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Punto mk2 1.2 16V - Come sostituire le candele

Ragazzi ma quando si va a svitare la candela dopo anni che è su si svita senza problemi normalmente?
 
Se è stata avvitata correttamente si, se sono state tirate a morte le troverai molto dure ma dovrebbero svitarsi...
 
Nel caso puoi dare una spruzzata di WD-40...lo lasci agire 5 minuti e poi sviti!
Una volta mi successe con mio padre...una candela non ne voleva sapere di svitarsi! WD-40 mi ha salvato
 
Ah ok, buona a sapersi, penso che siano state strette giuste perche le aveva fatte la rete ufficiale, però sono anche 8 anni che son su.
Invece per stringerle non ho timori dato che ho la dinamometrica, poi comunque c'è il riferimento al mezzo giro.
Un altra cosa: sarebbe meglio usare il cricchetto oppure la chiave quella col manico mobile che ha usato @ElCaimanDelPiave nel video della Grande punto?
 
Ultima modifica:
Io mi sto attrezzando con dinamometrica a cricchetto. Credo sia l'ideale. L'ultima volta ho usato una chiave pagata 6 euro (comprata in emergenza) con una mini prolunga che alla prima candela (stretta a morte) si era piegata come burro. Poi ho sostituito la bussola con una signora chiave da candele che usa mio papà per il trattore. Lo snodo però, come diceva Motoradders, complica il lavoro nel 8V.
 
Le candele non hanno coppie di serraggio assurde. Sulla punto, attorno ai 25/27 Nm La chiave a T magari è utile per aprirle, ma per chiuderle, basta il cricchetto, imho, anche se non hai la dinamometrica
 
In officina al rimontaggio mi avevano insegnato di metterci una puntina di grasso al rame sul filetto prima di rimontarle dicendo che aiuta a fare in modo che non si ingrippano, con le candele non ho mai avuto grossi problemi ma molte volte le candelette mi (che poi diventava un ci visto che chiamavo aiuto prima di rischiare di romperla) facevano sudare.
 
La difficoltà maggiore comunque per me è stata sicuramente il rimontaggio. Sudavo freddo quando cominciavo ad avvitarle per paura che entrassero male e rovinare la filettatura della testata :confused:. Lo snodo sulla chiave mi ha complicato l'operazione invece di agevolarla, quindi la sconsiglio.
 
Ogni tanto quando con la chiave non mi trovavo usavo un pezzo di tubo che si incastrava sulla candela, lo usavo anche per pescarle dopo averle svitate.
 
Io ho preso la bussola del 16 direttamente, ce l'ho già la chiave a t snodata ma mi pare una schifezza.
Poi comunque la bussola serve anche per la dinamometrica...
L'unica cosa è il gommino che si incastra, ho fatto delle prove con le candele nuove e si sfilava.
 
Bussola magnetica is the way. ;)

Da qualche parte, nel forum, ci sono le foto dei resti della mia chiave smonta candele. Andata letteralmente in pezzi.
Adesso ho una bussola da mezzo pollice con magnete. Una pacchia. ;)
 
Eh caimano l'ho trovata solo col gommino... :(
però sembra bella come bussola, somiglia a quella che avevo già del 21.
Tra l'altro in quella lì il gommino l'avevo ignorantemente incollatoLOL
 
Infatti io l'ho cercata un bel po'. All'epoca non compravo quasi nulla in rete.
Ehm... siamo ot. :(
 
In officina al rimontaggio mi avevano insegnato di metterci una puntina di grasso al rame sul filetto prima di rimontarle dicendo che aiuta a fare in modo che non si ingrippano, con le candele non ho mai avuto grossi problemi ma molte volte le candelette mi (che poi diventava un ci visto che chiamavo aiuto prima di rischiare di romperla) facevano sudare.
Si usava ingrassare le vecchie candele senza rivestimento protettivo, le attuali cadmiate o nichelate non devono essere ingrassate, il rischio è di eccedere con la coppia serraggio e quindi di variare il grado termico ( in direzione più calda ) della candela.
 
Un altro "trucchetto" per posizionare le candele è un tubo semirigido in plastica, scaldato e deformato per accogliere la candela. Può fare la "pinza" per estrarre la candela svitata.
E la pinza per farla arrivare alla vite, ed impuntarla.
 
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