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Risolto Punto mk2 1.2 16v - Guarnizione testata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Mk2 1200 16v HLX, 2000
Ciao a tutti, eccomi subito a fare domande. In realtà più che risposte chiedo particolari consigli riguardo la "grande avventura" nella quale mi sto per cimentare. Tutto ha inizio una settimana fa, quando la mia punto, che già necessitava della sostituzione valvola termostatica, ha deciso che era il momento di punirmi (probabilmente con ragione) cominciando ad andare a tre, poi cento metri dopo a due, e dopo altri cento metri a uno. Li ho capito che a casa non ci sarei arrivato. Così ora, un po' demoralizzato un po' eccitato, ho deciso con un mio amico di provare a fare il lavoro. Non siamo nuovi a meccanica, anche se non siamo esperti, quindi in possesso della nostra fiera dinamometrica proveremo il tutto per tutto e nel caso arrivassimo all'accensione, infrangendo le valvole contro i pistoni, pazienza; i soldi per il lavoro adesso non li ho e un usato con solo passaggio potrei trovarlo(la punto per essere messa in ordine necessiterebbe di più soldi) quindi o la va o la spacca. Se qualcuno ha consigli sulla procedura sarò felicissimo di leggerli! In ogni caso vi aggiornerò e in caso di esito positivo posterò un tutorial con foto (purtroppo non sono attrezzato per i video, neanche quelli brutti, vado ancora coi nokia da lancio)
 
Io non sono capace,ma ti faccio un in bocca al lupo e complimenti per il coraggio
 
penso che la guida di @terzimiky potrebbe in parte aiutarti...
te la posto dopo...
in bocca al lupo...
 
Anche Nepal lo ha fatto sulla y, sicuramente può darti dei consigli. E cerca anche dei video su YouTube. Io ne ho visto uno bellissimo, ma era un motore ad aste e bilancieri, molto più semplice per questo lavoro.
 
eccomi di nuovo, grazie degli auguri! domenica mi dedico a creare lo spazio in garage, ancora un paio di conti e direi che si parte! comunque ho trovato un manuale tecnico davvero interessante per l'mk2, in realtà tratta il restyling del 2003, quella a fari quadrati, e solo di due motorizzazioni (188A5000 e il multijet 1.3!); ma direi che è ciò che mi serve:D(magari qualche piccola differenza ci sarà, per esempio forse la mia ha una sola lambda e non due ma penso proprio che si possa considerare comunque utilissimo)! 192 pagine con illustrazioni tipo esplosi di vari componenti e in più procedure di manutenzione con distacco e senza(quindi anche la testata e la distribuzione)! mi vado un attimo a rileggere il regolamento del forum e vedo se posso o meno condividere il file qui whistling2
 
Beh, i file in privato si possono condividere, ma senza alzare polverone. ;)
 
mi collego anch'io a questa discussione in quanto credo di avere più o meno lo stesso problema...nei giorni scorsi ho monitorato un po' di cose che vi elenco:
  • devo rabboccare il liquido di raffreddamento ogni 2-3 giorni oltre a dover spurgare
  • l'auto va a 3, sopratutto in 3° e 4° marcia, cercando un minimo di spinta
  • dal recupero vapori olio esce molto olio che mi ha imbrattato tutto il tratto che arriva al cf fino a dentro i collettori di aspirazione, direi zuppi
  • il liquido di raffreddamento sembra sporco anche se non sembrano esserci chiazze di olio evidenti
  • ho un paio di perdite dal circuito di raffreddamento dal tubo del termostato e dalla sede del bulbo, secondo me dovute ad una maggiore pressione dell'impianto
ho da poco cambiato le candele e i cavi candela ed ho pulito il cf, il sensore pressione e temperatura smontandoli...mi rimarrebbe da provare con la bobina o con la pulizia degli iniettori o ancora con la sonda lambda ma i problemi con l'impianto di raffreddamento mi portano sulla strada della discussione in oggetto...

ho anche usato un pulitore per iniettori e comunque dallo scarico non esce alcun tipo di fumo particolare e tra l'altro in prima e in parte anche in seconda l'auto sembra quasi non avere problemi...all'avvio ogni tanto borbotta ma in realtà poi gira bene al minimo...

insomma non so cosa pensare e sono abbastanza giù di morale...comunque appena ho qualche giorno libero devo fare controlli più specifici...vi allego anche qualche foto...

se avete consigli, idee o suggerimenti sono tutto orecchi, anche perché, vista la lista dei lavori da fare, compresa distribuzione, freni...questo problema mi sta realmente portando a pensare alla sostituzione della punto, con mio gran dispiacere :cry:

CorpoFarfallatoOleoso.jpg RecuperoOlioSporco.jpg PerditaTermostato.jpg TuboAriaSporco.jpg PerditeBulbo.jpg
@alessandro1987 tienici aggiornati che se il lavoro ti riesce ci potrei pensare anch'io...
@Bl4Ck^ quest'estate probabilmente veniamo in sardegna, che ne dici se te la porto e la rimettiamo a nuovo :D
 
Dai sintomi sembrerebbe la guarnizione della testa, calcolando che se l'acqua che metti nel radiatore non esce dal tubo di scarico, allora abbiamo il colpevole dell'imbrattamento del ricircolo vapori visto che probabilmente, hai acqua nell'olio o la pressione della stessa ti spara l'olio fuori dal tubo.
E sarebbe la cosa che fà fermare il danno alla sola guarnizione, mentre se l'acqua ha "asciugato" il cilindro allora devi rifare il motore. Direi proprio una classica situazione che se viene sommata ad altri lavori da fare, ti fa anche pensare effettivamente, di cambiare auto.
 
