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Punto mk2 1.2 16V - Cambio e spurgo liquido freni

Discussione in 'Tutorial' iniziata da GDeltaG, 10 Ottobre 2013.

  1. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    In questo video vediamo la classica procedura per sostituire o spurgare il liquido freni alla nostra auto.

    In questo caso è presente l' abs e bisogna fare ancora più attenzione a non far entrare aria nel circuito in quanto, se dovesse accadere, potrebbe essere necessario recarsi presso un'officina per eseguire lo spurgo completo dell'impianto tramite computer.

     
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  2. frapop

    frapop

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    per evitare di andare in officina per spurgare anche il sistema ABS basta non andare sotto il MIN, giusto?

    siccome è lo stesso liquido come si fa a cambiarlo quel poco che è nei tubi nel sistema frizione?
     
  3. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si, non deve in nessun caso scendere al di sotto del minimo...per sostituire il liquido sul tubo della frizione basta eseguire lo spurgo sulla valvola posta sul pistoncino che aziona il cuscinetto reggispinta..
     
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  4. frapop

    frapop

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    la procedura è simile a quella dei freni? uno pompa sul pedale e l'altro apre la valvola di spurgo?
     
  5. GDeltaG

    GDeltaG Fondatore Membro dello Staff Autore di Tutorial

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    si esatto comunque ti consiglio di leggere questa ottima guida di fuinotto nella sezione tutorial..
     
  6. frapop

    frapop

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    ottimo grazie non l'avevo notato questa ulteriore guida :thumbsup:
     
  7. elcamino

    elcamino

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    Bella guida molto dettagliata!
     
  8. tommolo79

    tommolo79

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    Bel video Giuseppe!
    Ti pongo un quesito-dubbio!
    Nel caso di un semplice e solo spurgo.
    Se, stando da solo, ed avendo auto con abs(meglio non arrivare a fine corsa)..salgo in macchina, pompo e poi apro la valvola per spurgo...e poi richiudo, il procedimento rimane sicuro ed efficace, anche se molto più lento? Grazie e complimenti ancora.
     
  9. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  10. tommolo79

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    Mi sono alzato di corsa...per andarlo a vedere al computer!! Mia moglie....mi odia...ma anche no
    Mi hai dato ulteriori info per il liquido freni!! Importante dot4 e 2 lt.
    Tubicino da 8 e chiave da 8davanti-11 dietro! :)
    Ordine spurgo ruote: Ant-sx/post-dx; ant-dx/post sx e 15 pompate!
    Il liquido della panda è nuovo, pulito...credi sia necessario comunque aspirarlo con la siringa?
    Io, vorrei solo spurgare, non cambiare.
    Ad un certo punto ti vergogni?? Parli a bassa voce!:p:Woot:
    Ma non ho capito!! Non dicevi che il "metodo della bottiglia" era sbagliato??
    Mi stavi quasi fregando.....ma mi ricordavo!! ;) ;)
    Ma se io l'avessi LASCIATA VUOTA la bottiglietta?? Per il discorso affrontato con Stefano...
    Pompando direttamente dentro una ciotola? Così la pompa non risucchia olio vecchio!!
    Però..effettivamente potrebbe comunque pompare aria....

    Se non avessi visto il video: avrei pompato prima(a dado chiuso) e poi aperto valvola, facendola spurgare per "depressione".
    Quindi..non ci sono speranze, devo farlo in due! Vanno bene le 15 pompate e frano a 1/2??

    Ma nel metodo classico, non rischio di rovinare pompa-abs, mandando il pedale a fine corsa??

    Chiaramente, messo "mi piace" anche sul tubo...e mi sono iscritto al tuo canale!!:Pompus:
    Non so più dove metterti "il mi piace" e come ringraziarti.
    Tra non molto...ti rirompo per diagnosi...:Happy:
    Grazie e ciao
    Massimo
     
  11. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Figurati Massimo è un piacere!
    comunque lascia perdere il fai da te su questo lavoro...
    Anche per lo spurgo fallo con un'altra persona...così hai la situazione sotto controllo...
    Per quanto riguarda il mio video...purtroppo ho una fotocamera del cactus e quindi anche l'audio non è dei migliori...Poi quando sono fuori dalla macchina parlo più piano perchè ci sono dei vecchietti rompi....e quindi se sentono parlare vengono a bussare in box e si mettono a parlare...
     
  12. tommolo79

    tommolo79

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    Seguirò il tuo consiglio!!! L'auto è di mia moglie!! E sui freni, non si scherza! ;)
     
  13. ElCaimanDelPiave

    ElCaimanDelPiave Super Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    Mi sa che te l'ha già detto Giuseppe. Stai affrontando lo stessissimo argomento in diverse discussioni. Così si fa un gran casino e basta. O là o qua. ;)
     
  14. tommolo79

    tommolo79

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    Ok!! Perdono!!!Si tornaontopic
     
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  15. blitz88

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    Grazie per la guida, presto lo farò pure io..la macchina frena bene ma il liquido è molto scuro, inoltre scaldo parecchio i freni negli ultimi 3 anni, per via delle strade che percorro.
    Dopo 122.000 km e 15 anni e mezzo direi proprio che ci sta.. lol
     
  16. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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  17. blitz88

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    Si infatti lo ho guardato senza aprire il tappo e gia da fuori sembra scurissimo..ho paura di vederlo quando farò il lavoro...non mi ero mai messo il problema del liquido freni (non so perché, eppure alla mia MTB lo cambio regolarmente) e ora che devo cambiare la pastiglie mi è venuto il pallino.. Inoltre spero che ne giovi anche la mia povera frizione..
     
  18. Salva-Racing

    Salva-Racing Moderatore Membro dello Staff Youtuber Utente Avanzato Autore di Tutorial

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    sicuramente un pò la frizione si ammorbidisce...
    Lo abbiamo constatato sia io e il mio amico a cui ho appena fatto il lavoro....
     
  19. tommolo79

    tommolo79

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    Non immaginavo!! Ma sapevo che il circuito era lo stesso! In caso di frizione idraulica!
     
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  20. Emanuele.80

    Emanuele.80

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    Ciao a tutti, per lo spurgo freni e frizione io consiglio questo strumento: Gunson Easybleed (o similari se esistono di altre marche)
    awww.fastcardirect.co.uk_ebay_IMAGES_GUNSONS1.jpg
    In pratica è la versione "semplificata" degli strumenti professionali per lo spurgo, che si basano sul concetto di mettere in pressione il circuito dalla vaschetta olio, che è a mio parere il medoto migliore per un buon spurgo, e si fa velocemente e senza l'aiuto di qualcun altro.
    Io sono diversi anni che lo uso con soddisfazione. In dotazione ti danno 4 diversi tappi per la vaschetta, ma io ho usato sempre lo stesso anche su auto di diverse marche.
    E' concepito per prendere pressione da una gomma dell'auto (tubo nero), quindi non serve neanche il compressore!
     
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