• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Dubbio kit distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
Devo fare la distribuione su una Fiat Punto 1.2 16v del 2002, leggendo sul manuale dice di cambiare la cinghia e il tenditore e di dare una controllata alle cinghie dei servizi. Ma mi trovo vorrei cambiare un pò di cosine in più, in particolare pensavo:

- cinghia distribuzione
- tendicinghia
- pompa dell'acqua
- cinghia alternatore
- cinghia aria condizionata

la puleggia lascierei la sua, non penso di cambiarla, il dubbio mi viene se cambiare o meno il tendicinghia poly-v, voi che dite?
 
Allora tu devi cambiare queste cose per fare la distribuzione perché ti vedo un po' confuso ;)
  • Kit distribuzione ( cinghia distribuzione e tenditore )
  • Pompa acqua
  • Cinghia poly-v ( cinghia alternatore , clima ) e se vuoi il cuscinetto tenditore
 
Quoto Samuele...per sicurezza cambia tutti i cuscinetti...tanto 20-30€ in più non ti cambiano la vita!
 
visto che ci sei fallo cambiare tanto la spesa è minima!
 
visto che ci sei fallo cambiare tanto la spesa è minima!

effettivamente il ricambio sta sulle 30/40 euro, certo anche se in futuro può fare rumore lo si può sempre cambiare a differenza ad esempio di un pompa dell'acqua che per farla bisogna cmq smontare la cinghia distribuzione, però mi trovo la famo valà
 
Ciao
Riprendo questa discussione per non intasare la mega discussione sulla distribuzione.
Vorrei dei consigli sulle marche da scegliere o evitare per i kit distribuzione e cinghia servizi.
Purtroppo il mio solito pusher non ha disponibile Dayco.
In alternativa ci sono Skf e Continental, Gates, Pierburg, Febi Bilstein, NK oltre ad altre marche che non conosco: Ina , Airtex, GK, e che a volte costano di piu' di marchi piu' noti.
Poi ci sono anche Bosch e Magneti Marelli (piu' costosi) ma li escludo perche' so che sono prodotti rimarcati (e ricaricati sul prezzo).

Continental ha prezzi convenienti. Potrei prendere questa marca?
 
Io direi SKF, Gates e Pierburg come prime scelte.
Ma ovviamente aspetta anche altre opinioni...
 
skf anche per me, hanno anche un bel po' di video su youtube..
 
Io avevo messo anche le continental sulla Punto e sono ottime ma erano tempo fa anche quelle più care , infatti poi alla seconda distribuzione ho messo pezzi Dayco
 
Gates ed SKF sono ottimi il top è INA a mio avviso sull insignia dei miei ho montato tutto INA.
 
Mi state confondendo parecchio lol

Le più economiche sul sito crucco sono ina e gates.
poi a pari livello skf e continental
La differenza è comunque tutta in 10-12 euro.
Se ina fossero davvero le migliori, risparmierei anche qualche euro.
comunque anche skf e conti sono abbordabilissime.
Dai commenti mi viene da pensare che siano tutte marche buone.
Skf ha un bel sito con tutti i bollettini tecnici accessibili, ma ovviamente quello che mi preme è l'affidabilità
 
Dayco
 
Ultima modifica:
Dayco era la prima scelta, ma il mio pusher non ce l'ha. E mi seccherebbe prendere i pezzi altrove perché ho visto che su altri siti e negozi ebay i prezzi sono più alti.

Certo che se consideriamo che un kit costa 80 euro, per arrivare a 300 chiesti dal mecca, cosa dobbiamo metterci?
 
pompa dell'acqua+antigelo+manodopera.
 
E smaltimento a norma di legge del liquido. Iva e IRPEG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso