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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

GDeltaG

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Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013

Vediamo come effettuare la pulizia del corpo farfallato sulla Fiat Punto mk2 1.2 16V che presenta un minimo instabile.

La pulizia in questione viene fatta con il corpo farfallato montato ed è, nonostante sembri superficiale, già sufficiente, a mio parere.

Se volete pulire completamente il corpo farfallato bisogna naturalmente smontarlo.

La procedura di autoapprendimento è necessaria soltanto nel caso forziate la farfalla o nel caso smontaste il corpo farfallato.

 
Grazie!! lo farò al più presto anche se mio fratello è scettico e ha paura di mettere le mani. Mentre secondo me bisogna provare a imparare.!
 
se pensi che l'auto ne abbia bisogno perché no...basta che non litigate :D
 
La mia è una 8v quindi la procedura è diversa e anche se c'è la guida scritta devo provare a convincerlo :cool:
 
La giunzione tra airbox e corpo farfallato sulla 16V vedo che è stretta da fascetta, ...mentre sulla mia (8V) non c'è niente... va semplicemente ad imboccarsi... Ho perso io qualche pezzo per strada o sulla 8V è giusto così?

IMG_2358.JPG
 
So che NON è corretto, ma il mio amico mecca ha usato lo spray apposito a motore in moto...;)
Quando ho smontato il collettore in gomma il raccordo di recupero vapori olio aveva un discreto residuo di olio ricondensato, quello probabilmente a freddo peggiorava la combustione l'ho levato direttamente con dello scottex, poi il meccanico ha spruzzato lo spray nel corpo farfallato mentre io sgassavo a benzina ( ho GPL) , lo abbiamo richiuso e ho fatto un giro tenendo l'auto su di giri...
Ora sembra OK.
 
anch'io ho praticamente fatto così, tranquillo ;)
 
(Lo so che sono offtopic) io dopo aver seguito i consigli di Gdeltag, e aver tolto il 90% della zozzeria, ho deciso di togliere anche il 10% restante. A motore spento ho girato la farfalla a manina e ho dopo aver inumidito con lo sgrassante, ho pulito tutto con fazzolettini di carta.. Sopratutto sul retro della valvola dove ci stava ancora tutta la zozzeria e fin giú dove sono arrivato.
Finita la pulizia ho fatto l'inizializzazione con forscan, un programma free che si trova online.. Peccato che non c'è per fiat..
Ahh sono offtopic perché ho una ford fiesta 1.2 cc 16v benz.
E comunque apparte tutto non mi resta che dire grazie di cuore a Giuseppe per i suoi video. Prima di guardare i video su postati io non sapevo neppure cos'era a che serviva e dove stava questa farfalla. Poi naturalmente c'è sempre wikipedia per approfondimenti, ma il video dice veramente veramente tutto!
Complimenti
 
Se non erro in quella foto manca il pezzo di guarnizione quel bordino che copre fuori l'airbox uhm..
 
Il video di GdeltaG è impeccabile...
la sua procedura è giusta ed è quella che utilizzano i meccanici nella maggior parte delle riparazioni!!!
Però io consiglio di smontarlo e pulirlo con la benzina e di pulire anche il condotto aria sul retro del corpo farfallato!!!
Magari potrebbe essere un idea per un nuovo video Giuseppe!
 
Ciao, se puo essere utile ho effettuato la pulizia del corpo farfallato utilizzando lo spray della LiquiMoly (costo 14 euro) che mi è stato consigliato dal ricambista. Ha la cannuccia integrata nel beccuccio (non si puo smontare) e quindi si fa un lavoro molto preciso. Lo consiglio vivamente.
 
Salve o pulito il corpo farfallato. Prima di eseguire questa operazione la mia punto ad ogni semaforo si spegne ed avevo sempre la spia del motore fissa dopo aver pulito il corpo farfallato andava tutto bene. Questa mattina mi si è discesa la spia del motore la macchina non si spegne come prima ma la spia rimane fissa mi devo preoccupare grazie
 
Ciao caumarco, io ho lo stesso problema. Pulito corpo farfallato e sensore pressione. Spia spenta si riaccende dopo pochi km. Sono anni che ho la spia accesa e finora la macchina funziona sempre benissimo (190.000 km).
 
Per m'è è la sonda lombda ho avuto gli stessi tuo problemi anni e anni fa' quando la macchina aveva 100.000 km cambiando la sonda è andata a posto ora sono quasi 180.000
 
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