• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Errori p0130 e p0170

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Ciao boys, oggi ho pulito la lambda pre catalizzatore (ho solo quella) è subito dopo mettendo la diagnosi, mi sono usciti i 2 errori rifereti alla lambda. L'ho pulita con il ravviva contatti facendo molta attenzione... li ho resettati 3 volte ma tornano sempre in auge, che faccio??? ho rovinato la lambda e la cambio o aspetto qualke giorno e rifaccio la diagnosi???? premetto che prima di pulirla gli errori non c'erano... Ps uno di quegli errori mi dice valore lambda alto, ed effettivamente in diagnosi mi da 1000 v e credo dovrebbe stare tra i 600 e gli 800...
 
e strano può darsi che finchè era montata andava anche se forse era li per li poi una volta smontata e pulita si sia daneggiata ma!!!!io ho fatto la medesima cosa e tutto e andato bene, prova a staccare la batteria per un po di tempo e a rifare la diagnosi
 
Lasciala su. E aspetta. Magari si spegne.
 
Credo che la lascerò su per un 15 gg poi gli rifaccio la diagnosi, e se mi da ancora gli errori la cambio. Comunque la mia brava non ha la spia avaria motore, menomale che gli ho fatto la diagnosi e me ne sono accorto...
 
scusa la domanda nepal ma l'hai fatta asciugare prima di rimontarla??
 
Beh, Salva, con quelle temperature si asciuga da sola lol
 
Lo sò ma sembra una stupidata...su tutte le apparecchiature elettroniche dove si spruzza il prodotto va sempre lasciato asciugare altrimenti può generare problemi...
 
No, lo so, era una battuta. ;)
Il solvente magari se scaldato repentinamente potrebbe fare qualcosa che non sappiamo...
Ma non credo sia questo il problema.
 
ahah allora non sono il solo sfortunato amico ho fatto come te la lambda mi consumava tanto e la spia sempre accesa lo cambiata il demolitore me ne ha date due ...se ti serve fammi sapere che ne ho una in piu
 
In ogni caso per l'importanza che hanno queste sonde io opterei sempre per la sostituzione....Tanto durano circa 90-100.000 km in molti casi anche di più...
 
l'avevo asciugata perbene!!! domani provo dinuovo con la diagnosi per vedere se gli errori me li ha generati dinuovo. Comunque l'auto va bene....
 
Io avrei aspettato almeno 10-15 minuti prima di rimontare...se non si asciuga bene fà danni!
 
Ciao Nepal3,
come sai non sono esperto di diagnosi, ma sto cercando di capirci qualcosa. Infatti più che rispondere io, ero interessato a una risposta competente ed esaustiva di qualcun'altro.
Fatta questa doverosa premessa: IMHO non dovrebbe essere un difetto della sonda. L'errore principale dovrebbe essere il p0170 col quale in pratica hai superato il limite di correzione dell'adattamento dell'iniezione alla rilevazione della miscela magra o grassa. Il p0130 dovrebbe presupporre il blocco della tensione della sonda (che tu riferisci a 1000 mV).

So che usi Multiecuscan. Se io avessi ragione e la tua macchina non desse errore, a motore spento dovresti avere "Lambda sensor integrator" a 0, e "injection time correction" (qui non sono sicurissimo, sto cercando l'adattamento sonda lambda) un certo valore memorizzato nella centralina. Accendendo il motore man mano che la sonda raggiunge la temperatura dovrebbero cambiare i due valori, che dovrebbero variare abbondantemente entro i limiti di non blocco (chissà se sono riuscito a spiegarmi).

Il difetto dovrebbe essere da un'altra parte (es. sensore temperatura, misuratore aria) .

Prima di andare oltre, sicuro di aver posizionato bene la sonda al giusto serraggio (magari non arriva in temperatura) e di aver inserito bene il connettore elettrico?
 
Nepal3 se la sonda non ti si spegne nemmeno dopo aver resettato la spia io ti consiglio di cambiarla e se te ne serve una io la vendo a 15 euro usata e funzionante fammi sapere se ti serve
 
Allora l'errore è sparito, ma in questi giorni riprovo a vedere se ricompare. vi faccio sapere!
 
Ottimo Nepal,è probabile che la sonda si è asciugata dallo spray ed ha ripreso il regolare funzionamento!;)
 
Se un meccanico mi ha disattivato la spia avaria motore aprendo la scatola dei fusibili che si trova alla sinistra del volante, come faccio a capirlo? Se apro questa scatola, sapreste dirmi qual'è l'alloggiamento della spia avaria motore? Ho la punto mk 2 1.2 16v.
 
jason la spia avaria motore è pilotata dalla centralina e al massimo se davvero la si può "disattivare" lo si potrà fare attraverso il software apposito tra il pc e/o multiecuscan e la centralina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso