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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

comincio ad andare in confusione, il corpo farfallato va pulito in garage con benza, o nella vaschetta lavapiatti in cucina con il cif?lol
 
Il cif credetemi è un toccasana perchè è abrasivo quindi scioglie le morchie come burro...
provare per credere!!!;):roflmao:
 
Aggiornamento: la spia gialla si è spenta da sola come ipotizzato. Non credo c'entri la pulizia dei contatti della centralina. Piuttosto ritengo che la centralina si fosse "abituata" allo stato (pietoso) in cui versava il tubo di recupero vapori, il quale, essendo divelto, aspirava (pericolosamente) aria esterna che non passava dal filtro. Ripristinando la corretta portata, il cervellone ha rilevato un'anomalia e ci ha messo un po' a riparametrarsi sul "nuovo" equilibrio. Anche il corpo farfallato pulito, nel suo piccolo, ha modificato gli equilibri per i quali la centralina si era auto adattata.
Speri di non aver sparato troppe *********. lol
 
Mmmm capito cmq sia mi sembra strano che la spia motore si sia accesa solo per quello ma se non noti problemi e la machina va bene meglio così ;)
 
Guarda, Samu, poco tempo fa si era accesa per il filtro aria da cambiare. Secondo me e' altamente probabile che si sia accesa "solo" per quello. ;)
 
e i consumi come vanno?
 
@ElCaimanDelPiave Non credo che tu abbia detto sciocchezze, in effetti la centralina deve controllare i parametri di aria, carburante e gas di scarico per erogare le giuste proporzioni di comburente e combustibile.

Era scontato che il ripristino dovuto alla manutenzione ha spezzato quell' equilibrio e di conseguenza la centralina si è chiesta perché andasse male il motore. Quello che hai detto è perfettamente valido, però non ti so dire con sicurezza se la centralina ha questo comportamento di accendere e spegnere la spia gialla in questa maniera!
 
Ottimo Caiman!
Nel caso ti consiglio di scollegare la batteria almeno un oretta così si resettano i parametri parziali in centralina...dovrebbe giovare ancora di più il tuo lavoro!;)
 
L'avevo scollegata, ma solo per pochi minuti. Faro' come dici.
@Motoradders : per ora, in città e andando anche allegri sta a 14,8 dal CdB... ma va fatta una prova nel medio periodo.
Quello che invece sento distintamente e' una maggiore propensione a prendere giri. E' piu' scattante. E il difetto manifestato all'inizio di scarso freno motore e' sparito. :Happy:
Adoro la mia Punto. :inlove:
:inlove:
 
Sinceramente non lo sò...dovresti provare a vedere sul manuale d'officina...comunque non penso che sia differente dal 1.2 ma potrei sbagliarmi!:unsure::unsure:
 
La 1.4 16v ha lo stesso sistema Bosch Motronich con farfalla elettronica che ha la 1.2 16v . La procedura di autoapprendimento è uguale
 
mah ti dirò, l'autoapprendimento lo fece direttamente il mecca oramai 2 anni fà (avendo smontato completamente il CF) e in ogni caso succede anche a mè che (non lo fà sempre però) mi rimane leggermente incantata la valvola e il motore non scende subito di giri, difatti a volta appena lascio il pedale per cambiar marcia i giri non scendono subito e sembra che sia io ad aver sbagliato a schiacciare in anticipo il pedale della frizione (e sembra che sia io che sfriziono di proposito). Personalmente ho invece dei dubbi sul motorino passo passo che comanda la farfalla, non vorrei che dello sporco (che magari è riuscito a penetrare) faccia lavorare male l'alberino ma, non ho ancora scoperto se si può "sganciare" il motorino dal CF senza fare danni. Poi appena riesco lo voglio smontare anchio del tutto e fargli una bella pulizia.

anche io sto avendo questo problema in questi giorni.. quando lascio l'acceleratore per cambiare marcia il motore non decelera ma anzi accelera per 1 o 2 secondi per poi iniziare a scendere molto lentamente.. premetto che io al corpo farfallato ancora ci metto mano.. cosa potrebbe essere?
 
Se hai la 16v prova a fargli di nuovo l'autoapprendimento
 
è probabile che sia sporco...prova a pulirlo!;)
 
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