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Punto mk2 1.2 16V - Come sostituire le candele

Io ho comprato lo scorso anno una valigetta che ha la bussola per le candele da 16 e 21 e devo dire che riesco a togliere anche le candele bloccate da incrostazioni...Poi normalmente uso la solita T con manico rosso che ha anche Giuseppe presa 10 anni fà al supermercato e fà ancora il suo sporco lavoro benissimo!
 
Presto giretto da Bep's a cercare inserto per smontare candele... ;)
 
Esatto Stefano. Se riesci prenditi solo la bussola, così puoi usare una buona chiave a cricchetto. Addirittura io che ho l' 8 valvole, non ho il "pozzetto" come nella vostra 16 valvole, quindi potrei anche pensare di usarla la chiave a cricchetto, ma con la snodata mi trovo meglio!

Non ti dimenticare che ogni valigetta di chiavi a cricchetto che si rispetti ha il giunto cardanico, così montandocelo, dovresti persino avere più libertà di movimento.
 
Sulla 16 v lo snodo per fortuna non serve. Purtroppo la misura 16 non fa parte della dotazione standard, che comprende 15 e 17. E anche se ci fosse, sarebbe corta per le candele. Devo "farmi" l'inserto giusto, quello con la clip o la gommina che trattiene la candela per sfilarla.
Prossimo acquisto sarà quello. Non posso pensare di non essere in grado di smontare le candele.
 
Se eri più vicino Ste! Ti prestavo volentieri la mia valigetta! Oppure venivo nel tuo garage ad aiutarti!
Comunque compra quelle rigide snodabili che sono bellissime e resistenti!Comunque dò un consiglio a tutti voi compratevi la calamita telescopica,così anche se la candela non riuscite a prenderla con la chiave potete prenderla con quello! Io l'avevo pagata 4€ mi sembra nel centro commerciale,ma la vendono anche da Norauto è pieghevole e arriva dappertutto.E' utile anche per le viti se vi cadono.Penso che in un officina o garage non debba mancare!
 
Presto giretto da Bep's a cercare inserto per smontare candele... ;)
Io ho comprato i 3 pezzi da beps, manico+prolunga+bussola da 16 apposta per le candele e il risultato è stato che manico e bussola vanno bene (la bussola è la solita, quella+lunga con l'inserto in gomma per trattenere la candela) ma la prolunga si è dimostrata troppo corta e sbucava a malapena dalla testa. Poi devo dire che quando ho svitato la prima candela (non riuscivo a svitarla con la chiave a T) ho usato la dinamometrica per dare il primo colpo ma poi, è uscita la prolunga ma la bussola è rimasta nella testata. In pratica l'innesto tra prolunga e bussola è troppo blando e devo cercare un'altra prolunga. Oltretutto mi è parso di capire (di prima intenzione senza pensarci) che se l'innesto della prolunga è troppo profondo, rischia di dare fastidio alla candela.
 
Sono andato da Bep's ma hanno soltanto le chiavi scrausissime come quella che ho frantumato ieri. Allora sono entrato in una ditta che vende attrezzature per auto officine e me ne sono uscito con una bussola apposita magnetica Cr-va innesto da 1/2" al prezzo di 5 euro. Da poter usare con il mio fidato set di chiavi o con la dinamometrica.
Va bene no?
 
penso di si Stefano, se poi si "incastra" bene con la prolunga, meglio ancora.
 
Beh, di prolunghe ne ho due, combinabili fino ad una lunghezza di 40 cm circa. Quindi non credo ci siano problemi. Piuttosto potrebbe dare noia il diametro esterno della bussola, dato che il cunicolo della 16 v è estremamente risicato nelle misure. Infatti la chiave di ottima qualità che avevo comprato ai tempi della punto 75 non entra. Ma oggi mi sono portato il campione della bussola rotta, che entrava perfettamente, e quella nuova è dello stesso diametro. Comunque al più presto farò la prova perché voglio controllare lo stato di tutte e quattro le candele. Anche se non danno problemi apparenti, un controllino non fa male.
A proposito, la guarnizione metallica regge uno smontaggio o rischio qualcosa?

P.s. Miky, lieto di rileggerti con frequenza. ;)
 
ottimo Ste! sono contento che l'hai trovata! ora è solo da provare...
 
Foto?
Oh no!
Certo che no! lol









Ci ho fatto un vlog! lol
Appena avrò finito di caricare il lungometraggio sul connettore del fanale posteriore (40 minuti, ci sta mettendo più di 10 ore e 7 ce ne sono volute per il rendering) mi metterò al lavoro per montare questo. ;)
 
se intendi la guarnizione della candela, una volta smontata (se non ricordo male) andrebbe richiusa con una coppia differente.
 
Ecco, appunto. Quindi se in origine vanno chiuse a 30 Nm (appena appreso da Giuseppe), ad un successivo rimontaggio andrebbero strette di piu'. Ma quanto di piu'?
 
complimenti delta ottimo tutorial, oggi mi accingo a cambiare le candele sulla puntina di mio fratello che è sempre 16v come la tua, è la prima volta che lo faccio su una punto, ma in passato lo fatto su altre mie vetture quindi non problem credo.....l'auto strattona, i soliti problemi che già sapete poi vediamo se sono pippette o bobina, vi aggiorno più tardi...
 
Stai attento hai cavi non tirarli troppo forte altrimenti si rompono;)
 
Sulla 16v ci sono delle lunghe pipette che si innestano nei profondi pozzetti sulla sopra testa, e il cappuccio resta fuori. Molto comodi da tirare, senza toccare i cavi. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma nessuno ha il problema della chiave candela che si sfila il gommino interno? a me succede sempre ed è alquanto scocciante. Esistono chiavi calamitate? in ogni caso in un mio post avevo messo foto dello smontaggio candele e cavi sul 1.2 8V euro6.
 
Io sinceramente le svito di peso se si sfilano dalla chiave, uso una calamita telescopica per andare a recuperare la candela..
 
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