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Punto mk2 1.2 16v - Errori p0130 e p0170

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Io ho un sospetto molto fondato: L'ultimo meccanico a cui mi sono rivolto forse mi ha "spento" o "disattivato" la spia avaria motore perchè mi ero lamentato che si accendeva ancora nonostante lui mi avesse fatto una riparazione. Se me l'ha disattivata, non avendo io ne tester ne nulla, cosa posso fare per capirlo, da chi devo andare? Qualcuno di voi ha l'attrezzatura elettronica per capire cos'è successo? Magari ci incontriamo una sera e vi faccio vedere l'auto, in cambio offro da bere.
 
Credo che una diagnosi normale come quelle che molte di noi hanno in garage non ti facciano vedere ne modificare questi parametri...
Li si tratta di software di mappatura e non robetta da 30-100€ come quelle che abbiamo noi...
 
appena accendi il quadro, la centralina per qualke secondo fa il check di tutte le spie. Se quella di avaria non la vedi accesa allora o il led è saltato o il mecca l'ha messa a tecere
 
Grazie nepal, ora provo:)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho acceso il motore, la spia gialla di avaria si accende per autodiagnosi iniziale e poi si spegne, tutto ok, non è stata disattivata. Grazie Nepal:)
 
Grazie Nepal non pensavo fosse possibile pulirla ma solo sostituirla. Ho cercato su internet (clean oxygen sensor) ed è venuto fuori un mondo.
Quasi quasi ci provo prima di cambiarla al massimi ho buttato un ora di lavoro. Grazie.
 
Quando la pulisci, non avere fretta. puliscila con lo spray x contatti a rapida essiccazione, soffiala un po e aspetta che tutto si asciughi come giustamente detto da stefano e salva. A me non ha dato piú problemi. Inoltre ho messo il filo ad una distanza maggiore dallo scarico supportandolo con una fascetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se riesci non soffiarla...aspetta che si secchi lo spray da solo ;)
 
Salve a tutti. Circa 1 mese fa' ho appunto fatto rifare dal meccanico la guarnizione della testata perche' aveva un eccessivo consumo di acqua. Riprendo la macchina e a 2000/2500 giri sembra che non riesce a bruciare bene la benzina. Al minimo a intervalli di circa 1 minuto sembra volersi spegnere per poi tornare regolare. Dalla diagnosi che ho fatto effettuare da come problema la sonda lambda pre-catalizzatore.Quindi ho fatto sostituire entrambe.Dopo 2 gg. si ripresenta di nuovo il problema e quindi sono stati sostituiti anche candele e cavi. Pulito anche corpo farfallato e sensore di pressione aria motore. Niente da fare il problema rimane e la centralina rileva sempre lo stesso problema. La macchina e' un modello del 2002. Come posso risolvere il problema ? Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 
Se fosse la centralina, sparerebbe errori ad minch#am e diversi ad ogni cancellazione. In questo caso l'errore è sempre lo stesso e analizzando l'errore P0130 è S.Lambda B1 S1, quindi primo step di rilevazione O2 (ossigeno), quindi la diagnosi è corretta.
Dato che la sonda è stata cambiata senza produrre risultati rilevanti (anzi, senza risultati) io proverei innanzitutto a pulire il connettore della sonda, verificare che sia integra e correttamente innestata.
Controllare lo stato di salute del debimetro (che secondo me è la causa più plausibile)
 
oltre alla corretta esposizione di carletto, aggiungo che è meglio staccare la batteria prima di effettuare i controlli e le pulizie e poi, riattaccarla a fine lavori, cosi si costringe la ecu a re-interrogare tutti i sensori.
 
sostituiti anche candele e cavi. Pulito anche corpo farfallato e sensore di pressione aria motore.

Rimane: pressione benzina, sensore temperatura e (pochissimo probabile) aspirazioni d'aria da rotture.
Altro non mi viene in mente
 
oltre alla corretta esposizione di carletto, aggiungo che è meglio staccare la batteria prima di effettuare i controlli e le pulizie e poi, riattaccarla a fine lavori, cosi si costringe la ecu a re-interrogare tutti i sensori.
concordo con lo zio...
Dimenticavo si trattasse di un auto diesel...quindi il debimetro potrebbe essere una causa...
puoi provarlo a smontare e pulire il film con spray per contatti elettrici a rapida essiccazione....
 
Mah tornando all'inizio del topic , da quello che so io è meglio non pulire mai le sonde lambda, sono molto delicate e si guastano facilmente. Al massimo la si può pulire lato connettore con del disossidante per contatti elettrici
 
Andrò anche io controcorrente ma le sonde meglio sostituirle...la pulizia secondo me è inutile...naturalmente è un parere personale...
 
prima di cambiarle però non costa nulla pulirle e fare un tentativo...
 
Guarda Giù ho conosciuto più di una persona che le ha completamente rotte per provare a pulirle...Quindi io personalmente eviterei...
 
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