Non ho ben capito se hai cambiato solo la candela del cilindro no. 1. Comunque se bisogna cambiare una candela, si cambia sempre tutto il set, quindi comincia col cambiarle tutte, anche perché hanno un costo irrisorio, circa 20 €.
Se hai già cambiato ciascuna candela, passa al controllo dei cavi; lacerazione, bruciatura, consistenza del materiale, sporco...
Se sai come fare puoi procedere con la misurazione della resistenza di ciascun cavo.
Anche i cavi hanno un costo irrisorio, quindi puoi pensare di cambiarli direttamente, ma non è detto che siano loro la causa, soprattutto con fumo bianco e gorgoglio acqua.
Una cosa che puoi fare è il controllo pratico della tenuta della guarnizione della testata. Come si fa?
Premessa: Se senti il gorgoglio di acqua e fumo bianco, può essere sintomo di una guarnizione che non tiene alla perfezione. Se la guarnizione della testata non rende ermetici i cilindri, s' infiltra del refrigerante in uno o più cilindri. Il liquido refrigerante è un pessimo carburante, anzi al contrario non brucia proprio per niente, quindi se si mischia con le giuste quantità di benzina non avviene la combustione o al massimo la combustione è inefficiente.
Se quindi c'è un infiltrazione, a motore fermo il liquido si intrufola in uno o più cilindri. Quando vai ad avviare la macchina, il motore fa fatica perché deve buttare fuori dai cilindri l' acqua che è filtrata. Solo dopo che la concentrazione di liquido refrigerante è stata ridotta ai minimi termini, il motore comincia a bruciare bene.
Il test: Si lascia la macchina ferma per almeno tutta la notte, ma è meglio lasciarla a riposo tutto un intero giorno e passato questo tempo si procede ad accendere il motore. Se all' accensione il motore borbotta, come se "andasse a 3", o da segni di squilibrio, fumo anomalo e così via è fortemente probabile che la guarnizione della testata non sia più buona.
P.S. Guarda il colore dell' olio motore. Se il colore è tendente al bianco, allora è inequivocabile, la guarnizione della testata ha ceduto e più farai chilometri, peggio andrà!