cambiato poco tempo fa perché la temperatura non stava fissa a metà e allora lo cambiato ma se non noti problemi non cambiarlo poi visto il costo molto basso io lo pagato in tutto sui 15 euro forse meno della Valeo adesso non ricordo bene . Si trova sotto il CF ed è verde di solito almeno il mio era verde . Per capirci è questo

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Per cambiarlo senza troppi sforzi smonta la centralina e il CF .
 
nel 1.2 il sensore di temperatura è quello che si occupa oltre che a leggere la temperatura, di inviare il comando alla ECU che a sua volta comanda l'accensione della ventola.
Nell'eper si trova sotto la voce "ALIMENTAZIONE AD INIEZIONE" SGR. 10226/01 e si chiama TRASMETTITORE cod. 55188058.
Nel caso del tuo motore è montato da solo vicino al termostato sotto al CF come ti ha mostrato Samuele.

--- Messaggio doppio unito ---

qui lo vedi un po meglio:
http://www.autozona.it/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&wId=3735415
 
ok, perfetto, grazie, ora assodato che quel sensore (a meno di problemi) non va toccato, il cosiddetto bulbo che si trova avvitato nella parte bassa sinistra del radiatore, non serve a far partire la ventola se registra temperatura alta nel radiatore?
E aldilà di questo, pensavo proprio di sostituire anche il bulbo per averne uno nuovo,magari dopo 15 anni si sarà un pò ossidata la superficie, non so, cmq conoscete il codice fiat del bulbo?
 
mi permetto di riaprire , vi chiedo : sto facendo distribuzione e servizi con cambio liquido raffreddamento (dite lascio il blu di serie dopo un flush o il rosso? ) e ho visto qualcuno cambia il bulbo , dite dopo 15 anni è consigliabile ? magari per 15e mi risparmio problemi tra un po' per non averlo cambiato non credete? alla fine è fondamentale il bulbo : decide LUI SE E quando mandar impulsi alla centralina ... FORSE , mia teoria , anche per questo , assieme ai termostati che si "starano" dopo poco , le testate "partono" di frequente ... ipotizzo .
 
se fai il flush puoi mettere il rosso, il termostato, dato il costo, converrebbe cambiarlo sempre con la sostituzione della pompa dell'acqua e cioè ad ogni distribuzione e 6 puoi farlo dopo 15 anni 6 anche fortunato, io ci ho provato dopo 17 anni, ma purtroppo il meccanico ha desistito dopo diverse prove in quanto 1 dei 3 bulloni era saldato alla testata e x non romperlo con conseguente complessità delle operazioni di rispristino ha lasciato stare.
Per fortuna con il liquido nuovo ho visto miglioramenti nei tempi di riscaldamento del motore, che cmq era quello ke volevo sostituendo il termostato.
 
@simon85rm Se è la prima volta che togli il liquido antigelo blu, dopo così tanto tempo, allora dopo un buon flush è meglio metterci il paraflù up rosso e continuare con quello e aspettare di vedere se non compaiono perdite nell'impianto.
Non so se avevi mai cambiato l'antigelo dal 2002, ma se non l'avevi mai fatto, allora bisogna aspettare che quello rosso si "mangi" i residui nell'impianto e tamponi con le microparticelle di allumino le parti usurate.
Il sensore di temperatura di solito, non necessita di essere cambiato (si può sempre comprarlo e tenerlo da parte per reale necessità) mentre invece è molto più sensato sostituire il termostato, perchè è quello che risente maggiormente dell'antigelo vecchio e rancido.
Al motore fire si bruciano le guarnizioni della testa, semplicemente perchè non viene fatta la manutenzione ordinaria (o viene fatta in modo dubbio) e non vengono sostituiti i liquidi quando prescritto. Dammi un fire nuovo, faccio il tagliando una volta l'anno e te lo porto tranquillamente al milione di km.
E' un motore fantastico, ma purtroppo in mano ad un popolo che non lo merita.
 