Quando ci si trova in queste situazioni la spinta a mollare e' forte. :(
Hai controllato dal tappo dell'olio cosa si vede?
 
è uno dei controlli che farò, l'altro giorno proprio non ci ho pensato, ero immerso in mille pensieri e cercavo di capire cosa potesse essere..
Dai sintomi sembrerebbe la guarnizione della testa, calcolando che se l'acqua che metti nel radiatore non esce dal tubo di scarico, allora abbiamo il colpevole dell'imbrattamento del ricircolo vapori visto che probabilmente, hai acqua nell'olio o la pressione della stessa ti spara l'olio fuori dal tubo.
E sarebbe la cosa che fà fermare il danno alla sola guarnizione, mentre se l'acqua ha "asciugato" il cilindro allora devi rifare il motore. Direi proprio una classica situazione che se viene sommata ad altri lavori da fare, ti fa anche pensare effettivamente, di cambiare auto.
intendi che potrebbero essersi rovinate le fasce del pistone?
il livello dell'olio comunque è perfetto, sui 3/4 dell'astina...
 
alla fine secondo me non è cosi difficile come sembra a patto che non ci siano danni a pistoni cilindri e fasce.
L'importante e' rimettere in fase correttamente e far fare al motore 2 giri di albero a camme con la distribuzione montata.
Per la guarnizione invece devi stare attento alle coppie e all' ordine di serraggio per il resto ci pensa la rettifica
 
quoto da quello che scrivi sembra propio la testata i sintomi sono quelli ,fai altri controlli e vaglia la situazione se per te convenga intervenire
 
intendo dire Beppe, che se la guarnizione è andata e la pressione di uno dei due circuiti entra nell'altro (senza per questo mischiare i liquidi) allora è semplicemente la pressione del circuito dell'acqua che sta entrando nel circuito dell'olio e può darsi che l'acqua ti sta sparendo perchè la stai perdendo all'esterno, o va direttamente allo scarico.
Se invece capita il malaugurato caso, che l'acqua entra nel cilindro e ti asciuga la camicia, allora le fasce cominciano a scavare nel metallo (perchè per colpa dell'acqua non riescono a lubrificare bene con l'olio) e facendo ciò durante la fase di compressione, comincia a sfuggire la pressione del pistone lungo il cilindro aumentando quindi la pressione nella coppa che a sua volta sfoga dal recupero vapori. Quindi un conto è se si tratta solo di aria del circuito dell'acqua che sfiata sulle candele e ti causa le mancate accensioni, mentre è un'altra storia se è l'acqua a "spruzzare" sulle candele per poi ricadere nel cilindro causandone l'asciugatura (compreso di rigatura) dello stesso e in questo caso, bisogna rialesare i cilindri e rigfare il motore.
 
quindi un test di compressione dovrebbe fare chiarezza giusto? anche se senza aprire il motore non si saprà mai la verità...
 
@terzimiky mi stai davvero mettendo un ansia atroce:Nailbiting::Nailbiting::Nailbiting: !! spero proprio che non sia il mio caso quello dei cilindri rigati... altrimenti dovrò cambiare anche io macchina... comunque @GDeltaG oggi ho fatto spazio in garage, roba di giorni e inizio e ovviamente vi terrò aggiornatissimi;)... solo che mi sa che aspetterò a comprare il kit guarnizioni fino a che non avrò visto in che stato sono i cilindri:Sorry: speriamo bene... @ndre per quanto riguarda la messa in fase per la mia 16 v se ci sono consigli sono ben accetti:) ho trovato un manuale dove spiega bene la procedura il problema è che volevo capire se c'erano altri metodi per la messa in fase che non comprendessero attrezzi che non ho (attrezzi di fasatura, chiavi "speciali"..) credo che in un modo o nell'altro si riesca(confido molto nel mio amico che mi aiuterà) ma se qualcuno ha consigli...
 
Anche perche' la compressione ti dice che c'e' un problema, ma non se e' dovuto alla sola guarnizione o anche ai cilindri. :(
 
bisogna aprire il motore per forza Beppe, perchè se la rottura della guarnizione è minima, il test di compressione non dice niente, lo si potrebbe confondere come una perdità fisiologica dovuta all'età o ai km del motore.
Ti ho riportato l'esempio dell'acqua che trafila, perchè a me successe veramente con un cilindro e tutto ciò a due anni di distanza dalla scottata che prese la testa.
 
per la messa in fase non e' complicato sarebbe molto utile avere i 3 attrezzi per controllare l'altezza dei pistoni e per il bloccaggio delle camme.
se hai quelli e il blocca camme e' abbastanza facile, tu praticamente devi trovare il punto in cui i 4 pistoni sono tutti alla stessa altezza, trovato quel punto in testata hai 2 tappi (uno di fronte e uno dietro) che una volta svitati ti mostrano una tacca su ogni asse a camme (utilizzati per fermare gli alberi).
una volta bloccati gli alberi puoi sfilare la cinghia di distribuzione.
Quando rimetti la cinghia assicurati di avere i 4 pistoni allo stesso livello e l'albero a camme bloccato, tirato il tenditore fai fare 2 giri completi all' albero a camme e vedi se hai impedimenti.
Per allineare i pistoni alla stessa altezza se non hai gli attrezzi ti occorre guardare la finestrella nel cambio e allineare i 2 punti al grado 0, fatto questo ruoti (in senso orario) con una chiave fissa l'albero motore di 90°.
Mi sono spiegato un po male ma se segui il manuale dovrebbe andare liscio...
L'importante e' quando hai rimesso in fase di far fare 2 giri alla puleggia dell' albero a camme e controllare se ci sono impedimenti (se si blocca la rotazione le valvole toccano con i pistoni)
 
Stato
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