• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 1.2 16v - Consumo liquido radiatore dopo rifacimento testata

PUNTO_SPORTING

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto 188 1.2 16V Sporting - 2001
Ciao ragazzi dopo non aver trovato nessuna discussione aperta in merito vorrei porre una domanda per avere un confronto con voi

Dopo il rifacimento della guarnizione della testata ogni quanto controllate il livello del liquido refrigerante ?
Io ogni settimana max 10 giorni

Di quanto deve scendere secondo voi per stare in un range normale?

Io dalla mia esperienza so che al massimo dopo aver rifatto la guarnizione si può aggiungere un bicchiere (200 cc) al mese per stare nella norma
 
che io sappia.. se il rifacimento viene fatto a dovere... non dovrebbe essere necessario rabboccare mensilmente..
 
Il consumo deve essere prossimo allo zero, 200 ml al mese sono tantissimi, c'è qualcosa che non va.
 
Nessun problema era solo per avere un confronto di opinioni

--- Messaggio doppio unito ---

Il bicchiere al mese i 200 cc sono ciò che ha detto il mio meccanico

--- Messaggio doppio unito ---

Perciò al massimo 50 cc a settimana visto che lui propende per un controllo di questo tipo
 
può essere che li perde da qualche parte e non dipende dalla testata.
 
Ha pure aggiunto che a volte può capitare di non dover aggiungere nulla

--- Messaggio doppio unito ---

Boh non ho controllato per perdite poiché ho messo tutto nuovo cmq da quando l'ho fatta ne ho rabbocato pochissimo
 
e quando l'hai fatta? tempo? km?
 
Non ho capito che consumo reale di liquido hai riscontrato?
Col tuo stesso motore, dopo rifacimento guarnizione di testa, il consumo di refrigerante è rimasto zero, come lo era prima (la mia si è bruciata tra cilindro 2 e 3, dove non ci sono passaggi di liquido).
Io ho una minima perdita dal termostato, perciò vedo scendere il livello lentamente, ma parliamo di passare da max a metà della vaschetta in un anno (8000 km)
Dimenticavo @PUNTO_SPORTING tu in un mese quanti km fai?
 
Ah però io tutte le volte che ho rifatto la guarnizione della testata ho sempre rabboccato il liquido perché me ne consumava

--- Messaggio doppio unito ---

Per essere più chiaro parlo di quando avevo la 8v sia prima che dopo aver rifatto la guarnizione di testa ogni tanto controllavo il liquido e lo rabboccavo però lo guardavo ogni paio di mesi sinceramente del resto non avevo nessun problema poiché la macchina funzionava bene
Con la 8v non avevo avuto mai sintomi che mi facessero capire che la guarnizione stesse andando a quel paese di punto in bianco era andata a 3 e stop
 
Può anche essere che la mia, essendo bruciata in un punto non critico per il refrigerante, abbia retto meglio, ma è un'ipotesi benevola, nel senso che rifacendo la testata, non ci devono comunque essere trafilamenti, altrimenti il lavoro non è stato fatto a regola d'arte
 
Come km al mese è variabile poiché la macchina non la uso per lavorare si va da 500 a 2000 al mese ora come ora ma è capitato anche meno ad esempio tra il 2013 e il 2015 ho fatto circa 8000 km

--- Messaggio doppio unito ---

Poco fa dopo cena come suggerito dal mio meccanico (il quale mi ha detto di verificare settimanalmente) ho controllato il livello ed è rimasto invariato al Max

--- Messaggio doppio unito ---

Cmq per concludere è stata una discussione molto utile perché francamente non avevo mai pensato che dopo aver rifatto la testata il consumo del liquido dovesse essere zero non mi ero posto mai la questione
Grazie per il confronto delle rispettive esperienze

--- Messaggio doppio unito ---

Ah mi son dimenticato @ElCaimanDelPiave la settimana scorsa era la prima volta che lo rabboccavo ed sceso dalla linea del Max metti di 1 dito di traverso poi posto una foto così ci capiamo meglio ciao

--- Messaggio doppio unito ---

Ragazzi scusate per il granchio delle misure cl (centilitri) non cc (centimetri cubici) come ho scritto ieri perciò 1 bicchiere sono 20 cl perciò sarebbe 5 cl a settimana questo è quello che mi ha detto il meccanico per essere in regola secondo lui @Dada avevi cmq ragione nel dire 200ml ;)
 
Indietro
Alto Basso