• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Punto mk2 1.2 16v- Eliminare vapori olio

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto Sporting Mk2 - 1.2 16V 80 CV anno2002
Buona sera a tutti.Dopo tante indecisioni e dubbi ho eliminato il recupero vapori olio. Sensore pressione ringrazia.Con una bottiglia di plastica tagliata sul fondo inserite una spugna che faccia da filtro per la fuoriuscita di fumo e puzza. Dalla parte del boccale inserite il tubo che arriva dalla testata e adagiate il tutto sulla raccolta dell'acqua piovana situata sotto il cofano vicino al cristallo....Sensore pressione ringrazia!! vaporiolio1.jpg vaporiolio2.jpg

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Cris mi sembra una soluzione drastica, anche se il tubo di recupero di vapori olio da molto fastidio anche a me.
Mio parere personale che trattasi di un evidente errore di progettazione voluto (sai quante manutenzioni e problemi che rendono un sacco di $ alla fiat?:ninja:) mica scemi. Discutevo con un mio amico ed ognuno di noi 2 aveva una soluzione diversa: lui diceva che basterebbe mettere un filtro benzina tra il tubo e l'ingresso nel collettore aspirazione, io ho proposto di mettere invece un filtro disoleatore, quello che si usa nei compressori ad aria (a patto di trovarne uno cosi piccolo). Ho abbiamo detto una follia tutti e 2 o uno di noi ha indovinato.:D. Però non lascerei mai un tubo del genere staccato, anche se la tentazione è forte.

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Mah, il mio dubbio è lasciare la bottiglia che ho tagliato nella vasca dell'aerazione. Prima o poi i vapori entrano nell'abitacolo. E si sporca la vasca. La soluzione mi piace, ma la realizzerei in modo diverso, magari con la bottiglia piazzata nel vano motore, senza quel taglio e con un tubo di entrata e uno di uscita. Con la spugna che filtra tra mandata e scarico.

Ultima modifica di un moderatore:

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
FIAT Panda Easy 1.2 69CV 8V (08/2016) / Toyota Auris 1.8HSD 136CV (11/2015)
Anche secondo me un decanter sarebbe meglio, collegandolo poi di nuovo all'airbox, così filtra e purifica l'aria dall'olio e la rimette in ricircolo

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
La foto che vi ho mostrato era un esperimento per vedere se era fattibile. Comunque stò pensando a dove poterlo mettere ma non ho un'idea molto chiara e convinta.Come potrei costruire un decanter? Avete idee o foto da mostrarmi? E se facessi arrivare il tubo vicino alla batteria e gli collegassi un contenitore con dentro una spugna tipo quelle per il lavaggio auto?Chiaramente forando il contenitore in uscita.Grazie. Se sono troppo rompi P_ _ _ E tagliamole al toro perchè è solo un mio sfizio per vedere se funziona:Kiss:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Uno del mio forum di moto ha usato una moka del caffè. Ma secondo me una lattina di birra può funzionare, o meglio ancora, una borraccia da bici di alluminio, dato che nella lattina non puoi inserire la spugna filtro.

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Ciao, ho realizzato un decanter e avrei piacere di sentire i vostri pareri.

Materiale utile:
  • Un barattolo di pasta lavamani
  • Una spugna di acciaio inox: quella che usano le nostre mamme per pulire le padelle
  • Del filo di ferro
  • Un tubo di gomma
  • Attacchi rapidi o porta gomma da 1/4 con ghiere di bloccaggio
Prendete il coperchio del barattolo e fate due fori alla stessa altezza con una punta di 13mm
coperchio forato.jpg
Prendete gli attacchi rapidi
attacchirapidi.jpg
Avvitateli sul coperchio
collegaghiere.jpg
Prendete la spugna di acciaio e adagiatela sul fondo del barattolo aprendola bene
paglietta.jpg
Sfilacciatela con le mani
scatolapasta.jpg
Prendete il tubo di gomma e tagliatelo a misura in base a dove volete posizionare la scatola tubogomma.jpg
Infilate il filo di ferro dentro al tubo per dargli la rigidità,onde evitare che scaldandosi possa rimanere schiacciato
filodiferro.jpg
Fissate i tubi di andata e ritorno.Dallo sfiato della testa la mandata e dal collettore di aspirazione il ritorno innestimotore.jpg
Prendete della colla o silicone e incollate il coperchio nella battuta di chiusura del barattolo.Poi posizionate la scatola dove ritenete sia un posto adatto a voi
posizionascatola.jpg
evidenzaposizione.jpg
E' stato un esperimento ma credo che lo renderò definitivo.In 100 chilometri percorsi ho accumulato un bicchierino da caffè pieno di condensa.
Niente puzza dentro l'abitacolo e motore sempre ok:thumbsup:

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mi sembra una buona realizzazione a basso costo, se funziona anche bene tienilo pure, tutto di guadagnato :D

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Bravo Cris buona idea, del resto me l'aspettavo che l'avresti fatto, lo so che non ti arrendi.... vai Comy:D

P.s. a proposito brevettalo così salvi tutte le punto d'italialol

Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
modifica illegale per le normative intinquinamento.... si faceva sulle vecchie auto anni 80/90, nei peggiori casi si faceva colare il tutto verso il basso... già come hai fatto tu è una giusta via di mezzo, ma adesso qualsiasi modifica è contro il cds

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Qual è la posizione migliore per il decanter se si vuole ricollegarlo all'aspirazione? Più in alto o più in basso (o in mezzo :D) rispetto alla testa/airbox?

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
modifica illegale per le normative intinquinamento.... si faceva sulle vecchie auto anni 80/90, nei peggiori casi si faceva colare il tutto verso il basso... già come hai fatto tu è una giusta via di mezzo, ma adesso qualsiasi modifica è contro il cds
Hai ragione ma io guardo il CDP codice del portafogli

Cristian Cominelli

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
  • Moka da caffè prezzo.....Rubata alla moglie
  • porta gomma da 1/4 e nipless a T prezzo.....Preso al lavoro
  • Tubo plastica rigido trasparente prezzo.....Preso al lavoro
Comunque caiman penso che in ferramenta tra tubetti e porta gomma non più di 5 euro.
P.S. Grazie per la ispirazione della caffetiera. Dai fallo anche tu. Ti vedo preso bene

--- Messaggio doppio unito ---

Il tubo di mandata sempre sotto dove cera la valvola di sfiato della moka e dentro la caldaia è sufficente una spugna rettangolare per lavare i piatti

yuko

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Spettacolare, sembra molto professionale :thumbsup:

Alto Basso