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Punto mk2 1.2 16V/8V - Pulizia corpo farfallato

Per quanto riguarda la lentezza nel scendere di giri non ci vedo nulla di che o meglio quando tu lasci il pedale scende di giri subito oppure tende a stare fisso ad una velocita ? Se cosi fosse io opterei per un'altro autoapprendimento della farfalla e poi gli dai una bella strizzata di orecchie ......

--- Messaggio doppio unito ---

ma l'hai spruzzato perchè vedevi i contatti sporchi/ossidati? te lo chiedo perchè io l'altra mattina, prima di arrendermi e dover cambiare la centralina del 1.2 8v, ho chiesto al mecca, come ultimo tentativo, di spruzzare il wd40 sui contatti e lui ha detto che non serviva a niente. Cmq la centralina vecchia l'ho portata a casa è appena riesco vorrei aprirla. Aspetta un pò magari si asciuga e la spia si spegne. Volevo chiederti 2 cose: a che giri ti rimane il minimo e se accelerando piano piano i giri salgono subito e non hai dei vuoti cioè, a me rimane il minimo basso 650 giri ma se tocco appena l'acceleratore dopo mezzo centimetro di corsa il minimo sale di colpo a 1300 ma nel mezzo di queste due misure il pedale si muove a vuoto.
Io sulla mia o notato chr ha il minimo a 800-900 giri circa e che pigiando l'accelleratore e' come se per i primi millimetri di corsa vada a vuoto ....
 
Inizia subito a calare di giri, ma non lo fa istantaneamente, lo fa lentamente. Ma la cosa mi preoccupa poco. Secondo me si sistema
Anzi, sarei portato a pensare che la spia gialla sia.conseguenza di questo.
 
Allora se scende piano lo fa pure la mia da sempre diciamo cosi , per il fatto spia io farei la diagnosi .......
 
Se la centralina rileva un errore lascia la spia per un po' anche se l'errore sparisce. Il motore va bene, se tra qualche giorno non si spegne o fa qualche scherzetto, ci penso.
 
mah ti dirò, l'autoapprendimento lo fece direttamente il mecca oramai 2 anni fà (avendo smontato completamente il CF) e in ogni caso succede anche a mè che (non lo fà sempre però) mi rimane leggermente incantata la valvola e il motore non scende subito di giri, difatti a volta appena lascio il pedale per cambiar marcia i giri non scendono subito e sembra che sia io ad aver sbagliato a schiacciare in anticipo il pedale della frizione (e sembra che sia io che sfriziono di proposito). Personalmente ho invece dei dubbi sul motorino passo passo che comanda la farfalla, non vorrei che dello sporco (che magari è riuscito a penetrare) faccia lavorare male l'alberino ma, non ho ancora scoperto se si può "sganciare" il motorino dal CF senza fare danni. Poi appena riesco lo voglio smontare anchio del tutto e fargli una bella pulizia.

--- Messaggio doppio unito ---

@samuele : 2 o 3 millimetri ci possono anche stare perchè l'accellerazione non può essere istantanea (come un tempo) perchè la centralina ritarda per poter gestire i parametri antinquinamento e cmq il minimo dovrebbe essere stabile, pensa che la 8v andava a 3 (prima di cambiare la centralina) eppure il minimo era stabile a 800 giri ma, con la mia 16v non c'è verso di avere il minimo fermo e un pò più alto.
 
Da quanto ho capito c'è un certo lag, cioè un certo ritardo quando lasci il pedale dell' acceleratore. In qualche modo la risposta del comando non è istantanea ma ci mette un po' ad aggiornare la nuova posizione. Potrebbe anche essere un minimo troppo alto. In quel caso la presenza di più carburante vince di più gli attriti. Il risultato è che il motore ci mette visibilmente più tempo per tornare al minimo da un regime più alto.

Non saprei proprio cosa dire. Dovresti provare a farti prestare un lettore OBD2 così puoi capire meglio il problema. Nel caso puoi pensare di comprarne uno per te. I più economici costano circa 20€
 
@Motoradders : grazie per il consiglio, ad essere sincero stavo pensando di comprarne uno però ho le idee un pò confuse.
Ho letto tanti post che parlano di questo lettore ma, non avendo mai messo bene insieme tutti i discorsi , non ho ben capito cosa devo comperare e se, può andare bene per tutte e due le Punto che ho a casa cioè, una 16v del 2000 euro2 e una 8v del 2001 euro3. Soprattutto se si possono solo vedere gli errori o anche azzerarli, magari dopo una sostituzione fai da tè. Magari c'è un tutorial da qualche parte e io non l'ho ancora trovato.
 
Il problema è che il sistema OBD2 è diventato di serie dal 2002 sulle auto Fiat. Comunque non sono sicuro che sia giusto.

Hai più possibilità che un lettore OBD2 possa funzionare sulla tua 8V del 2001 perché potrebbe avere già di serie questo tipo di sistema. Non sono sicuro che ci siano dei tutorial, però tante volte ho dato un' occhiata alle varie inserzioni su ebay e pare che ogni lettore che si rispetti, sia fornito con un manuale e qualche volta anche con un Cd contenente il software applicativo da installare.

In questi casi, se hai intenzione di comprare un lettore, non puoi far altro che sperare che funzioni. Odio doverlo dire però è così. GDeltaG ha recensito questo apparecchietto, con protocollo Bluetooth, ma sulla sua Punto del '99 non ha funzionato e ha dovuto provare su quella di Lory. In quel caso la sua Punto era più recente ed ha funzionato, anche bene direi!
 
immaginavo che non è facile mettere d'accordo il tutto, però appena sono in vena mi metto a cercare più info.
 
Alcune foto dei lavori eseguiti.
Corpo farfallato dopo la pulizia:
corpo farf.jpg

Qui si vede il manicotto del recupero vapori riassemblato col nastro autoagglomerante.
connettori e rec vapori.jpg

Connettori tirati a lucido e con nastro telato tolto e sostituito:
connettori.jpg

Collettori di aspirazione puliti, non serve a niente, ma secondo me sono la cosa piu' bella del fire 16v e puliti sono ancora meglio lol
collettori asp.jpg


Il foro di recupero vapori olio con filtrino pulito:
recupero vapori.jpg


Infine la vista completa del motore un po' ripulito.
motore.jpg
 
Nice Job. Il risultato della pulizia del corpo farfallato è soddisfacente. Io avrei preferito ricomprarlo il tubo della raccolta dei vapori dell' olio...
 
Hai ragione, dato che costa poco. Ma il lavoro l'ho fatto di venerdì pomeriggio, e non sono riuscito ad andare dal ricambista in tempo utile. Quelli alle 18 chiudono. E poi, lo ammetto, sono un po' maniaco di questo tipo di riparazioni. Quando posso riparare e ricostruire lo faccio. Poi magari compro con calma il pezzo nuovo e lo tengo di riserva.... Sono malato. lol
 
bel lavoro;) e adesso, sono curioso di sapere i consumi come vanno in là col tempo.
 
Comunque confermi Caimano che smontare tutto il gruppo rispetto allo spray è più efficace?
A mio avviso si riesce a fare un lavoro migliore ...
 
Guarda, dato che si tratta di quattro viti, è sicuramente meglio smontare tutto. Confesso di non aver tolto il connettore del cf perché non ci sono riuscito. Avevo paura di romperlo. Però il cablaggio è abbastanza lungo da permettere di girare il gruppo su ambo i lati per pulirlo bene. E il lato interno è più sporco, essendo a contatto anche coi vapori dell'olio, almeno credo.
 
Io rimango dell' idea che smontando il pezzo riesci a pulirlo a 360°. Sono abbastanza sicuro che con lo spray si puliscono solo i condotti e la farfalla, anche se in effetti sembra venire comunque un bel lavoro...
 
Io ricordo che ogni 3 anni pulivo quello della mia 156 con il Cif crema e poi con alchool e veniva una meraviglia.
Ma ancora di più con uno straccio imbevuto di alchool pulivo anche il condotto dietro al corpo farfallato fino a dove si poteva e anche da lì quante schifezze sullo straccio...
 
Con il Cif? È un ottimo pulitore ma poi per togliere la crema?
 
Io sapevo che il Cif si usasse per il lavandino e il bagno! Ma per caso dopo la pulizia il corpo farfallato odora anche di limone?:roflmao:
 
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