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Punto mk2 1.2 16V - Cambio e spurgo liquido freni

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#1

In questo video vediamo la classica procedura per sostituire o spurgare il liquido freni alla nostra auto.

In questo caso è presente l'abs e bisogna fare ancora più attenzione a non far entrare aria nel circuito in quanto, se dovesse accadere, potrebbe essere necessario recarsi presso un'officina per eseguire lo spurgo completo dell'impianto tramite computer.

 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#2
per evitare di andare in officina per spurgare anche il sistema ABS basta non andare sotto il MIN, giusto?

siccome è lo stesso liquido come si fa a cambiarlo quel poco che è nei tubi nel sistema frizione?
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#4
la procedura è simile a quella dei freni? uno pompa sul pedale e l'altro apre la valvola di spurgo?
 
Auto
Fiat Punto Sporting 1.2 16v MK1 97
#6
ottimo grazie non l'avevo notato questa ulteriore guida :thumbsup:
 
Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#8
Bel video Giuseppe!
Ti pongo un quesito-dubbio!
Nel caso di un semplice e solo spurgo.
Se, stando da solo, ed avendo auto con abs(meglio non arrivare a fine corsa)..salgo in macchina, pompo e poi apro la valvola per spurgo...e poi richiudo, il procedimento rimane sicuro ed efficace, anche se molto più lento? Grazie e complimenti ancora.
 
Auto
Kia cee'd sw, panda 2013 ex evista
#10
Mi sono alzato di corsa...per andarlo a vedere al computer!! Mia moglie....mi odia...ma anche no
Mi hai dato ulteriori info per il liquido freni!! Importante dot4 e 2 lt.
Tubicino da 8 e chiave da 8davanti-11 dietro! :)
Ordine spurgo ruote: Ant-sx/post-dx; ant-dx/post sx e 15 pompate!
Il liquido della panda è nuovo, pulito...credi sia necessario comunque aspirarlo con la siringa?
Io, vorrei solo spurgare, non cambiare.
Ad un certo punto ti vergogni?? Parli a bassa voce!:p:Woot:
Ma non ho capito!! Non dicevi che il "metodo della bottiglia" era sbagliato??
Mi stavi quasi fregando.....ma mi ricordavo!! ;) ;)
Ma se io l'avessi LASCIATA VUOTA la bottiglietta?? Per il discorso affrontato con Stefano...
Pompando direttamente dentro una ciotola? Così la pompa non risucchia olio vecchio!!
Però..effettivamente potrebbe comunque pompare aria....

Se non avessi visto il video: avrei pompato prima(a dado chiuso) e poi aperto valvola, facendola spurgare per "depressione".
Quindi..non ci sono speranze, devo farlo in due! Vanno bene le 15 pompate e frano a 1/2??

Ma nel metodo classico, non rischio di rovinare pompa-abs, mandando il pedale a fine corsa??

Chiaramente, messo "mi piace" anche sul tubo...e mi sono iscritto al tuo canale!!:Pompus:
Non so più dove metterti "il mi piace" e come ringraziarti.
Tra non molto...ti rirompo per diagnosi...:Happy:
Grazie e ciao
Massimo
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#11
Figurati Massimo è un piacere!
comunque lascia perdere il fai da te su questo lavoro...
Anche per lo spurgo fallo con un'altra persona...così hai la situazione sotto controllo...
Per quanto riguarda il mio video...purtroppo ho una fotocamera del cactus e quindi anche l'audio non è dei migliori...Poi quando sono fuori dalla macchina parlo più piano perchè ci sono dei vecchietti rompi....e quindi se sentono parlare vengono a bussare in box e si mettono a parlare...
 

ElCaimanDelPiave

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Mi sa che te l'ha già detto Giuseppe. Stai affrontando lo stessissimo argomento in diverse discussioni. Così si fa un gran casino e basta. O là o qua. ;)
 
Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
#15
Grazie per la guida, presto lo farò pure io..la macchina frena bene ma il liquido è molto scuro, inoltre scaldo parecchio i freni negli ultimi 3 anni, per via delle strade che percorro.
Dopo 122.000 km e 15 anni e mezzo direi proprio che ci sta.. lol
 
Auto
Punto mk2a 1.2 8v 5p 2000
#17
Si infatti lo ho guardato senza aprire il tappo e gia da fuori sembra scurissimo..ho paura di vederlo quando farò il lavoro...non mi ero mai messo il problema del liquido freni (non so perché, eppure alla mia MTB lo cambio regolarmente) e ora che devo cambiare la pastiglie mi è venuto il pallino.. Inoltre spero che ne giovi anche la mia povera frizione..
 
Auto
Punto EL 1.2 2002 (my friend)
#20
Ciao a tutti, per lo spurgo freni e frizione io consiglio questo strumento: Gunson Easybleed (o similari se esistono di altre marche)
awww.fastcardirect.co.uk_ebay_IMAGES_GUNSONS1.jpg
In pratica è la versione "semplificata" degli strumenti professionali per lo spurgo, che si basano sul concetto di mettere in pressione il circuito dalla vaschetta olio, che è a mio parere il medoto migliore per un buon spurgo, e si fa velocemente e senza l'aiuto di qualcun altro.
Io sono diversi anni che lo uso con soddisfazione. In dotazione ti danno 4 diversi tappi per la vaschetta, ma io ho usato sempre lo stesso anche su auto di diverse marche.
E' concepito per prendere pressione da una gomma dell'auto (tubo nero), quindi non serve neanche il compressore!
 
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