Sensore temperatura refrigerante E bulbo sono due cose completamente differenti vedo ... IO dovrei cambiare SOLO il bilbo per manutenzione , ma il sensore temp. dove sta'? si cambia ? non si rovina con tempo ??? FORSE lui è il piu' grande responsabile dell'andamento della carburazione sballata dopo le lambda(che ho appena comprato in coppia a 65tot dall'inghilterra :) ) . Quindi al ricambista chiedo il bulbo dell'acqua? e non il sensore , ho ben capito ? è piccolino sotto il c.f. mi pare di aver letto in un topic ?
GRAZIE come sempre dei consigli , la rifaccio nuova nuova :)
Ps: ma il sensore acqua vedo alcuni lo vendono con un corpo a tipo 25e e altri a 10 solo il sensore , perchè sta' differenza di vendere un ricambio con un corpo o meno ? non capisco , si rompe il corpo e indi lo si vende ?
 
il sensore non si cambia se non ci sono problemi e il bulbo è avvitato nella parte bassa del radiatore e segnala la temp del liquido alla ventola.
Visto ke avevi parlato di distribuzione davo x scontato ke ti riferissi al termostato. Il bulbo del radiatore si sostituisce se la ventola non parte, ma penso sia raro.
 
ripeto si sostituisce solo se ci sono reali problemi da esso causati, lascialo stare.
 
il motore fire montato sulle mk2, non ha nessun bulbo sul radiatore, ma ha solo un sensore di temperatura che trasferisce il segnale alla ecu, che a sua volta aziona la ventola sul radiatore quando necessario.
Questo è il sensore che rimane disaccoppiato dal termostato sino al 2007:
sensore temp.png
 
RAGAZZI : mi è arrivata la guarnizione termostato vernet calorstat TH5069.87J spezzata : che devo fare ???? devo ricomprarlo? non credo esista un ricambio ... non sapete come sono incazzato !!!

Per il sensore temperatura ok , non lo cambio mi par superfluo .
 
la sola guarnizione del termostato è prevista come ricambio singolo nel catalogo ePER fiat.
Se invece richiedi la sostituzione del termostato, allora devi ridargli il tutto e aspettare il reso del nuovo.
 
avendo comprato CALORSTAT by vernet non credo sia la stessa guarnizione no? mmm ...
 
ci sono diverse marche che possono essere montate durante gli anni sul monoblocco fiat e nel caso del termostato, non credo che il disegno possa differenziarsi di tanto tra un marchio e l'altro (anche perchè il monoblocco è sempre quello).
Se il termostato l'hai comprato in rete, allora l'unica cosa che puoi fare è chiederne la sostituzione (ammesso che non facciano storie). Se l'hai preso da un ricambista fisico allora torna da lui e fargli vedere la "sorpresa" oppure vai con il termostato comprato da altri e chiedigli se ha una guarnizione per il tuo ricambio (così la potrai provare e vedere fisicamente sul pezzo).
 
ho riordinato il tutto e 11,36 e appena lunedi è aperto lo contatto (è ebay ma ha telefono e gli spiego) . Spero mi restituisca i soldi ma comunque son 11e e non millemila :)
Vero , il monoblocco è quello ma , la guarnizione di un calorstat magari per estetica è diversa da un magneti marelli o valeo , tieni conto tutti i termostati aprono a 87° ma alcuni , pochissimi a 88° ... come vedi (non capisco perchè) non tuttissimo coincide.
Oh ragazzi voglio la coppa ; padrone pezzente riccone 2018 co tutti i soldi che sto spendendoci ;)
distribuzione e servizi completi di puleggia, lambde , fari(li compro a giorni) gomme (da 185 a 165) ammortizzatori completi di tamponi cuscinetti e parapolvere Japan Parts ... mi è capitato un rimborso delle tasse ed ho deciso di investire sul benessere di chi mi rende la vita tranquilla come la mia amata punto :)
 
Io mi sarei fatto mandare altre due guarnizioni nuove. Una almeno sarebbe arrivata sana...
 
il motore fire montato sulle mk2, non ha nessun bulbo sul radiatore
terzi tu parli dell'8v giusto? perché sul 16v c'è il bulbo sul radiatore, ed io intendevo quello...poi la discussione l'avevo aperta qualche anno fa sul 1.2 16v, invece @simon85rm ha un 1.2 8v.
cmq cerchiamo di riaprire le discussioni se si ha lo stesso motore, altrimenti se ne apre una nuova e così non ci sono fraintendimenti.
 
no giove, io intendo su tutta la serie mk2 e da li in poi, non mi sembra ci sia un bulbo radiatore. C'è un morsetto con resistenze sulla ventola del radiatore, ma il classico bulbo che c'era una volta (dove era lui che leggeva la temperatura e comandava l'accensione della ventola) quello non c'è più. A dirla tutta e andando a rivedere anche le tavole dei ricambi della mk1, non c'era nemmeno lì il bulbo; leggeva quindi la temperatura dal sensore sul blocco motore come le versioni successive.
 
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