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Punto mk2 1.2 16V - Cambio tubo recupero vapori olio

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 10 Ottobre 2013.

  1. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    In questo video vi mostro come sostituire il tubo del recupero vapori olio sulla Fiat Punto mk2 1.2 16V.

    Mentre smontate il tubo fate anche la pulizia al filtro del recupero vapori olio.

    Il recupero di questi vapori può anche essere deviato per evitare che vada a imbrattare corpo farfallato e sensore pressione e temperatura ma lo vedremo forse più avanti..

     
    A Loryz piace questo elemento.
  2. Mau72

    Mau72

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    Hyundai i20 1.2 16V (ex Fiat Punto 1.2 16V)
    Ciao,
    volevo chiederti: le fascette originali le hai sostituite con delle fascette semplici stringitubo a vite (quelle che compri anche da LeroyMerlin) oppure sono particolari per auto?
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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  4. ssalex

    ssalex

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    Io per sbaglio ho tirato troppo forte il tubicino collegato al collettore d'aspirazione e mi si è rotto il pezzo piccolo di plastica.:Banghead:
    Devo per caso cambiare tutto il collettore d'aspirazione o è diviso in più pezzi?
     
  5. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
    no, credo che quello che ti si è rotto sia il tubo di ricircolo vapori olio, puoi cambiare solo quello è una spesa da 13€ circa. Si tratta del tubo che Beppe mostra nel video.
     
  6. ssalex

    ssalex

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    Fiat Punto Mk2 1,2 - 16v
    Io dico questo
    ai.imgur.com_M5rMVYI.png
     
  7. terzimiky

    terzimiky Moderatore Membro dello Staff Autore di Tutorial Specializzato

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    Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
    ah ecco, allora la storia è diversa in questo caso. Se ti si è rotto quel pezzo di tubo rigido piccolo che permette l'attacco del tubicino piccolo del recupero vapori allora si, per poterlo sistemare bisognerebbe sostituire tutto il pezzo. Ti dico ad esempio che l'ultima volta che il meccanico mi ha smontato il corpo farfallato per pulirlo, mi ha detto che ha trovato questo tubicino piccolo completamente ostruito dallo sporco e a sua detta è molto importante (ma non mi ha spiegato il perchè) che sia libero perchè il tubicino di bypass a lui collegato, riesca a funzionare.
    A parte il fatto che per pulirlo bisogna avere il CF smontato, per poter recuperare l'eventuale "tappo" di sporco che si trova al suo interno. Cmq una sua rottura non è facile da sistemare, anche a voler tentare di filettare il foro per poter montare un altro raccordo, rimane il problema che non vada all'interno eventuale sporco.
     
  8. Motoradders

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    Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
    Puoi provare a cercare una nuova unità di aspirazione su ebay o su questi siti. Puoi anche provare al demolitore più vicino a te per farti un' idea di quanto costino i nuovi collettori.
     
  9. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
    Io intanto proverei con il mastice bicomponente, o quello in tubetto o in stick. Fa miracoli. A patto che il moncone tu ce l'abbia.
     
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