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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! La mia Punto strattonava vistosamente, soprattutto a motore freddo, così finalmente mi sono deciso a pulire il corpo farfallato insieme alla sostituzione dei cavi candele (che sicuramente erano quelli con cui è uscita di fabbrica...).
Ho fatto un giro di prova quando il motore si era quasi del tutto raffreddato e, a parte il fatto che non strattona più e sembra davvero di guidare un'altra macchina, è sorto un problema: dopo aver rimontato il tutto e averla messa in moto, ho notato che il motore resta accelerato e la spia MIL rimane accesa, anche dopo aver spento e riacceso il motore e anche dopo che questo si sia scaldato.
La farfalla l'ho pulita delicatamente senza forzarla, facendola ruotare solo tramite il comando su cui agisce il cavo. Il cavo stesso ha la giusta tensione e non interferisce con ostacoli nelle vicinanze. Faccio notare che l'airbox aveva un supporto rotto, per cui traballava ad ogni sconnessione della strada, mentre ora, nel rimontarlo, l'ho fissato con una fascetta e non traballa più.

Ora mi chiedo: da cosa potrebbe dipendere il minimo accelerato, intorno a 1200-1250 giri al minuto e la spia MIL accesa? Possibile che la centralina debba "assestarsi"?
 
prova a scollegare il cavo e accendi il motore.
 
Intendi il cavo dell'acceleratore?
 
Ho smontato l'airbox e sganciato il cavo dell'acceleratore: il regime minimo è tornato ad essere quello normale (il contagiri indica 800 giri) ed è regolare, ma la spia MIL è rimasta accesa. Dopo aver rimontato tutto la situazione non è cambiata: minimo al regime giusto ma spia MIL accesa.
 
sei sicuro di aver rimontato anche il tubicino del recupero vapori olio dell'air box? il fatto che il minimo e tornato regolare e perche' il cavo dell'accelleratore aveva qualche problema. per la spia mil probabilmente sparira' da sola o avrai bisogno di una diagnosi per cancellarla o che ce' qualcosa d'altro che non va come ad esempio il tubicino che dicevo prima
 
Potrebbe essersi sporcato il sensore di pressione se c’era in giro tanta schifezza
 
In effetti è probabile che ruotando il comando della farfalla il cavo si sia messo fuori posto.

Si, il tubo di recupero l'ho rimesso al suo posto, fissandolo con una fascetta metallica che, stranamente, mancava.
 
allora attendi qualche giorno per vedere se la spia va via. l'importante e che ora funzioni correttamente
 
Potrebbe essersi sporcato il sensore di pressione se c’era in giro tanta schifezza
In effetti in prossimità del corpo farfallato, lato cinghie (lato passeggero), ho notato due connettori elettrici (uno a 3 pin, l'altro a 4) che sicuramente sono sensori. Possibile che si siano imbrattati, ne terrò conto.
 
La spia si è spenta, il motore gira bene, direi che è tutto ok :thumbsup:
 
direi caso risolto..
 
Direi caso risolto alla grande! Non so se sia stato più importante pulire il CF o cambiare i cavi candele ma è proprio resuscitata sta macchina! Oltre a non presentare più quei fastidiosi strattoni, si sente che il motore gira meglio, è più "rotondo". Ora sono molto curioso di vedere cosa cambia nei consumi.
 
Credo che i cavi facciano tanto per la regolarità di funzionamento e la potenza. Il CF invece aiuta a togliere un po' di "ruvidezza"
 
anche il regime instabile al minimo a freddo... io nella mia lo devo pulire 2 volte l'anno. dipende tanto dalla progettazione del motore comunque, ce chi ne sofre piu di altre e chi per niente ma su tutte si imbratta
 
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