Ragazzi, per smontare le candele potete provare la seguente procedura:
Un giorno, tempo fa decisi di controllare lo stato delle candele: Sulla mia Seicento ho un motore 1,1 lt da 8 valvole, molto simile a quello che Delta ha postato in figura. Nel caso della mia auto l' operazione non è difficile ma richiede tempo perché deve essere eseguita con scrupolosità, perché direttamente sopra le candele si trova il sistema di iniezione, delicato e costoso:
Si procede anzitutto a rimuovere la scatola che contiene il filtro dell' aria, cioè l' airbox. Il contenitore, se l' auto è più giovane del 2002, è fissato da 2 viti esagonali, rispettivamente nell' angolo superiore sinistro e nell' angolo inferiore destro. Un tirante a molla completa il bloccaggio della suddetta scatola, tale tirante si trova nell' angolo inferiore sinistro. Per rimuovere il tirante, sollevare e spostare dalla sua sede.
Attenzione perché sollevando la scatola, finito lo smontaggio delle parti, questa è connessa al tubo della raccolta dei vapori dell' olio motore, quindi porgete la mano sul lato nascosto dell' airbox ( sotto ), quindi con dolcezza rimuovete il tubo. A questo punto si ha accesso alla parte alta della testata.
Nei motori 8V, tipicamente le candele sono inserite con un' angolazione particolare ( come la foto di GdeltaG ), cioè sono rivolte anzitutto verso l' abitacolo anziché verso il paraurti, come per i collettori di scarico, ben visibili.
Per rimuovere le candele, bisogna trovare i cavi candela, che da una parte sono mimetizzati con gli altri cavi e dall' altra sono infilati bene nella testata quindi sono poco visibili: a tal fine può essere utile seguire col dito il tragitto del cavo che comincia dalla bobina; le bobine ( sono 2 ) si trovano avvitate sulla destra del coperchio punterie.
La rimozione del cavo è delicatissima ( credetemi! ) perché sopra c'è l' accumulatore ( una componente del sistema di iniezione ) che è davvero delicato a costoso e se, togliendo il cavo vi scappa, rischiate si sbattere mano e cavo sul componente, rischiando di danneggiarlo! La procedura migliore per togliere il cavo è usare una leva; appoggiate il palmo della mano sul coperchio punterie e con le dita afferrate in maniera omogenea e lungo tutta la sua estensione la pipetta, quindi applicate la leva applicando la forza gradualmente e lentamente.
Rimossa la pipetta la parte alta della candela è a nudo! Non usate la chiave snodabile per smontare le candele ( ci ho provato ad usarla ) è inutile, perché la chiave cambia angolazione continuamente e la pazienza cala drasticamente, per non parlar del fatto che la candela è inclinata e la gravità tende a tener dritta la chiave snodabile!
Usate una chiave a cricchetto, montandoci una prolunga adeguata e ovviamente la bussola, che nel mio caso è da 16 mm e voilà!
Solo fate attenzione a reinserire la candela con l' angolazione giusta altrimenti rovinate il filetto e la candela non chiude ermeticamente, quindi ci sono problemi di perdita di compressione e bla bla bla...
Consiglio caldamente una buona luce per fare il lavoro!